PALLANUOTO – LA SIS ROMA SFIDA TRIESTE

270

SIS Roma – Esordio casalingo della SIS Roma nella prima partita del massimo campionato di pallanuoto femminile. Le romane affronteranno in casa, questa sera alle 19, nella piscina del “Babel” all’Infernetto (Via Tommaso Traetta 70), la Pallanuoto Trieste, la formazione friulana che solo sette giorni fa ha condiviso il primato con la SIS nel girone A di Coppa Italia a Firenze e che, proprio le ragazze di Capanna, hanno battuto 15-6 nell’ultima partita del girone eliminatorio, affermazione che ha sancito la qualificazione a punteggio pieno ed il primo posto.

MARCO CAPANNA
Marco Capanna avverte subito tutti: “Non sarà facile, ogni partita fa storia a sé… – e getta tanta acqua sui facili entusiasmi – E’ una partita da prendere con le molle. Alle ragazze ho detto che mi aspetto di più di quanto hanno fatto vedere a Firenze, che servirà dare di più e che dovremo dare il massimo per vincere. Nella pallanuoto non ci sono partite facili. Mi aspetto più brillantezza della squadra rispetto alla sfida di Coppa Italia con il Trieste, era la
quarta partita in trenta ore e la stanchezza iniziava a farsi sentire. In Campionato servirà più lucidità e determinazione, il Trieste è una buona squadra, eppoi ci farà piacere “scaldare” il nostro pubblico con una bella prestazione, faremo tutto il possibile per fare risultato, imponendo la nostra concezione di gioco”.

Capanna preferisce i fatti alle parole e soprattutto, nonostante i successi degli ultimi anni del team, vuole stare con i piedi ben piantati a terra. A quanti gli chiedono che campionato sarà risponde glissando la domanda: “Lo diremo alla fine. Non voglio fare pronostici e non voglio togliermi il piacere di lavorare ed affrontare, di settimana in settimana, il campionato e le coppe, partita dopo partita. Andiamo avanti alla giornata ed i conti li faremo solo alla fine. Di sicuro, se avremo sempre la stessa grinta, determinazione e voglia di vincere possiamo ritagliarci un ruolo da protagonisti anche quest’anno, la squadra ha grandi possibilità di crescita e di regalarci tante soddisfazioni, ma per favore non parliamo di partite facili, sarà un campionato lungo e difficile”.
Per la gara con il Trieste Capanna recupera Sofia Giustini che giocherà con una maschera di protezione per la frattura al naso riportata in allenamento e che gli aveva fatto saltare il girone eliminatorio di Coppa Italia.
Intanto, in vista dell’inizio del campionato di serie A1, la SIS Roma ha iniziato un’operazione “simpatia” che ha portato le ragazze ad incontrare i tanti bambini delle scuole nuoto del gruppo SIS da Roma ad Ostia passando per l’Infernetto (Romanina Sporting Center, SIS Roma x Babel al Centro Sportivo Babel e la Piscina Amendola di Ostia). Tour che proseguirà la prossima settimana ed approderà al Kiflow Sporting Center (uno degli ultimi Club della SIS Roma che si trova all’interno del Parchi della Colombo zona Roma Infernetto).
Le nazionali della SIS, che avevano le medaglie conquistate agli Europei, sono scese in acqua insieme a tutta la squadra con i bambini ed hanno tenuto una vera e propria lezione di pallanuoto (con i più grandi) e di scuola nuoto (con i bambini più piccoli a partire dai corsi di ambientamento con i braccioli). “E’ stata un’esperienza indimenticabile – hanno detto alla fine della lezione – E’ stato come tornare indietro negli anni e ridiscendere in acqua con loro. Ti cercano con gli occhi, vogliono catturare sempre la tua attenzione e poi sono felici di essere lì con te. E’ un’esperienza che ripeteremo e che faremo anche in altre piscine. La domanda che ci facevano sempre….è come si diventa campioni, ma non sapevamo rispondere, probabilmente nuotando tanto e divertendosi, poi viene la passione, il gusto della sfida, la voglia di essere protagonisti”.

SIS ROMA IN TV
La partita di questa sera, sabato 22 ottobre ore 19, andrà in onda su Sky in diretta su MS Channel canale 814, sulla piattaforma free tivusat e simulcast live streaming su www.mschannel.tv.
Sarà possibile accedere anche in tribuna gratuitamente (Centro Sportivo Babel in Via Tommaso Traetta 70).