Futura volley sconfitta a Marsala

298

Volley – Si ferma a tre la serie di vittorie consecutive della Futura Volley Giovani: il team guidato da coach Lucchini viene fermato sul 3-1 al PalaBellina di Marsala dalla locale Sigel, vincitrice di una gara giocata in maniera intensa e convincente da entrambe le compagini. Brave le padrone di casa a trovare più chiavi che hanno sbloccato il match in momenti diversi: alla precisa fase difensiva del primo set ha fatto seguito l’apporto di Giorgia Mazzon, il cui ingresso ha di fatto deciso la seconda metà di gara (17 punti e 44% offensivo). Il cinismo della squadra siciliana, già citato in fase di presentazione del match, si è concretizzato in pieno nella prima e nella quarta frazione, dove due furiose rimonte bustocche non sono bastate a scalfire il sangue freddo delle padrone di casa; nonostante diversi recuperi al limite e il buon lavoro dai nove metri (7 Cocche a segno in battuta), le biancorosse hanno più volte mancato il colpo che avrebbe potuto allungare la disputa.

La regular season ha però ritmi frenetici e la Futura deve metabolizzare immediatamente questa battuta d’arresto: all’orizzonte c’è la capolista Roma, che nel weekend sarà ospitata al San Luigi per uno scontro cruciale.

PRIMO SET: Lucchini conferma lo starting six visto a Montale, con Giuditta Lualdi opposta a Nicolini, Veneriano e Frigo al centro, Michieletto e Carletti in banda più Garzonio libero; Marsala risponde con le diagonali Demichelis-Soleti, Caserta-Parini, Ginnis-Pistolesi più Vaccaro libero. Il primo doppio vantaggio dell’incontro è appannaggio della squadra di casa, a segno con Ginnis (3-1); Parini mura la pipe di Michieletto e allunga (5-2), la Futura si riavvicina forzando l’errore di Pistolesi (7-5) ma è di nuovo la Sigel a prendere le redini dell’incontro con Caserta (10-5). Nicolini combina bene con Veneriano e Frigo in primo tempo per cercare di restare in scia (12-8, 13-9), ma la retroguardia casalinga funziona bene e Demichelis può giocare sempre palla in mano (15-9); Zingaro prende il posto di Carletti ma Soleti mantiene il divario in diagonale (17-11), il secondo timeout bustocco arriva dopo l’ennesima pipe a segno di Gillis (19-12). Soleti piazza l’ace del 21-12, il rally successivo esalta entrambe le difese e viene chiuso da Michieletto (21-13); Frigo punisce la ricezione marsalese per il 21-15 e la prima sosta chiamata da Amadio, Michieletto mette a segno un preciso lungolinea che vale il 21-17. Alla seconda sosta della Sigel risponde il potente attacco di Lualdi (21-19); l’ace di Michieletto rimette a contatto le biancorosse (22-21) e il block-in di Frigo su Gillis pareggia i conti (23-23). Gillis recupera subito dopo (24-23), l’incomprensione tra Nicolini e Frigo vale l’1-0 (25-23).

SECONDO SET: Due errori offensivi in fila di Marsala mandano Busto al comando (1-3), Zingaro e Frigo superano il muro e vanno a segno (3-5); Soleti colpisce ancora dalla battuta e pareggia (5-5), Michieletto stoppa il lob di caserta per il nuovo +2 (5-7). Gillis schianta il pallone sulla rete e regala il 7-10, la Sigel accorcia sull’errore offensivo di Lualdi (9-11) e poi pareggia a muro (11-11); Veneriano trova l’ace dell’11-13 e la Futura allunga ancora grazie al diagonale di Zingaro, Amadio ferma il gioco (11-14). E’ ancora Zingaro a raccogliere i frutti di una difesa difficoltosa della Sigel (13-16), ma le padrone di casa tornano a contatto con Demichelis che mura Michieletto (15-16); Zingaro sfodera un grandissimo attacco in pipe e mette a segno il 15-18, l’uscita dalla seconda sosta chiamata da Amadio coincide con la battuta vincente di Frigo (15-19). La tripletta di Lualdi porta le ospiti a +6 (16-22), ma la Sigel non si arrende e va a segno con Gillis (18-22); Veneriano va due volte a segno per il set point (19-24) concretizzato da Frigo a muro (19-25).

TERZO SET: nelle prime battute della frazione regna l’equilibrio, la prima a spuntarla dopo le lunghe azioni iniziali è Pistolesi che piazza il 4-2; Garzonio chiude ottimamente in difesa propiziando l’attacco di Michieletto, che pareggia (4-4) e sorpassa (4-5). Veneriano mette a segno il murone del 5-7, è ancora Pistolesi a impattare (7-7); la fase di parità prosegue fino all’11-9, causato da un attacco out di Lualdi. L’opposto biancorosso accorcia in pallonetto (12-11), quindi Zingaro firma il nuovo pari al punto 12; Sartori entra in campo su Lualdi per rinforzare la seconda linea mentre Zingaro trova l’ace del 13-14. Il controsorpasso marsalese è fermato dal secondo tocco di Nicolini (15-15), la stessa cosa fa Lualdi da posto 4 (17-17); le ospiti però non trovano il break e subiscono il 19-17 di Gillis, che conduce alla sosta chiamata da Lucchini. L’azione più lunga del set, ricca di recuperi difensivi degni di nota, viene chiusa da Lualdi (20-19); la Sigel allunga però nelle battute finali (22-19), Mazzon realizza il lob del set-point (24-20) e poi chiude la frazione (25-20).

QUARTO SET: E’ Marsala a scattare più velocemente in avvio, con la solita Gillis a segno in mani-out (3-1); la fast potente di Frigo (5-3) non basta a fermare la serie di mani e fuori messa a segno dalla Sigel, che ha sostanzialmente deciso la precedente frazione (7-3). Carletti torna in campo per Zingaro, Nicolini accorcia sottorete (8-5) ma Gillis ancora una volta non perdona da posto 4 (10-6); Pistolesi realizza direttamente sul servizio di Michieletto con la ricezione più fortunata della stagione (12-7), Lualdi accorcia con una doppietta (affondo da posto 2 e ace, 13-10). Garzonio continua a mantenere un rendimento altissimo in difesa ma la fase offensiva biancorossa si appanna (out Michieletto, 16-11); la Sigel allunga ancora con Pistolesi al servizio (18-12) e Lucchini ferma nuovamente il gioco. Gillis passa tra le mani del muro per il 20-13; Veneriano e Lualdi tentano un rientro nel finale (21-16), la coppia Frigo-Lualdi chiude Mazzon a muro e manda le squadre alla sosta (21-18). Due nuovi block-in rimettono Busto sulla mappa (21-20), ma Gillis passa dopo una lunga azione (22-20); Frigo piazza out di pochissimo la possibile fast del pareggio (23-21), Mazzon realizza il lungolinea del 24-21 e Michieletto attacca in rete (25-21).

LE INTERVISTE

Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): “C’è un po’ di rammarico perché si è vista in parte la gara dell’andata: entrambe le squadre hanno una buona correlazione muro-difesa, noi siamo stati timidi inizialmente in battuta per poi uscire alla distanza ma ci manca sempre quel passo in più nella fase di contrattacco, dove Marsala ha invece concretizzato. Ora prepariamo il match contro Roma, dove andremo a caccia di punti”.
Giuditta Lualdi (opposto Busto Arsizio): “Marsala ha giocato meglio di noi nei momenti fondamentali, la partita è stata decisa da alcuni episodi a partire dal primo set; nel finale ci siamo dimostrate un po’ meno in forma di loro, lavoreremo sui dettagli per cercare di vincere contro Roma”.
Laura Frigo (centrale Busto Arsizio): “Le nostre avversarie sono state più incisive nei momenti delicati della partita; noi siamo state un po’ disordinate nel muro-difesa, sembra che l’assetto di Marsala sia più stabile per poter contare maggiormente sui loro punti di forza”.

TABELLINO:

Sigel Marsala – Futura Volley Giovani 3-1 (25-23, 19-25, 25-20, 25-21)

Sigel Marsala: Caserta 4, McCall-Ginnis 20, Nonnati ne, Mistretta ne, Mazzon 17, Demichelis 3, Parini 5, Vaccaro (L), Pistolesi 13, Colombano ne, Caruso 3, Soleti 7. All. Amadio. Battuta: errate 9, ace 3. Ricezione: 51% positiva, 35% perfetta, errori 6. Attacco: 39% positività, errori 14, murati 8. Muri: 6.
Futura Volley Giovani: Veneriano 9, Nicolini 3, Michieletto 13, Vecerina ne, Latham ne, A.Lualdi ne, Frigo 13, G.Lualdi 16, Sormani, Carletti 2, Garzonio (L), Zingaro 10. All. Lucchini. Battuta: errate 6, ace 7. Ricezione: 62% positiva, 46% perfetta, errori 2. Attacco: 32% positività, errori 12, murati 6. Muri: 8.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *