PALLANUOTO – Euro Cup, Trieste ospita il Noisy nel ritorno degli ottavi

135

Pallanuoto – Mercoledì 14 dicembre, nella gara di ritorno degli ottavi di finale di Euro Cup, alla “Bruno Bianchi” la Pallanuoto Trieste ospita i francesi del Cn Noisy Le Sec. Inizio fissato alle ore 20.00, ingresso gratuito con prenotazione del posto tramite l’app iPrenota. La gara sarà trasmessa in diretta streaming su Vimeo. Si parte dal 20-12 per gli alabardati ottenuto all’andata lo scorso 30 novembre.

Pallanuoto Trieste
Per la prima volta in assoluto una partita di una competizione europea per club si gioca a Trieste. Con questo orgoglio, e gli 8 gol di vantaggio conquistati a Parigi, la squadra si avvicina al confronto con il Noisy. Il sentimento a prevalere è la prudenza, perché i transalpini restano compagine temibile e con tante individualità di spessore internazionale. “Non voglio assolutamente sentir parlare di formalità o che abbiamo già un piede nei quarti di finale – ammonisce senza mezzi termini l’allenatore Daniele Bettini – la qualificazione va ancora conquistata”. La Pallanuoto Trieste arriva al confronto di Euro Cup dopo la battaglia di Palermo, che ha portato in dote una vittoria
preziosissima ma anche l’infortunio al centroboa Ivo Bego, colpito duro al volto. “Siamo tornati dalla Sicilia – continua Bettini – ancora più consapevoli della nostra forza. Bego sarà in formazione mercoledì, valuteremo nel corso del match se impiegarlo”. Per il resto tutti gli effettivi appaiono in buone condizioni di forma, anche se la stanchezza come è ovvio si fa sentire su braccia e gambe. Ancora Bettini: “Dobbiamo stringere i denti. Con il Noisy ci attende un’altra partita tosta, complicata, da affrontare con la massima concentrazione. Loro proveranno fin da subito a recuperare qualche gol, dovremo essere bravi e attenti a contenere i loro pericolosi tiratori. Piedi per terra e sangue freddo, siamo vicini ad un traguardo importante, per raggiungerlo dovremo giocare la nostra solita pallanuoto, imponendo ritmo e qualità”.

Cn Noisy Le Sec
La formazione guidata da Stefan Ciric pare aver metabolizzato la sconfitta patita nella gara di andata.
Nel campionato francese il Noisy è saldamente in seconda posizione e nelle ultime due uscite in patria ha messo sotto lo Strasburgo per 10-7 (tripletta di Petkovic) e poi si è arreso soltanto di misura ai campioni in carica del Marsiglia (10-11 con il solito Petkovic top-scorer). Come due settimane fa, i pericoli maggiori per la Pallanuoto Trieste arriveranno dalla batteria di tiratori tutta straniera composta dall’americano Alex Bowen, dal croato Antonio Petkovic e dal serbo Drasko Gogov, che torna a giocare alla “Bruno Bianchi” dopo i suoi tre anni di militanza in alabardato. Nella posizione di centroboa non va concesso spazio a Ivan Krapic, mentre Remi Saudadier e Denis Do Carmo sanno rendersi spesso pericolosi.

Gli arbitri
La sfida tra Pallanuoto Trieste e Noisy Le Sec sarà diretta dai fischietti David Gomez (Spagna) e Ivan
Raikovic (Serbia), delegato Len Matjaz Rakovec (Slovenia).