Master Group Sport Volley Cup A1: alle 20.30 Liu Jo-Imoco

258

Semifinali all’insegna delle emozioni quelle che si avviano questa sera a Modena.

LIU JO MODENA – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO
Martedì 19 aprile, ore 20.30  DIRETTA RAI SPORT 1 E RAI SPORT HD
Per la seconda stagione consecutiva, gialloblù e bianconere si ritrovano di fronte nei Play Off Scudetto. L’anno scorso si trattò di quarti di finale, le pantere sovvertirono il fattore campo nella decisiva Gara-3 qualificandosi per le semifinali. Nelle tasche delle trevigiane sono finiti gli ultimi quattro scontri diretti, tre dei quali però si sono conclusi al tie-break. A dimostrazione che c’è una favorita – l’Imoco Volley Conegliano – ma il gap non è affatto ampio e anche la Liu Jo Modena può coltivare speranze di accesso alla finalissima.

Le pantere di Davide Mazzanti nei quarti di finale hanno superato la Metalleghe Sanitars Montichiari imponendosi per 2-0. Netto il successo in Gara-1 al PalaGeorge, decisamente più sofferto – con match point annullato – quello del PalaVerde. Chiudere la serie in due partite ha consentito alle vincitrici della Regular Season di recuperare le energie e soprattutto di guarire dagli acciacchi che hanno tenuto fuori dai giochi Serena Ortolani (in Gara-1 e in parte di Gara-2) e di Megan Easy (in Gara-2) due dei terminali offensivi a disposizione di Alisha Glass. Anna Nicoletti e Anthi Vasilantonaki, le due giovani catapultate sul campo rosa, si sono comunque date da fare. Così come Alice Santini, decisiva nel tie-break del match qualificazione. A riprova del roster profondo a disposizione del coach Campione d’Italia in carica. “La Liu Jo come noi ha mancato l’obiettivo Coppa Italia, quindi sta riversando tutte le energie sui Play Off – afferma coach Mazzanti -. Noi in stagione abbiamo vinto due gare con loro, ma sempre combattendo sul filo, quindi sarà una sfida equilibrata e complicata. Modena ha un cambio palla fortissimo se assistito da una buona ricezione, il nostro compito è di limitare questa loro qualità con una tattica di battuta adeguata. Vogliamo iniziare la semifinale a spron battuto e sarà importante seguire bene il nostro piano partita fin da Gara1”.

La Liu Jo Modena ha sovvertito il pronostico nella serie contro l’Igor Gorgonzola Novara, andando a vincere in trasferta la Gara-3 di sabato sera. Un successo meritato e storico per le bianconere, che per la prima volta si sono qualificate per la semifinale Scudetto (dopo due eliminazioni ai quarti, l’ultima proprio contro Conegliano). Coach Alessandro Beltrami ha ritrovato le sue atlete al 100% nel momento determinante della stagione: capitan Di Iulio ha offerto una prova concreta in attacco, così come l’ungherese Horvath, efficace in prima linea e al servizio. “Devo dire che per tutta la partita sono stata convinta che si poteva fare, che potevamo batterle – le parole della centrale belga Laura Heyrman, l’unica atleta nel roster modenese ad aver vissuto tutte e tre le stagioni della Liu Jo -. E poi abbiamo avuto la dimostrazione che credendoci tutte, stando tutte unite si poteva fare. A questo punto dobbiamo capire quali cose possiamo ancora fare meglio. Sono stati lunghi i giorni passati là e ovviamente dopo queste battaglie c’è un po’ di stanchezza, ma si torna in palestra con tutta la forza che abbiamo perché contro Conegliano sappiamo che sarà difficile e dobbiamo prepararci bene”. 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *