Pallanuoto maschile A1 – La Roma Nuoto sbanca Napoli

586

La Roma Nuoto supera a Casoria 11-8 la Canottieri Napoli. Seconda vittoria consecutiva dei giallorossi che volano a 9 punti in classifica.

È stato un match tirato, combattuto dalle prime battute di gioco, con botta e risposta che è durato fino a metà terzo tempo. Poi un monologo giallorosso. A venir fuori è stata la maggior freschezza atletica dei ragazzi di Roberto Gatto, che hanno piazzato un break di 4 reti e chiuso l’incontro. Ottima la prova di tutta la squadra, con percentuali altissime sia in superiorità che in inferiorità numerica. Ha lavorato bene la difesa, con grande sacrifico da parte di tutti e con Francesco De Michelis, che soprattutto nella seconda parte di gioco, ha chiuso completamente la porta. In attacco ha gestito benissimo il gioco nei momenti delicati della gara, andando in rete con 6 giocatori diversi. Top scorer, il solito Steven Camilleri, con una tripletta.

Sabato prossimo si torna al Foro Italico, avversaria la RN Florentia, squadra in netta crescita che oggi ha superato il Posillipo. Sarà gara complicata, ma siamo sicuri che quello che i toscani troveranno davanti sarà un branco di lupi affamati.

La cronaca. Il match lo sblocca Claudio Innocenzi con una bella giocata sotto porta. Pari e sorpasso Canottieri Napoli. Prima della fine del parziale però arriva la risposta della Roma due reti consecutive, entrambi in superiorità numerica, con Vjekoslav Paskovice con Michele Lapenna. Si chiude così il tempo sul punteggio di 2-3.

Nel secondo tempo i padroni di casa pareggiano subito. Allungo Roma ancora con il centroboa Lapenna su tap in grazie ad uno splendido di Paskovic. Pareggio della Canottieri ma risponde bomber Camilleri su uomo in più e porta avanti di nuovo i suoi. Siamo sul 4-5. Pari e sorpasso Napoli, con due gol consecutivi. C’è tempo ancora per una rete, che vale il 6-6 e lo realizza il giovane difensore classe 2000 Michele De Robertis con un gran tiro dalla distanza.

Il terzo tempo si apre con la rete dei capitolini in superiorità numerica del centrovasca classe 2001 Francesco Faraglia. Siamo sul 6-7. I campani non si arrendono e ribaltano nuovamente il risultato, segnando due reti consecutive, 8-7. Ci pensa Stevie Camillericon un bolide dei suoi a pareggiare, 8-8. Prima della fine del parziale è ancora Faraglia ad andare in rete, con un gran tiro dalla distanza. Siamo sul 8-9.

Nel quarto tempo i giallorossi allungano definitivamente con due reti consecutive, la prima la realizza Camilleri e la seconda, allo scadere la mette a segno Paskovic.

“Siamo venuti fuori alla distanza. I ragazzi sono stati bravissimi” queste le prime parole di Mister Roberto Gatto che poi continua: “Vincere qui a Casoria non è assolutamente facile. Loro sono un’ottima squadra con alcune individualità importanti. Noi abbiamo giocato una grande gara. Abbiamo limitando i loro giocatori più pericolosi e abbiamo gestito benissimo il gioco in attacco. Sono molto contento. Stiamo crescendo. Dobbiamo continuare a lavorare come stiamo facendo. Il percorso è lungo ma la strada che abbiamo intrapreso è sicuramente quella giusta”.

Canottieri Napoli-Roma Nuoto 8-11
(2-3, 4-3, 2-3, 0-2)

Canottieri Napoli: Altomare, Del Basso 1, Zizza, Tartaro, Tkac 3, Anello, Confuorto, Campopiano, Vukicevic 2, Tanaskovic 1, Borrelli, Esposito 1, Vassallo. All. Zizza

Roma Nuoto: De Michelis, Ciotti, Faraglia 2, Giliberti, Camilleri J., Spione, Camilleri S. 3, Paskovic 2, Lapenna M. 2, De Robertis 1, De Santis, Innocenzi 1, D’ascoli. All. Gatto R.

Arbitri: Savarese e Ercoli

Superiorità numeriche: Canottieri Napoli 1/8, Roma Nuoto 5/7.
Note:usciti per limite di falli: Camilleri J. e Innocenzi (R) nel quarto tempo.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *