IMOCO VOLLEY: LA CONFERMA DI RAPHAELA FOLIE

1394
 
Folie – L’Imoco Volley conferma la centrale Raphaela Folie, nata a Bolzano il 7 marzo 1991, 190 cm, all’Imoco Volley dal 2016, con cui ha vinto due scudetti, una coppa italia e due supercoppe. La centrale altoatesina è rientrata quest’estate in Nazionale, e la prossima stagione farà nuovamente vedere le due doti di attacco e muro al pubblico del Palaverde, che la vedrà indossare la sua maglia n°7 per la quarta stagione consecutiva.
“La prossima sarà per me la quarta stagione all’imoco, – commenta Folie – qui posso dire di aver trovato una “casa”, c’e’ un ambiente familiare e un gruppo di ragazze unico con cui lavorare serenamente. All’Imoco Volley la società non fa mancare nulla, noi giocatrici dobbiamo pensare solo a giocare, mi trovo veramente bene sotto tutti gli aspetti ed è stimolante giocare sempre per i massimi obiettivi. 
L’ultimo è stato un anno un po’ di transizione per me, dedicato a riprendere la migliore efficienza dopo l’infortunio della finale 2018, ma ora dopo tanti problemi voglio arrivare pronta e in forma all’inizio della prossima stagione per puntare ancora con la mia squadra e le mie compagne a tutti i traguardi che abbiamo davanti. Saluto i nostri tifosi, la nostra forza, e do loro appuntamento al Palaverde per un’altra annata tutta gialloblù!”  

La Folie, Appianese d’origine, iniziò a giocare nel Caldaro Pallavolo, club di Caldaro sulla strada del vino (BZ). Nel 2007 esordì ad alti livelli, disputando il campionato di serie B2 nel San Giacomo Volley. Dopo un campionato da protagonista si trasferì a Trento, nell’ATA Trento, dove al termine del 2009 venne nominata miglior giocatrice della regione, oltre ad aver concluso il campionato come best scorer (456 punti complessivi, con 335 attacchi, 106 muri e 15 ace).

Nomina ricevuta anche grazie al secondo posto ai nazionali under18 dove è stata premiata anche miglior muro della manifestazione

Nel 2009 venne ingaggiata. dalla Trentino Rosa, con la quale disputò la Serie B1 2009-2010. Con la formazione bianco-blu giunse fino alla finale dei play off promozione, dove però venne sconfitta dalla Pallavolo Femminile Matera.

Nella stagione 2010-11, appena terminati gli esami di maturità, venne ingaggiata dall’Asystel Novara, per la prima esperienza in Serie A1. A termine campionato viene convocata per alcuni collegiali con la nazionale, mentre nel 2011, vince la Coppa del Mondo.

Nella stagione 2012-13, a seguito della chiusura della squadra novarese passa al Gruppo Sportivo Oratorio Pallavolo Femminile Villa Cortese; con la nazionale vince la medaglia d’oro ai XVI Giochi del Mediterraneo.

Nella stagione 2013-2014 viene ingaggiata dal Volley Bergamo, mentre in quella successiva veste la maglia della LJ Volley di Modena, dove resta per due annate. Per il campionato 2016-17 gioca per l’Imoco Volley, sempre in Serie A1, aggiudicandosi due Supercoppe italiane, la Coppa Italia 2016-17 e due scudetti; con la nazionale conquista la medaglia d’argento al World Grand Prix 2017.





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *