Ippica: alla scoperta dei campioni Simon Delestre il numero uno al mondo per la disciplina del salto ostacoli

268

Il francese Simon Delestre, classe 1981, è il numero uno al mondo per la disciplina del salto ostacoli.

Vittorie recenti più importanti:

. GP CSI5* di Shanghai con Chesall Zimequest

. GP CSI5* Anversa con Qlassic Bois Margot

. 155 CSI5* Basilea con Chesall Zimequest

. 155 Winning Round CSI5* di Parigi

con Chesall Zimequest

. 155 a tempo di Madrid con Chesall Zimequest

. GP CSI5*-W di Verona con Hermes Ryan

Ha partecipato a:

Olimpiadi – Londra 2012

Campionati del Mondo – Caen 2014

Finali di Coppa del Mondo – Lipsia 2011, Lione 2014, Goteborg 2016

Giochi del Mediterraneo – Pescara 2009

Campionati Europei – quattro a livello giovanile (1997, 1999, 2000 e 2001) e uno da senior (Aquisgrana 2015, chiuso in terza posizione).

The fast and the fearless:

Famoso per essere uno dei cavalieri più veloci e più intrepidi del circuito, Delestre ha vinto il suo primo campionato di Francia all’età di sette anni e a dodici aveva già un pony straordinario (Panama du Cassou) affidatogli dagli Haras Nationaux che già all’epoca non ebbero dubbi nel riconoscere in lui un indiscutibile talento. La velocità, comunque, gli piace sia a cavallo, che sugli sci che in macchina – almeno quando non gli hanno ritirato la patente….

Di sé stesso ha dichiarato:

“Sono un conquistatore, un vincitore nell’anima, ho sempre in mente di dare il massimo.”

A proposito di Piazza di Siena:

“Un grande ricordo mi lega a Roma: qui ho fatto parte di una squadra per la prima volta! All’epoca non ero ancora senior e ricordo Piazza di Siena come il mio primo concorso davvero emozionante!”

La sua filosofia:

“Mi adatto ai cavalli, non seguo un sistema unico – i cavalli sono tutti individui specifici e particolari.”

Ma per fare un cavallo ci vuole tempo:

Secondo il campione transalpino ci vogliono almeno due o tre anni per creare la necessaria complicità con i cavalli ed è per questo che inizia sempre a prenderli in lavoro da giovani: se dovesse cominciare con un cavallo di 10 anni, il binomio non sarebbe pronto prima dei 13 e non resterebbero che poche stagioni cui guardare…

Behind the scenes:

Simon ha allargato la sua famiglia sposando Magali, che quattro anni fa ha messo al mondo Louna. La giovane signora Delestre, ventinove anni, conosciuta sui campi di gara con una laurea in giurisprudenza nel cassetto, ha lasciato la carriera forense per dedicarsi anche lei al business di famiglia. “Magali è sempre al mio fianco – spiega Simon – e da quando c’è, anche la piccola Louna. Il nostro van è attrezzato in maniera eccellente e siamo stati noi stessi a progettare la parte destinata al nostro alloggio dove abbiamo fatto realizzare tutto quanto ci serve in funzione delle nostre abitudini e necessità. Magali si occupa della parte amministrativa della nostra attività, della comunicazione e delle public relation. Cura i rapporti con i media, che sono sempre più importanti nel nostro quotidiano, con gli sponsor, gestisce il sito e i social network”.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *