PALLANUOTO – LAZIO CORSARA A PESCARA

228

LAZIO – Una fantastica Lazio Nuoto batte 8-11 il Pescara e – con tre turni in anticipo – conquista la salvezza, primo obiettivo stagionale di una squadra giovanissima e con un futuro di certo radioso. Biancocelesti sempre avanti nel punteggio nonostante una formazione di casa agguerrita e in cerca di punti per evitare i play out. Le aquile, però, giocano alla grande e con personalità: la vittoria che sancisce il traguardo, è un premio alle scelte societarie e a quelle di Claudio Sebastianutti, vero condottiero di un gruppo di giovanissimi guidato da pochi ma meravigliosi vecchietti.

La cronaca

Pronti via e segna subito Di Fulvio (alla fine sarà cinquina per lui, top scorer dell’incontro, ndr). Poi i senatori biancocelesti portano avanti la Lazio Nuoto: Marini e l’eterno Vittorioso scrivono 1-2 sul tabellone a fine primo tempo. Giacomone incrementa il vantaggio, subito accorciato da Giordano. Nenni realizza il 2-4 in superiorità numerica, poi Di Fulvio tiene ancora in scia i suoi prima del 3-5 di Vittorioso su rigore.

Il figlio d’arte segna il 4-5 dopo l’intervallo lungo, ma le aquile rispondo sempre presente, stavolta con Dominici: è 4-6. Il Pescara trova il pareggio, ma ci pensano capitan Leporale e Barigelli a far volare sul 6-8 la Lazio Nuoto. Nel quarto tempo si alza la pressione e la temperatura dell’acqua alle Naiadi sale. I biancocelesti non perdono di lucidità: Marini tiene a distanza i pescaresi, poi Costanzo e Barigelli mettono in cassaforte 3 punti pesantissimi. Finisce 8-11: Lazio salva e a un punto dal quarto posto che vale i play off.

Le parole dell’allenatore Claudio Sebastianutti: «Sono davvero contento. In questa stagione abbiamo intrapreso un percorso che da settembre a oggi ci ha portati a crescere come singoli, ma soprattutto come squadra. A livello tecnico e tattico individuale, i ragazzi sono cresciuti tantissimo e la chiave della nostra salvezza – e del buon campionato – è stato proprio questo. Anche oggi hanno dimostrato quanto siano migliorati, prendendosi le giuste responsabilità in un campo ostico come quello delle Naiadi, contro una squadra quasi all’ultima spiaggia. Complimenti a tutti: giovani e meno giovani, il merito di questo primo traguardo raggiunto è di ognuno dei miei ragazzi».

Pescara N & PN: Morretti, Mancini 1, Cipriani, Di Fulvio 5, De Luca, Cerasoli, Giordano 1, Holden, Micheletti, De Vincentiis 1, Pelliccione, Ercolani, Prosperi. TPV: Franco Di Fulvio.

Lazio Nuoto: Piccionetti, Barigelli 2, Dominici 1, Giacomone 1, Costanzo 1, Marini 2, Tresa, Olivi, Leporale 1, Vittorioso 2, Verde, Nenni, Serra. TPV: Claudio Sebastianutti.

Superiorità numeriche: Pescara N & PN 3/9, Lazio Nuoto 2/7 + 1/2 rigore.

Arbitri: Guarracino e Taleggio.

Foto di Antonio Fraioli