Le Olimpiadi ed i bambini: appello Unicef

299

Le Olimpiadi ed i bambini: appello Unicef

“Get active for children”, ovvero “mobilitati per i bambini”: questa l’iniziativa globale lanciata dall’Unicef in occasione delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi di Rio de Janeiro, a favore dei minori più vulnerabili. “Per i bambini più indifesi del Brasile – informa una nota Unicef – è all’ordine del giorno essere esposti a violenza e sfruttamento. I grandi eventi sportivi possono esporre questi minori a rischi di violenza ancora più grandi, che comprendono lo sfruttamento sessuale e il lavoro minorile”.

Secondo gli ultimi dati, infatti, nel Paese “ogni giorno trenta tra bambini e adolescenti vengono assassinati e più di un adolescente su tre muore per omicidio”. Attraverso l’iniziativa, “ogni volta che uno tra gli aderenti percorre 5 km a piedi o in sedia a rotelle sarà effettuata una donazione di 5 dollari brasiliani da parte di aziende”. I fondi raccolti contribuiranno a portare avanti il lavoro dell’Unicef in favore dei minori in tutto il mondo.

Inoltre, per aiutare a prevenire e a rispondere alla violenza sui bambini durante i Giochi Olimpici e Paraolimpici, l’Unicef ha lanciato anche una nuova versione di “Proteja Brasil”, un’applicazione che consente a coloro che sono testimoni o vittime di denunciare alle autorità episodi di violenza, abuso e sfruttamento. Le segnalazioni su tempi, luoghi e circostanze sono anonime e possono essere effettuate on line. Giunte alla 31.ma edizione, le Olimpiadi si svolgeranno dal 5 al 21 agosto, mentre le Paralimpiadi avranno luogo, sempre a Rio de Janeiro, dal 7 al 18 settembre




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *