Ippica – Piazza di Siena: scuderie nella capitale

423

E’ ormai quasi completato l’arrivo di tutti cavalli iscritti all’84° CSIO di Roma Intesa Sanpaolo – Piazza di Siena Master fratelli d’Inzeo. Nel frattempo i primi ‘campioni a quattro zampe’ a testare le scuderie romane sono stati quelli del team USA. Per la compagine a stelle e strisce il concorso romano fa parte di un circuito di eventi indicati dalla federazione equestre americana come preparazione olimpica in vista di Rio 2016. Quasi tutti i fuoriclasse che arriveranno a Roma nelle prossime ore sono infatti inseriti nella short list per le prossime olimpiadi: McLain Ward (numero quattro al mondo), Kent Farrington (numero sei al mondo), Beezie Madden (numero dieci al mondo), Laura Kraut e Callam Selem.
Già arrivati anche i cavalli del giovane tedesco figlio d’arte Marcel Marschall, al suo debutto a Roma, e quelli del brasiliano Fabio Leivas da Costa, che pure ha negli occhi Rio 2016: anche per lui Piazza di Siena è un appuntamento molto importante in funzione della partecipazione alle prossime olimpiadi. I cavalieri brasiliani in corsa per Rio sono infatti nove, ma solo cinque sono gli slot che spettano al Brasile per la disciplina del salto ostacoli: di certo per coloro che solcheranno il campo olimpico di fronte al pubblico di casa, l’emozione sarà enorme… !
Ancora maggiore il comfort per i 192 cavalli al via: le scuderie situate nell’area FEI appena al di fuori di Villa Borghese, che verrà definitivamente chiusa alle visite dei non addetti ai lavori dopo la visita veterinaria di domani, sono state infatti allestite per garantire migliore circolazione d’aria e meno affollamento. Il caldo è scongiurato da un impianto di ventilazione e di vaporizzazione, mentre – sebbene il tempo sia previsto sempre bello – sono stati fatti molti lavori per garantire la tenuta dei box anche in caso di mal tempo.

LA COPERTURA TV DELLA RAI

La RAI anche quest’anno detiene i diritti televisivi sul territorio nazionale per lo CSIO di Roma Intesa Sanpaolo – Piazza di Siena Master fratelli d’Inzeo. Ampia e articolata la copertura con più di 10 ore di collegamenti tra dirette e differite sui suoi canali sportivi e su RAI 3. La regia è affidata a Fabio Crisafi e la telecronaca a Claudio Icardi con interviste a bordo campo di Andrea Marini.
Si comincia giovedì (26 maggio) con la diretta dalle 16.45 alle 18.15 del Premio n°3 Intesa Sanpaolo, su RAI Sport 2. Sempre in diretta sempre su RAI Sport 2 è in programma venerdì (27 maggio), dalle 15.45 alle 18.55, la trasmissione della Furusiyya FEI Nations Cup™ alle 18.00 si collega anche RAI 3 fino alla fine della gara. Sabato (28 maggio) in diretta su RAI Sport 2, 15.45 – 18.15 il Piccolo Gran Premio Engel & Völkers Palm Beach, FL. e Intesa Sanpaolo le cui fasi salienti verranno trasmesse in differita dalle 18:00 alle 18:55 anche su RAI 3. Infine, nella giornata di domenica (29 maggio), diretta del Gran Premio Loro Piana Città di Roma dalle 15:15 alle 17:30 su RAI Sport 2 e in differita su RAI 3 dalle 18:00 alle 18:55.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *