FIBA EuroBasket 2021 Qualifiers Azzurri a Tallinn. Domenica in campo contro l’Estonia

380

EuroBasket – Nazionale A –FIBA EuroBasket 2021 Qualifiers-Azzurri a Tallinn. Domenica in campo contro l’Estonia (18.00 in Italia)

Non poteva esserci esordio migliore. La vittoria contro la Russia (83-64) e il sold out del PalaBarbuto nella festa di Napoli hanno dato il via al percorso che porterà la Nazionale al Campionato Europeo del prossimo anno. Come è noto gli Azzurri sono già qualificati a EuroBasket 2021 poiché uno dei gironi della rassegna continentale si giocherà al Forum di Assago a Milano. Da Paese ospitante, l’Italia partecipa al gruppo B delle qualificazioni ma di fatto è fuori classifica.

Non sembrano averci pensato i ragazzi di coach Sacchetti che, dopo i primi due minuti di comprensibile emozione, hanno preso in mano la gara conducendola in porto con ferocia e determinazione.

Il primo passo della Nazionale verso l’Europeo è coinciso con il primo passo nella Senior di ben 6 giocatori, tutti debuttanti a questo livello. L’impatto più vistoso è stato quello del play sassarese Marco Spissu, partito in quintetto e autore di una doppia doppia (10 punti e 10 assist) in 27 minuti.

All’esordio anche Michele Ruzzier (7 punti, 2 assist e 2 rimbalzi), Nicola Akele, Giordano Bortolani, Matteo Spagnolo (3 punti ciascuno) e Matteo Tambone, non andato a segno ma comunque schierato dal CT. Accanto a loro i “veterani”, guidati dal Capitano Michele Vitali, ieri alla sua 22esima presenza nella Selezione maggiore e dall’unico reduce dal Mondiale cinese Amedeo Tessitori.

Hanno ritoccato il proprio career high in Azzurro Giampaolo Ricci, top scorer di giornata con 19 punti e 7 assist in 28 minuti, Simone Fontecchio con 10 punti e 7 rimbalzi e Filippo Baldi Rossi con 7 punti.

Per il match di Tallinn, Sacchetti ha a disposizione 12 giocatori. Sarà della gara anche Francesco Candussi.

A certificare il dominio degli Azzurri sulla Russia anche il dato dei rimbalzi, tradizionalmente non sempre a favore; il 41-26 balza all’occhio così come quello degli assist (21-15). Un avvio incoraggiante che deve rappresentare però solo un punto di partenza come dichiarato dal CT nel post gara: “E’ solo un primo passo. Siamo contenti ma non dobbiamo dormire sugli allori. Ci sono ragazzi giovani che devono crescere e noi dobbiamo farli crescere in tranquillità, senza esaltazioni che potrebbero produrre effetti negativi. Di sicuro c’è qualità e atteggiamento giusto”.

 

Record particolare proprio per il Commissario Tecnico Sacchetti, che con l’esordio di Matteo Spagnolo è diventato l’unico allenatore della Nazionale Senior insieme a Elliot Van Zandt a far esordire ben due minorenni sotto la sua gestione. Furono Nesti e Lucev tra il 1948 e il 1951. Nico Mannion e Spagnolo dal 2017 a oggi.

 

Nello stesso girone degli Azzurri l’Estonia, prossima avversaria dell’Italia domenica a Tallinn (ore 18.00 italiane, diretta Sky Sport HD), ha battuto in trasferta la Macedonia del Nord col punteggio di 72-81. Per i baltici ben 31 punti di Kristian Kullamae e 16 di Siim-Sander Vene, giocatore di Varese nella nostra Serie A. Domenica i macedoni faranno visita alla Russia.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *