Pallanuoto – Genova: presentazione della centesima edizione del campionato di pallanuoto maschile di serie A1 e la 35esima edizione di quello femminile.

354

Pallanuoto – Il presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci presenteranno a Genova la centesima edizione del campionato di pallanuoto maschile di serie A1 e la 35esima edizione di quello femminile.
La scelta della sede che aprirà la stagione è stata indotta da sentimenti, legami, storie di un territorio che s’intrecciano con la pallanuoto.

Genova e la Liguria rappresentano una centro nevralgico del movimento nazionale.

Le società hanno conquistato 55 titoli nazionali maschili (Pro Recco 32, Andrea Doria 8, RN Camogli 6, Genova 4 tra cui i primi tre consecutivi del 1912, RN Savona 3, Sportiva Sturla 1, RN Bogliasco 1) e 3 femminili (Pro Recco, Rapallo, Imperia), nonché 15 trofei internazionali (8 Champions League con la Pro Recco, 3 Euro Cup con la RN Savona, la coppa delle coppe con l’Arenzano, l’Eurolega con la Pro Recco femminile e la LEN Trophy con la RN Imperia due volte e il Rapallo); hanno formato giovani atleti (poi uomini e donne giusti, tecnici e dirigenti), che con la calottina del Settebello e del Setterosa hanno portato lustro al nostro Paese.

Il profondo legame che si è formato e consolidato nell’arco di un secolo tra la Federnuoto e il mondo della pallanuoto ligure ha costituito una famiglia numerosissima di cui ci sentiamo tutti responsabili componenti.

Così quando la tragedia dello scorso 14 agosto ha scosso la città, la regione e il Paese, la Federnuoto non è stata solo mossa da un sentimento di solidarietà, ma è stata colpita nel profondo e ha immediatamente pensato a come aiutare le famiglie, come intervenire, come organizzare qualcosa che contribuisse a mostrare al mondo la Genova che tutti conosciamo: propositiva, entusiasta, pronta ad affrontare i problemi con rigore, sacrificio e determinazione.

Quindi ha immediatamente condiviso il progetto di portare l’apertura dei campionati a Genova e dedicarli alla Città, di porre in essere una serie di iniziative a favore della popolazione e di festeggiare alla piscina Sciorba il centenario del campionato maschile.

Centenario della pallanuoto maschile. Alla presenza di tutti i campioni olimpici e mondiali, dei rappresentati delle società vincitrici dei campionati italiani e della classe arbitrale, si disputerà un’esibizione di pallanuoto con atleti FINP di pallanuoto paralimpica che poi condivideranno il riscaldamento con gli atleti di Italia-All Stars, che comincerà alle 19:00. Nel corso della partita – che sarà trasmessa in diretta da Rai Sport + HD – saranno omaggiati tutti i campioni presenti e le società campioni d’Italia. Nella selezione All Stars, guidata da Ratko Rudic ed Alessandro Bovo, saranno rappresentate tutte le società della serie A1 edizione 2018/2019. La partita sarà arbitrata da Roberto Petronilli e Massimiliano Caputi, che nella loro carriera hanno diretto rispettivamente la finale olimpica maschile e quella femminile e che attualmente ricoprono gli incarichi di presidente del Gruppo Ufficiali Gara e settorista della pallanuoto. Delegati gli arbitri internazionali, icone tra i fischietti, Adalberto Capuani, Rino Merola, Ernani Paggi.

Formazione dell’Italia. Zeno Bertoli, Marco Del Lungo, Pietro Figlioli, Valentino Gallo, Nicholas Presciutti (AN Brescia), Jacopo Alesiani, Giacomo Casasola, Luca Damonte, Vincenzo Dolce, Gianmarco Nicosia e Andrea Fondelli (BMP Sport Management), Matteo Aicardi, Michael Alexandre Bodegas, Francesco Di Fulvio, Oscar Echenique Gonzalo, Guillermo Rios, Vincenzo Renzuto Iodice e Alessandro Velotto (Pro Recco), Matteo Spione (Roma Nuoto). Staff: commissario tecnico Alessandro Campagna, assistente tecnico Amedeo Pomilio, team manager Alessandro Duspiva, preparatore atletico Alessandro Amato, fisioterapista Luca Mamprin, psicologa Bruna Rossi.

Formazione All Star. Mladan Janovic e Petar Muslim (AN Brescia), Gianmarco Guidaldi (Bogliasco 1951), Radomir Drasovic (BPM Sport Management), Djordje Tanaskovic (CC Napoli), Albert Espanol Lifante e Boris Vapenski (CC Ortigia), Giannis Papakos (CN Posillipo), Thomas Lucas (Nuoto Catania), Drasko Gogov (Pallanuoto Trieste), Marko Bijac, Filip Filipovic, Alexander Ivovic e Dusan Mandic (Pro Recco), Mislav Tomasic RN Florentia), Slobodan Soro (RN Savona), Vjekoslav Paskovic (Roma Nuoto), Alessandro Vitale (SS Lazio), Robin Lindhout (Sporting Club Quinto). Allenatore Ratko Rudic; assistente tecnico Alessandro Bovo.

Arbitri: Roberto Petronilli e Massimiliano Caputi.

Giudici di porta: Massimo Gomez e Alessandro Severo.

Delegati: Adalberto Capuani, Rino Merola, Ernani Paggi.

Centenario. Paralimpici co-protagonisti. La partita del Centenario significa integrazione, partecipazione, coinvolgimento. Significa solidarietà e presenza sul territorio. Significa Genova nel cuore, ma anche Genova per tutti e di tutti. Così il momento clou della serata alle piscine Sciorba, vale a dire il match Italia-All Stars trasmesso in diretta su Rai Sport + HD dalle 18:50, sarà anticipato da un’ esibizione tra selezioni formate da atleti diversamente alibi della FINP che scenderanno in vasca alle 18.00. Diciotto ragazzi e ragazze che aspettano quel momento per essere protagonisti di un grande evento e di una platea appassionata, per sentirsi forti come i campioni con cui condivideranno successivamente il riscaldamento. La direzione dell’incontro è stata affidata agli arbitri internazionali Alessandro Severo e Massimo Gomez.

Numeri in crescita. Il 2018 rappresenta per la pallanuoto “adaptive” (o ability) una stagione di sviluppo importante. Dopo il primo torneo ufficiale disputato a Sori il 15 settembre scorso, quella di Genova sarà la prima apparizione ufficiale con la calottina FINP di una selezione di atleti provenienti da tre società affiliate: Dhea Sport di Napoli, Delfini Blu di Palermo e Columbus Ability Team di Genova.
“Abbiamo raccolto l’invito della Federnuoto ad essere presenti all’evento del 2 ottobre – ha dichiarato il Presidente FINP Roberto Valori – Un appuntamento importante cui non potevamo sottrarci. Per l’occasione abbiamo pensato di uscire per la prima volta in assoluto con due rappresentative ufficiali FINP. In pratica una squadra A e una B”. Numeri in crescita per la disciplina. In molte città dove la pallanuoto è praticata anche ad alti livelli si stanno aggregando gruppi di atleti paralimpici che simpatizzano per uno sport duro, denso di difficoltà, affascinante. “Siamo agli inizi di un cammino – conclude Valori – le aspettative sono ottime e l’interesse sta crescendo. La nostra è la prima Federazione Nazionale Paralimpica in Europa a stilare un regolamento, un importante inizio per questo nascente movimento”. Sarà comunque un 2 ottobre indimenticabile per i ragazzi della “adaptive”, co-protagonisti di una serata storica: i 100 anni della pallanuoto maschile!

I convocati per l’esibizione. Andrea Nonis, Andrea Crovetto, Gabriele Lanza , Andrea Pascolo, Cesare Andina, Stefano Russo, Guenda Gabrielli Alex, Cristian, Elisabeth, Manuel e Anthony (WP Columbus), Gabriele Alighieri, Nicolò Bonsignore ed Eros Negro (Delfini Blu Palermo), Vincenzo Palumbo, Walter Velotto e Valentina Ciullo (Dhea Sport Napoli). Allenatori Carola Falconi, Mattia Gomez, Stefano Begni, Blasco Di Maio e Riccardo Guaresi

Formazioni

Team A (calottina bianca): Alex, Lanza, Elisabeth, Russo, Ciullo, Cristian, Gabrielli, Palumbo, Velotto. All. Falconi e Gomez.
Team B (calottina blu): Pascolo, Alighieri, Bonsignore, Crovetto, Manuel, Andina, Negro, Anthony, Nonis. All. Begni, Di Maio e Guaresi.
Arbitri: Massimo Gomez e Alessandro Severo.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *