MOTORI SUPERVISION – F1 – FERRARI CHE DELUSIONE!

250

F1 – Pessimo inizio per la Ferrari praticamente mai in corsa per la vittoria e che alla fine vede Leclerc ritirato e Sainz quarto. Max Verstappen conquista nel deserto di Sakhir la prima gara del Mondiale 2023. E’ doppietta Red Bull, con Perez 2°. Sul podio anche uno scatenato Alonso, davanti a Sainz.  Il Mondiale torna in Arabia il 19 marzo.

LA GARA

Max Verstappen e Red Bull ancora vincenti. Il Gp del Bahrain, prima gara della stagione di F1, si apre con un nuovo successo della casa austriaca. Ma il Mondiale 2023 sembra avere un nuovo protagonista: Fernando Alonso, salito sul gradino più basso del podio con la sua Aston Martin alle spalle di Sergio Perez. Per il pilota spagnolo è il miglior piazzamento dal terzo posto raggiunto in Qatar nel 2021. In ombra invece le Ferrari, nonostante il quarto posto di Carlos SainzCharles Leclerc è stato costretto al ritiro al 41° giro: la sua SF-23 ha perso potenza mentre era in terza posizione. Uno stop che mette già in salita la stagione del monegasco, considerando che prima della gara sulla sua monoposto erano state cambiate batteria e centralina per alcuni problemi tecnici.

Quinto posto per la Mercedes di Lewis Hamilton, mentre la Aston Martin va a punti anche con Lance Stroll, sesto. Settima piazza per George Russell, buon ottavo posto per Vallteri Bottas con la Alfa Romeo, chiudono la Top Ten Pierre Gasly (Alpine) e Alexander Albon (Williams).

I COMMENTI POST GARA

Frederic Vasseur commenta il ritiro di Leclerc in Bahrain e la difficile gara della Ferrari: “E’ stata una gara difficile, ora ho il quadro chiaro. In qualifica siamo veloci, ma non è una buona gara. Abbiamo avuto un problema di affidabilità, questo non è buono. Bisogna ripartire da lì e migliorare. Abbiamo avuto un problema inaspettato, dobbiamo capire cosa è successo. E’ un po’ uno choc questo problema, Leclerc era tranquillo in terza posizione e sarebbe stata una buona posizione. Il degrado era più alto con tutte le mescole rispetto alla Red Bull, solo loro potevamo avere due stint con le Rosse”.

Charles Leclerc chiude il primo GP del 2023 con un clamoroso ritiro mentre era in lotta per il podio a causa di un guasto elettrico alla power unit: “Sapevamo di essere più lenti in gara, vogliamo battere la Red Bull e dobbiamo fare passi avanti. Loro hanno trovato qualcosa, in gara sono un secondo più veloci, è un’altra categoria” .

Carlos Sainz ha chiuso al 4° posto a Sakhir, nel GP che ha aperto il Mondiale. Lo spagnolo ha provato a lottare per il podio, ma nel finale di gara ha pagato l’alto degrado delle gomme da parte della Ferrari in Bahrain. 

Non sono sorpreso, avevo visto il passo venerdì e sapevo di pagarlo dopo 57 giri. Vedendo Aston Martin, si capisce che in questo circuito loro vanno meglio. Appena ho spinto per difendermi, ho rischiato di perdere anche il 4° posto. E’ un punto debole da migliorare quello del degrado. In gara gli altri possono spingere di più, noi dobbiamo tenere d’occhio il degrado posteriore. Bisogna migliorare perchè in gara non abbiamo tanto margine”.

Max Verstappen  riparte dalla vittoria, la prima in carriera nel GP del Bahrain. Il campione del mondo della Red Bull domina a Sakhir, chiudendo davanti al compagno Sergio Perez. “Primo stint molto buono, lì ho creato il vantaggio. Dopo ho solo gestito le gomme, non puoi mai sapere cosa può succedere alla fine della gara. Volevo solo avere le gomme giuste e in buone condizioni alla fine. Sono contento di aver finalmente vinto anche qui, in Bahrain. Problemi in gara? Niente di che, solo piccole cose da perfezionare. Gedda? Abbiamo buon pacchetto, poi dipenderà di gara in gara, ma con questa macchina possiamo lottare ovunque. Un grande grazie al team per il lavoro che hanno fatto in inverno, dandoci una grande macchina”.

PEREZ – “Grande inizio, se pensiamo all’inizio da incubo dell’anno scorso è davvero bello. Abbiamo lavorato sodo in inverno, bellissimo vedere i ragazzi che si godono questa prima gara. Abbiamo un pacchetto molto forte. Era importante oggi portare entrambe le macchine al traguardo. Battere Max? Oggi è stata la partenza che mi ha messo fuori gioco per la vittoria. Ho dovuto limitare i danni e concludere al secondo posto era il massimo. Ma la stagione è lunga, mi sto avvicinando ogni sessione. Farò del mio meglio per sfidare Max”.

Fernando Alonso chiude sul podio dopo uno straordinario GP del Bahrain, trascinato anche da un’Aston Martin molto competitiva: “Fantastico inizio di stagione per il team. Weekend grandioso. Concludere sul podio alla prima gara dell’anno è straordinario. Il lavoro fatto durante l’inverno è stato incredibile. Abbiamo la seconda macchina migliore al primo weekend di gara, è davvero pazzesco”.

Lewis Hamilton chiude al 5° posto il GP del Bahrain, ma alla fine non può ritenersi troppo soddisfatto dopo essersi fatto ‘sverniciare’ dal suo eterno rivale Fernando Alonso su Aston Martin: “Non è andata meglio del previsto, ma come mi aspettavo. Pensavo non fossimo molto veloci, siamo arrivati in coda alle Aston Martin è questo è positivo. Ma abbiamo tanto lavoro da fare, loro sono nettamente più veloci di noi. Abbiamo tanto lavoro da fare”.