PALLANUOTO – TUTTO PRONTO PER PRO RECCO-TELIMAR

246

PRO RECCO – Si alza il sipario sui Play Off Scudetto: domani, alle 18:30 a Punta Sant’Anna, la Pro Recco affronterà il Telimar Palermo in gara 1 della semifinale Scudetto.  La partita sarà trasmessa in diretta su Eleven Sports. Servono due vittorie per accedere all’ultimo atto del campionato; dall’altra parte del tabellone si sfidano Brescia e Ortigia.

“Finalmente arrivano queste partite, questo ‘famoso’ mese di maggio, lo Scudetto è un sogno per tutti noi, per questa città che ne ha vinti tanti ma non bastano mai – le parole dell’universale Matteo Iocchi Gratta -. Personalmente è la terza semifinale play off, la prima però in cui gioco da favorito:  dobbiamo portare la serie subito sull’1-0 perché giochiamo in casa e perché vogliamo evitare brutte sorprese. La forza del Telimar è il loro allenatore, Gu Baldineti, che ha scritto la storia di questo sport, uno dei maestri della pallanuoto. A Recco saranno privi del loro migliore giocatore, l’americano Irving, squalificato, che gli dà ritmo e gol: insieme al connazionale Hooper sono stati una delle chiavi della squadra. Il Telimar mi ha sorpreso molto per come ha alzato il livello del gioco da inizio stagione fino ad oggi. È una formazione che nel fondamentale dell’uomo in più è tra le migliori del campionato e su questo aspetto stiamo lavorando tanto”.

Per i ragazzi di mister Sukno sarà un mese ad alta intensità da vivere con la spinta della vasca di casa: “La Ferro sarà il nostro vento in poppa, sono cresciuto con i racconti di Angelini e Calcaterra, due bandiere biancocelesti, che mi hanno raccontato la forza che ti può dare questa vasca nei momenti di difficoltà, lo abbiamo visto la scorsa stagione in gara 3 quando la finale con il Brescia era sul filo dell’equilibrio. Ci siamo allenati qui tutto l’anno, con la pioggia, il freddo, il vento: siamo tutti motivati, con il coltello tra i denti, perché la Pro Recco vuole vincere tutto anche in questa stagione”.

Se battere la squadra più forte al mondo è una “missione impossibile”, l’obiettivo del Club dell’Addaura è di «far bene. Purtroppo, in questa stagione non siamo mai riusciti ad incontrare i recchelini al completo – sottolinea l’allenatore Gui Baldineti – e non ci riusciremo neanche stavolta, a causa della squalifica rimediata da Irving per il rosso all’ultimo minuto della partita di Savona. Mentre il Recco ha 16 giocatori tutti di grande esperienza, noi abbiamo una rosa piuttosto corta. Un’assenza pesante come quella di Giorgetti, Hooper o Del Basso, come accaduto in Campionato e in Coppa Italia finora, e adesso quella di Irving ci mette ancora più in difficoltà. Il Recco è, dunque, la peggiore delle squadre che potevamo incontrare. Difficilissima da affrontare dal punto di vista tattico, forte fisicamente e molto preparata tecnicamente».

Si giocherà al meglio delle tre gare, con il fattore campo a favore della capolista che, in caso di bella, giocherebbe di nuovo in casa. «In tre anni, tra pandemia e problemi dell’impianto, è capitato solo una volta di poter avere il pubblico sugli spalti. Era la finale di andata della LEN Euro Cup, vinta contro il Sabadell. E in quel caso – fa notare Baldineti – l’accesso era contingentato a 500 persone a causa dei protocolli Covid. Sarebbe bello a gara 2 vedere finalmente i nostri tifosi, appassionati e competenti, in piscina. Un’esperienza che “gaserebbe” tutta la squadra».

Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: «Al termine di una straordinaria regular season giocata dalla nostra squadra veramente bene, abbiamo meritatamente conquistato l’accesso ai play-off Scudetto a quattro squadre. All’esordio saremo impegnati in trasferta nella bella vasca fronte mare di Punta Sant’Anna, contro la squadra più forte al mondo. Il nostro obiettivo è quello di giocare bene, sperando di non sfigurare, in un campo difficilissimo. Giocheremo contro una squadra che è praticamente impossibile battere, per il tipo di strutturazione che ha dato al suo roster, che raduna tutti i giocatori più forti del mondo.  Sul nostro fronte cittadino, sono veramente basito, perché sino a questo momento non ho avuto notizie ufficiali in merito al rinnovo dell’agibilità delle tribune della piscina Olimpica comunale, a seguito della riunione di stamattina dell’apposita commissione. È davvero surreale, a soli quattro giorni da un evento tecnico-sportivo e anche mediatico di una valenza straordinaria non avere certezze di poter giocare con le tribune gremite dal nostro appassionato pubblico.  È evidente che manifestazioni di questa caratura non possono essere organizzate all’ultimo minuto, nella più assoluta incertezza. Mi rendo conto che il nostro straordinario impegno e gli straordinari risultati che ormai da anni conclamiamo non sono minimamente – dall’intero contesto – compresi».

I biglietti, al prezzo di 5 euro, sono in vendita su vivaticket.com e nelle rivendite autorizzate come la Pro Loco di Recco. Il giorno della gara sarà possibile acquistarli direttamente in piscina dalle ore 15.
Gara 2 si giocherà a Palermo sabato 6 maggio alle ore 16:00. L’eventuale gara 3 a Recco mercoledì 9 maggio alle ore 18:30.
Foto allegata (Credit Schenone)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *