L’Italia della scherma è pronta per stupire ancora

375

Scherma – Mercoledì gli azzurri della scherma sono entrati nel Villaggio Olimpico, ieri è stato il gran giorno della cerimonia d’apertura, sabato l’inizio delle gare tenute a battesimo dalle prove individuali di spada femminile e sciabola maschile. L’Olimpiade di Tokyo 2020 è pronta a entrare nel vivo e sulle pedane installate presso il centro congressi “Makuhari Messe Hall B” sta per cominciare uno spettacolo da 12 gare in nove giorni, che si concluderà il prossimo 1 agosto.


Un’edizione più che mai sofferta, tribolata, che si svolgerà un anno dopo del previsto e con una situazione intorno ancora incerta e preoccupante.
Ma i Giochi, ora come in passato, vogliono rappresentare una speranza, un evento che riunisce il mondo che nell’ultimo anno e mezzo è stato diviso, un’occasione di rinascita come detto tante volte dal Presidente del Cio Thomas Bach. Tutti si augurano sia davvero così e che questi Giochi vadano nel modo migliore, anche se nelle ultime ore si registrano sempre più casi di positività al covid e nessuno può dire effettivamente come si evolverà la situazione.
L’Italia schiera la delegazione più numerosa di sempre con 384 rappresentanti e lo stesso vale per la scherma che parte al completo con 24 atleti. Ieri alla cerimonia di apertura, la delegazione azzurra è stata guidata dai portabandiera Jessica Rossi (tiro a volo) ed Elia Viviani (ciclismo).
In rappresentanza dell’Italia allo Stadio Olimpico di Tokyo presente anche la Sottosegretaria allo Sport e campionessa di scherma Valentina Vezzali. Tante le emozioni e le medaglie che la campionessa jesina ha regalato ai colori azzurri alle Olimpiadi e non solo durante i suoi fantastici anni di appartenenza al “Dream Team” del fioretto.
Gli schermidori inizieranno poi loro assalti già da sabato 24 luglio alle 2 di notte (ora italiana) e i primi a scendere in pedana saranno le spadiste e gli sciabolatori.
Oita per la sciabola e Tokorozawa per fioretto e spada hanno ospitato gli azzurri per gli allenamenti di rifinitura, che proseguiranno poi nella Hall A della “venue” designata per le competizioni di scherma in questa edizione dei Giochi.
Le sette ore di fuso orario costringeranno gli appassionati a “notti insonni” per seguire e sostenere i nostri atleti in gara.
Ogni singola giornata sarà suddivisa in due fasce orarie. Per le competizioni individuali una prima fase, dalle ore 9 locali (le 2 della notte in Italia) e fino alle 16.20 (le 9.20 italiane), si chiuderà con la disputa dei quarti di finale.
Dopo una paura di circa un’ora e quaranta minuti, dalle ore 18 (le 11 italiane) comincerà la fase clou con gli assalti validi per semifinali e finali che si concluderanno intorno alle 21.40 giapponesi (le 14.40 in Italia).
A seguire si procederà con la cerimonia di premiazione.


Nel caso della prima giornata di gare, il programma sarà il seguente: ore 9.00 (le 2.00 in Italia) il via con il tabellone da 64 della spada femminile; poi alle 9.30 (le 2.30 italiane) la sciabola maschile, sempre con il tabellone dei 64.
Alle 9.55 (2.55 in Italia) il tabellone da 32 delle spadiste, stesso step alle 11.55 (le 4.55 italiane) per gli sciabolatori.
Le 13.35 (dunque le 6.35 in Italia) sarà per la spada femminile l’orario del tabellone da 16, che per la sciabola maschile si disputerà invece alle 14.35 (le 7.35 italiane).
Alle 15.25 (le 8.25 in Italia) scoccherà l’ora dei quarti di finale per le spadiste, mentre per gli sciabolatori gli assalti per l’ingresso tra i “magnifici quattro” inizieranno alle 15.55 (le 8.55 italiane).
Dopo la pausa, alle ore 18.00 (le 11.00 in Italia) via alle semifinali di spada femminile. Alle 19.00 locali (le 12.00 italiane), toccherà alle semifinali di sciabola maschile.
Alle 19.50 (le 12.50 in Italia), la finale per il bronzo delle spadiste, e alle 20.20 (le 13.20 italiane) il match che assegnerà il terzo gradino del podio tra gli sciabolatori.
Alle ore 20.45 (le 13.45 italiane) la finale per il titolo olimpico di spada femminile. Alle 21.15 (le 14.15 italiane) il match per la medaglia d’oro di sciabola maschile.


Le due cerimonie ufficiali di premiazione cominceranno alle 21.50 (le 14.50 italiane).

Ecco il programma degli azzurri in gara:
Sabato 24 luglio
Spada femminile | individuale (Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria)
Sciabola maschile | individuale (Enrico Berrè, Luca Curatoli, Luigi Samele)
Domenica 25 luglio
Fioretto femminile | individuale (Martina Batini, Arianna Errigo, Alice Volpi)
Spada maschile | individuale (Marco Fichera, Andrea Santarelli, Enrico Garozzo)
Lunedì 26 luglio
Sciabola femminile | individuale (Martina Criscio, Rossella Gregorio, Irene Vecchi)
Fioretto maschile | individuale (Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Daniele Garozzo)
Martedì 27 luglio
Spada femminile | Squadra (Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria, Alberta Santuccio)
Mercoledì 28 luglio
Sciabola maschile | Squadra (Enrico Berrè, Luca Curatoli, Luigi Samele, Aldo Montano)
Giovedì 29 luglio
Fioretto femminile | Squadra (Martina Batini, Arianna Errigo, Alice Volpi, Erica Cipressa)
Venerdì 30 luglio
Spada maschile | Squadra (Marco Fichera, Andrea Santarelli, Enrico Garozzo, Gabriele Cimini)
Sabato 31 luglio
Sciabola femminile | Squadra (Martina Criscio, Rossella Gregorio, Irene Vecchi, Michela Battiston)
Domenica 1 agosto
Fioretto maschile | Squadra (Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Giorgio Avola)

Discovery +, Eurosport e RAI saranno i “tre canali” a disposizione degli appassionati di scherma per seguire le gare dell’Olimpiade di Tokyo 2020 in diretta. Con modalità diverse.
Tutte le pedane installate presso il “Makuhari Messe Hall B” saranno disponibili su Discovery +, piattaforma visibile in streaming su smart tv, pc, tablet e smartphone al costo di 7,99 euro al mese. A disposizione del pubblico ci saranno 30 canali tematici, per dare allo spettatore la possibilità di scegliere la disciplina sportiva preferita tra le competizioni in quel momento in corso di svolgimento.
Il racconto delle gare di scherma sarà affidato alla telecronaca di Gianmario Bonzi, affiancato dalla già campionessa mondiale e medaglia olimpica del fioretto azzurro Margherita Granbassi.
La diretta streaming sarà assicurata anche su Eurosport Player per chi è già cliente di questa piattaforma, i cui contenuti saranno gli stessi di Discovery + che sarà disponibile pure per gli abbonati Fibra e Mobile di Fastweb e per i clienti TIMVision.
Sempre in streaming, su Dazn (non sul satellite), i due canali Eurosport 1 e 2 selezioneranno i migliori eventi olimpici da trasmettere in diretta.
Saranno 200, invece, le ore di diretta televisiva offerta in chiaro dalla RAI per Tokyo 2020: gare su Rai 2 e Rai Sport per la Tv di Stato, che non trasmetterà invece live attraverso il web.
Il commento delle competizioni di scherma sarà curato da Simone Benzoni e dall’ex campione del mondo della spada azzurra Stefano Pantano.
Aggiornamenti in tempo reale da Tokyo, tutti i giorni, saranno forniti sul sito FIS federscherma.it e su tutti i canali ufficiali della Federazione Italiana Scherma.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *