La Formula 1 emoziona nel GP del made in Italy

379

Formula 1 – Era da tempo che un Gran Premio di Formula 1 non era in grado di portare passione nelle case degli italiani. Certamente la Ferrari non è quella di Schumi, non ci fa gioire come ai tempi in cui la rossa trionfava quasi sempre, siamo lontani da quelle emozioni forti che Gilles Villeneuve sapeva regalarci ma si entra in pista con la mentalità vincente e si lotta contro lo strapotere di Hamilton.


Ma il bello del Gran Premio di Emilia Romagna non è stata solo la Ferrari in crescita ma la grande protagonista è stata la pioggia in grado di mettere in difficoltà anche la bravura dei piloti più esperti. Ne è venuta fuori una gara incerta dal primo all’ultimo giro; questa è la Formula 1 che tutti vorrebbero ammirare! Grande spettacolo anche prima del via del GP del Made in Italy e dell’Emilia Romagna, con l’inno di Mameli e lo show delle Frecce Tricolori nel cielo di Imola.

Max Verstappen
Max Verstappen conquista a Imola l’11^ vittoria della carriera, la prima su suolo italiano. L’olandese, al 44° podio della carriera, si conferma il pretendente più serio nella corsa all’ottavo titolo di Hamilton, che al momento guida la classifica con una sola lunghezza di vantaggio: “E’ stata davvero una sfida molto impegnativa, specialmente all’inizio. Rimanere in pista è stato difficile, specialmente all’inizio perché era molto scivolosa. Poi le gomme, il graining sul bagnato, ho scelto bene quando cambiare le gomme. Non è mai facile. Poi ho avuto un piccolo spavento alla ripartenza ma tutto il resto è andato bene, sono molto contento. Ripartenza? Un piccolo spavento. Stavo cercando di riscaldare le gomme con l’acceleratore, ma sono stato fortunato a non girarmi. Prima curva? Sono stato sorpreso io stesso dalla partenza. Abbiamo lavorato tanto per migliorare la partenza in queste condizioni e ci siamo riusciti. Classifica? La stagione è lunga, dobbiamo mantenere la calma”.

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton chiude secondo una gara in cui fortuna e talento hanno sorriso al sette volte campione del mondo. Finito lungo alla Tosa, il britannico ha potuto aggiustare il GP grazie alla ripartenza dopo la bandiera rossa al 34° giro causata dall’incidente Bottas-Russell. Ripartito nono, Hamilton ha rimontato fino al massimo risultato, il secondo posto dietro a Max Verstappen, che insieme al giro veloce gli consente di restare in vetta al Mondiale: “Oggi non è stata la mia giornata migliore. Ho commesso un errore per la prima volta da tanto tempo a questa parte, ma sono grato di aver tenuto viva la macchina ed essere riuscito a rimontare. Errore alla Tosa? Lì c’è solo una traiettoria buona e ho avuto troppa fretta. Mi sono reso conto che stavo sbagliando e ho provato a fermarmi, ma proprio provando a fermarmi sono andato più lungo. Sono grato di essere potuto ripartire, alla fine ho portato buoni punti al team. Nella pausa cercavo di superare l’amarezza dell’errore. Sono tornato nello spirito della gara. Non sapevo se avrei potuto recuperare perché c’era la traiettoria esterna sul bagnato. Ma ho fatto delle belle battaglie contro questi ragazzi”.

Charles Leclerc
Charles Leclerc è parzialmente soddisfatto al termine del 4° posto del GP di Imola. Una gara penalizzata per la Ferrari dalla bandiera rossa al giro 34, con il monegasco che era secondo in ripartenza. Un secondo start che è stato condizionato anche da un guasto alla radio, con Leclerc che non poteva sentire i messaggi dal box.
“La partenza non è stata la migliore da parte mia, facciamo ancora fatica sul rettilineo ha spiegato Leclerc. Abbiamo pagato oggi lì il prezzo, ma ci stiamo lavorando. Il passo era molto buono, quando dobbiamo lottare invece andiamo più in difficoltà. A parte quello è stata una gara positiva, siamo stati competitivi sotto la pioggia e non ce l’aspettavamo visto gli anni scorsi. Il passo era abbastanza buono anche nel finale sull’asciutto. Abbiamo pagato un po’ il carico nel finale, ma all’inizio eravamo avvantaggiati. Senza bandiera rossa avremmo avuto una posizione diversa. Vediamo il bicchiere mezzo pieno, volevo il primo posto ma è una giornata positiva”.

Sainz
L’altro ferrarista Sainz è ottimista: “Analizzando in modo freddo i fattori, la mia prima gara sul bagnato, la seconda con la Ferrari e che partivo 11°, posso dire che è stata una buona gara e una giornata positiva. Tutti però sanno che voglio di più che oggi eravamo molto vicini al podio. L’ho visto davvero vicino, 2-3 secondi, ne ho persi tanti quando sono andato lungo nella ghiaia. In curva sentivo il grip, ma in frenata non avevo feeling. Ho perso una decina di secondi ma sono riuscito a recuperarli. Bene anche sull’asciutto, anche se manca un po’ di velocità. Porto a casa buone sensazioni, ho rischiato in partenza e questi sono segnali positivi”.

BONACCINI
“Voglio ribadire ancora una volta il grazie di tutti quanti noi, comunità regionale e nazionale, ai sanitari impegnati ogni giorno contro il Covid: salutare coloro che siamo riusciti a invitare qui in tribuna d’onore al circuito Enzo e Dino Ferrari, unire il nostro applauso al loro, è stato un momento davvero emozionante”. Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, che era insieme al ministro degli Esteri Luigi Di Maio all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola per il Gp di F1 dove sono stati invitati, in questi tre giorni, 150 tra medici, infermieri e operatori socio sanitari. “Il nostro personale sanitario – ha aggiunto Bonaccini – merita la riconoscenza di tutti noi: i nostri campioni sono loro”. “Il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna a Imola – ha detto ancora – dimostra quanta qualità la nostra regione e l’intero Paese possano mettere in campo, nell’automotive così come in tutti i settori, grazie a innovazione ed eccellenze uniche al mondo. Un segnale di fiducia in vista di una ripresa che deve vederci pronti”.

Bonaccini ha ringraziato Di Maio “per aver creduto in questa opportunità. E posso garantire il massimo impegno per la conferma del Gran Premio a Imola nel calendario del Mondiale di Formula uno il prossimo anno e in quelli a seguire. Quello di oggi è stato un grande spettacolo, in un circuito unico al mondo”.
Dal 2022 in pista in Florida, ufficiale il gp di Miami – Un nuovo gran premio andrà ad arricchire il mondiale di F1 a partire dal 2022. E’ stato infatti ufficializzato oggi che si correrà anche il gran premio di Miami, secondo gp americano insieme a quello di Austin. La gara, in data ancora da definire, si disputerà su un nuovo tracciato nel complesso dell’Hard Rock Stadium a Miami Gardens, sede dei Miami Dolphins della NFL.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *