PALLANUOTO – LA SIS ROMA FA OTTO IN CAMPIONATO

264

SIS ROMA – La SIS Roma svolge con autorità il suo compito di prima in classifica e liquida la coraggiosa compagine
del R.N. Bologna con un perentorio 15-5 finale, nell’ottava giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto femminile.

Le ragazze di Capanna impiegano 8’ a ritrovarsi con la R.N. Bologna, dopo un primo tempo opaco, anche per merito delle padrone di casa e chiudono la partita nella seconda frazione con un perentorio 7-1 che indirizza l’incontro, senza altri patemi, verso il 15-5 finale per le romane, che mantengono i tre punti di vantaggio sull’Ekipe Orizzonte (vittorioso in casa sul Bogliasco per 11-8), alla vigilia dello scontro diretto, in programma nella piscina del Babel (via Traetta Infernetto) a Roma sabato prossimo alle 18.30.

Per la SIS, dunque, partenza in salita, con le locali che hanno giocato un primo tempo a tutta birra, riuscendo a contenere la SIS Roma e chiudendo sotto di un goal (1-2). Marco Capanna, il coach delle romane ha spiegato l’inizio difficile: “Era un mese che non giocavamo più assieme. Il ritorno in acqua è sempre problematico ed in più, il Bologna ha giocato bene impegnandoci a fondo. Inoltre mancavano l’australiana Abby Andrews che è rientrata in ritardo e Chiara Ranalli, assente per un lutto familiare, due giocatrici esperte che sanno fare la differenza. Della squadra, però, sono contento lo stesso, sono entrate in campo con l’atteggiamento giusto, abbiamo sbagliato molto, è vero, ma abbiamo tenuto con autorità il timone della partita.
Quella che mi è piaciuta di più è stata la concentrazione, soprattutto nel sacrificio difensivo delle grandi e delle giovani che oggi si sono divise equamente lo spazio in acqua. Il risultato finale ci premia con ampio margine e merito, è stata una buona vittoria: tornare a giocare dopo una lunga sosta è sempre un interrogativo, al quale le ragazze hanno saputo dare una risposta concreta, ottenendo una meritata vittoria che è quello che conta”.
La SIS Roma torna in acqua lunedì per preparare adeguatamente la sfida primato con l’Orizzonte Catania,
il big match dell’ultima partita del girone d’andata della regular season: “Al Catania inizieremo a pensare da lunedì. – afferma Capanna – Adesso recuperiamo un giorno, poi penseremo a un allenamento per volta senza nessuna fretta di arrivare a sabato. Inoltre le giovani che ho aggregato alla prima squadra stanno confermando il loro valore/proiezione. Oggi esordio in serie A per Linda De Luca che si aggiunge ad Andreacarola Aprea, Giorgia Galbani, che oggi festeggiava il compleanno, e alle “esperte” Marta Misiti e Sara Carosi, avendo già in rampa di lancio anche Federica Fava, Federica Troncaretti e Lavinia Papi.
La festa finale arriva con le triplette di Sofia Giustini, Chiara Tabani, Giuditta Galardi e della capitana Domitilla Picozzi.
In settimana prepareremo il match con l’Orizzonte Catania, sono fiducioso, vogliamo fare una partita “bellissima” e bisognerà dare il massimo per spuntarla. Intanto vogliamo dedicare la vittoria di oggi a Chiara Ranalli”

TABELLINO
RARI NANTES BOLOGNA – SIS ROMA 5-15
(1-2, 1-7, 2-3, 1-3)

Rari Nantes Bologna: Sesena, A. Repetto 2, Perna 1, Lekness, Mazzia, Toselli, Morselli 1, M. Lepore,
Marchetti, De Vincentis 1, Altamura, Toth, Guidoreni. All. A. Posterivo

SIS Roma: Eichelberger, Misiti 1, Galardi 3, Carosi, Giustini 3, Aprea, Picozzi 3, Tabani 3, Nardini 1, Di
Claudio, A. Cocchiere 1, De Luca, Galbani. All. Capanna

Arbitri: Romolini e L. Bianco
Superiorità numeriche: RN Bologna 2/8, SIS Roma 2/9.
Rigori: SIS Roma 3/3.
Note: Nella SIS Roma negli ultimi 3’24” in porta Galbani al posto di Eichelberger.