Pallanuoto – Ilaria Savioli saluta la Plebiscito Padova e la waterpolo

805

Pallanuoto – “Dopo più di vent’anni di attività agonistica ho deciso che questo era l’anno giusto per mettere da
parte ciò che è stata la mia vita finora per iniziare nuove avventure a livello professionale” commenta così la sua decisione Ilaria Savioli “è stata una scelta difficile, ma maturata dalla consapevolezza di aver dato tutto quello che potevo a questo sport. Una vita passata in acqua tra doppi allenamenti, palestra, km di nuoto, circuiti di gambe, partite…anni di tanti sacrifici, di sconfitte ma soprattutto di grandi vittorie e soddisfazioni. Ringrazio in primis la società del Plebiscito Padova per aver creduto in me e avermi accolto in questa grande famiglia per tutti questi anni, e ringrazio tutti gli allenatori che ho incontrato in questa fantastica avventura: Giorgio Chiovato, allenatore quando ho iniziato all’Aquaria Piove di Sacco, che mi ha fatto conoscere e innamorare di questo sport, Andrea Sellaroli e Natalia Kutuzova, che mi hanno insegnato a diventare una vera atleta e mi hanno fatto sognare con tutti gli scudetti giovanili vinti insieme fino a portarmi a giocare in serie A, Enrico Cobalchin, che ha saputo prendere per mano la squadra in un momento difficile, Stefano Posterivo che mi ha insegnato a puntare sempre in alto e che nulla è
impossibile (come vincere quattro scudetti consecutivi e giocarsi Coppe Europee da protagoniste); e ringrazio Mirko Cappellato, per tutti il nostro preparatore fisico ma nella realtà molto di più, un amico sul quale puoi sempre contare, Andrea Barzon, Alberto Trevisan e Fabio Delli Guanti, i nostri dirigenti sempre al nostro fianco per non farci mai mancare nulla. Ringrazio la mia squadra, la mia grande famiglia acquisita, le mie compagne con le quali ho condiviso tutto questo. Siamo cresciute insieme, ci siamo divertite abbiamo riso e sofferto insieme, abbiamo superato fatiche delusioni e sconfitte sempre unite e con la forza di rialzarci tutte con lo stesso obiettivo perché sapevamo che ne sarebbe valsa la pena. Abbiamo provato il sapore della vittoria, la gioia e la soddisfazione di arrivare in alto e raggiungere i nostri sogni e tutte queste sensazioni rimarranno ricordi indelebili dentro di me.
Infine il ringraziamento più importante va ai miei genitori, i miei primi grandi tifosi, che mi hanno sempre aiutata e spronata ad inseguire i miei sogni e senza i quali nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile.
Ora è arrivato il momento per me di seguire la mia squadra come tifosa continuando comunque sempre a soffrire e gioire con loro seppur con un ruolo diverso. Faccio loro il mio più grande in bocca al lupo per la nuova stagione con l’augurio che possano togliersi ancora tante soddisfazioni.

Amo la pallanuoto e tutto ciò che mi ha insegnato e lasciato: le amicizie quelle vere, il rispetto, la passione, la capacità di superare le difficoltà e sfidare i propri limiti, la fiducia in sé stessi e negli altri, la capacità di non mollare mai, perché alla fine lo sport come la vita è fatto di momenti belli e brutti e per arrivare a vincere le battaglie bisogna prima saper perdere e nella sconfitta imparare a non arrendersi mai. Sono felice e orgogliosa di tutto il mio percorso, di essere arrivata a realizzare i sogni di una me piccoletta che con tanta caparbietà e passione è cresciuta diventando una donna e un’atleta di una delle squadre più forti d’Italia e d’Europa”.
Un grandissimo ringraziamento ad Ilaria da parte della Società 2001 Team e Plebiscito Padova: abbiamo visto Ilaria crescere, prima nelle giovanili dell’Aquaria Piove di Sacco, poi al Plebiscito Padova fino ad issarsi ad altissimi livelli nazionali ed internazionali, sia con la Società che con le Nazionali di categoria. Ha collaborato, negli anni, anche per la crescita delle piccole atlete come allenatrice e preparatrice atletica, confermandosi quello che ha dimostrato in campo: una donna in gamba, competente e piena di passione.

Il Curriculum di Ilaria Savioli:
Con il Plebiscito Padova in serie A1
– Vittoria di 4 scudetti (2015-2018)
– 3 Coppa Italia (2015,2017,2019)
– argento in Supercoppa Europea
– 2 argenti in Europa League
Con il Plebiscito Padova in settore giovanile
– Scudetti giovanili 2007 e 2009
Con la Nazionale Giovanile
– Partecipazione a 3 Europei vincendo un oro (2008) e due argenti (2007 e 2009).
Con la Nazionale Assoluta
– Partecipazione a due tappe di World League nel 2010.
Con la Nazionale Universitaria
– Partecipazione a due Universiadi (2011 e 2013) vincendo il bronzo nella seconda disputata.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *