Pallanuoto femmminile – F&D H2O VELLETRI: ad Anzio passa il Florentia nonostante la buona prova

272

F&D H2O VELLETRI – L’F&D H2O esce a mani vuote dalla Piscina Comunale di Anzio nonostante un’ottima gara e tanti rimpianti per il risultato finale e per le occasioni sciupate. La squadra di mister Di Zazzo con una prova caparbia e di carattere ha tenuto testa ad un buon Florentia, al quale va il merito di aver tirato fuori il giusto cinismo nei momenti cruciali della gara e calato l’allungo decisivo nel terzo tempo portandosi a casa l’intera posta.

Nel primo tempo l’F&D H2O Lucarelli Domus Pinsa passa subito in vantaggio con Pustynnikova, in superiorità numerica. Le ospiti trovano il pareggio con Cordovani sempre in superiorità, Velletri va di nuovo in gol con Pustynnikova ma la rete è annullata. Sono le gigliate a portarsi dunque avanti con Cotti e Cordovani, De Cuia accorcia nel finale per il 2-3 che chiude la frazione.

Secondo quarto che si apre sulla stessa falsa riga del primo: Pustynnikova e De Vincentiis a segno per l’F&D H2O, McKelvey in superiorità numerica e Francini per il Florentia. Minopoli tiene a galla il team locale parando un rigore a Crevier prima del fischio di metà gara. Si va al cambio campo con la squadra di Sellaroli avanti di una rete.
Nel terzo tempo la squadra di Firenze prova (e riesce) a mettere la freccia del definitivo sorpasso con Giachi, a segno dopo un minuto di gioco, e Cotti, aumentando il divario nel punteggio. A riportare tutto in discussione è Pustynnikova, che realizza un rigore e tiene in carreggiata le sue. Cordovani e Mandelli, però, siglano un uno-due che fissa il punteggio sull’1-4 e sarà decisivo.

Ultimo quarto che si apre con i gol di Clementi, in superiorità numerica, e De Vincentiis. La squadra di Di Zazzo si gioca il tutto per tutto, ed è bravo il Florentia a ristabilire le distanze con McKelvey in superiorità numerica. Velletri lotta fino all’ultimo e Pustynnikova accorcia ancora con il suo quarto gol personale. L’arbitro durante il parziale annulla anche un secondo gol, questa volta a Centanni, e restano i dubbi sia sul primo che sul secondo annullamento nell’arco della gara. Al fischio finale è 8-10 in favore delle toscane.

Prossimo turno contro l’Orizzonte Catania: trasferta ricchissima di insidie, ma l’F&D H2O può dar fastidio a tutte le avversarie, nella speranza che presto arrivino anche i primi punti in classifica. Le indicazioni delle ultime tre gare sono confortanti, l’ambiente è sereno e consapevole che il percorso di crescita dovrà continuare anche con le sconfitte. A fine gara questo il breve commento di mister Di Zazzo: “Ho finalmente visto una partita giocata alla pari. Sono soddisfatto delle ragazze, ma abbiamo buttato al vento un’occasione per fare punti. Resto convinto della nostra crescita”.

Purtroppo non è bastata una partita disputata alla pari per portare a casa i primi storici punti in Serie A1. L’F&D H2O Velletri ha dovuto arrendersi ad un buon Florentia, che torna a casa con l’intera posta grazie a due marcature in più. Nel post gara l’analisi del Presidente Francesco Perillo è molto lucida, nonostante la sconfitta che lascia a quota zero il team veliterno. “Sono veramente arrabbiato” – ha esordito il massimo dirigente – “perché questa partita l’abbiamo persa noi per nostri demeriti, non l’hanno vinta gli avversari a cui vanno comunque i complimenti. Sul 4-4 abbiamo fatto degli errori assurdi, sul 5-7 abbiamo regalato palla a loro in contropiede mancando il sesto gol noi e facendo segnare l’ottavo al Florentia. Soprattutto, però, abbiamo sbagliato superiorità numeriche a ripetizione: su quattordici ne abbiamo segnate appena tre, di cui un rigore”. Il Presidente loda l’impegno delle sue atlete, che nonostante le difficoltà non mollano e rimangono concentrate tempo dopo tempo, ma chiaramente lo score in campionato non può soddisfare: “C’è qualcosa da rivedere nell’impostazione della gara e soprattutto sulla gestione delle superiorità numeriche: non posso rimproverare nulla alle ragazze, ma se sbagliamo l’approccio alla partita e i momenti topici diventa complicato”. Sull’arbitraggio, che ha annullato due reti alla squadra di Velletri, Perillo è laconico: “Di certo il direttore di gara non ci ha aiutato, annullandoci due marcature di Pustynnikova e Centanni con decisioni discutibili. Ma non è quello il problema: tatticamente qualcosa non ha funzionato e ci ha portato, come già accaduto, ad andare sotto nei momenti cruciali del match. Non possiamo perdere queste partite, ci dobbiamo salvare e quando c’è l’opportunità di vincere non si deve fallire. Sbagliare troppi uomini in più per cinque partite di seguito è un trend negativo che va invertito. I numeri fanno sempre la differenza”. Dopo la buona prova contro Verona in casa, in cui fu fatale il quarto tempo, e l’equilibrato match contro Firenze dell’ultimo turno, l’F&D H2O Velletri ha una settimana di stop per la pausa Nazionale prima di tornare in vasca il 1 dicembre a Catania contro l’attuale capolista.

F&D H2O VELLETRI – FLORENTIA 8-10 (2-3, 2-2, 1-4, 3-1)

F&D H2O VELLETRI: Minopoli, De Cuia (1), Pustynnikova (4), De Marchis, Zenobi, Rosini, Amedeo, De Vincentiis (2), Colletta, Clementi (1), Centanni, Bagaglini, Meccariello.
Allenatore: Danilo Di Zazzo

FLORENTIA: Perego, Rorandelli, Mandelli (1), Cordavani (3), McKelvey (2), Crevier, Sorbi, Francini (1), Giachi (1), Giannetti, Marioni, Cotti (2).

Allenatore: Andrea Sellaroli

Arbitri: Bianco- Ferrari
Note: spettatori 200 circa, Superiorità numeriche: 3/14 per F&D H2O, 3/9 per Florentia.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *