Pallavolo femminile – Samsung Volley Cup: Saugella Team Monza vince a Cuneo

358

Saugella Team Monza – La sesta giornata di andata della Samsung Volley Cup 2018-2019 si apre con il ritorno alla vittoria del Saugella Team Monza, che nell’anticipo si impone sul campo della Bosca San Bernardo Cuneo per 1-3 e raggiunge provvisoriamente Brescia al quarto posto della classifica. Partita molto combattuta al Pala UBI Banca, dove Cuneo non sfrutta un buon vantaggio nel primo set (23-20) ma si riscatta nel secondo grazie anche all’ottimo ingresso dalla panchina di Srna Markovic. Alla distanza Monza però prende il comando con i servizi vincenti di Micha Hancock e Serena Ortolani, top scorer del match con 22 punti. Domani si disputeranno altri quattro match, mentre a chiudere il turno sarà il posticipo di lunedì 19 novembre tra Unet E-Work Busto Arsizio e Il Bisonte Firenze, sempre in diretta su LVF TV.

La Bosca San Bernardo Cuneo si presenta con Bosio in regia, Van Hecke opposto, Menghi e Zambelli centrali, Cruz e Salas schiacciatrici e Ruzzini libero; risponde il Saugella Team Monza con Hancock in palleggio, Ortolani opposto, Adams e Melandri al centro, Orthmann e Bianchini schiacciatrici e Arcangeli come libero.

Il primo set è nel segno dell’equilibrio: Monza prova più volte a portarsi avanti, prima con una difesa vincente di Arcangeli (8-10) e poi con un ace di Orthmann (10-12), ma le padrone di casa riconquistano sempre la parità e mettono a loro volta a segno il break del 17-15 grazie a un muro vincente di Cruz. Dopo un lungo punto a punto la Bosca San Bernardo, sul servizio della neoentrata Mancini, piazza il break del 23-20; le ospiti rispondono con la battuta di Facchinetti e ribaltano il risultato sul 23-24, ma Zambelli annulla il set point. Ai vantaggi decide Adams con un attacco e un muro per il 24-26.

Cuneo reagisce in avvio di secondo set, andando in fuga prima sul 4-1 e poi, grazie all’ingresso di Markovic, sull’8-4. Il Saugella Team Monza pareggia i conti sul 9-9, ma la schiacciatrice austriaca è nuovamente protagonista per il break del 16-12 e la rimonta ospite (18-17, 21-20) questa volta non va a buon fine. Zambelli a muro si procura 4 set point e completa l’opera con l’attacco vincente del 25-22.

Cuneo conferma Markovic nel sestetto titolare per il terzo set; sul 7-7 coach Pistola deve sostituire anche Van Hecke (problema alla caviglia) con Salas. L’opposta belga rientra in campo nel corso del parziale, ma è la Saugella a trovare l’allungo del 13-16 per merito dell’efficace servizio di Hancock. I muri di Devetag e Bianchini portano Monza sul 14-20 e la squadra lombarda, dopo 4 opportunità non sfruttate, chiude sul 19-25 con Adams.

La battuta di Hancock è ancora decisiva in avvio di quarto set: due ace della palleggiatrice di Monza portano subito il punteggio sull’1-5. Sempre dai nove metri colpiscono anche Devetag (4-9), Ortolani (6-12) e Adams, che trascina le ospiti all’8-16. Cuneo, malgrado i numerosi cambi, non riesce a rientrare e vede scappare le avversarie sull’11-21, prima della chiusura affidata a Bianchini, che chiude l’incontro sul 15-25.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Serena Ortolani (opposto Saugella Team Monza): “Sono molto contenta, perché stasera per noi era importante riuscire a fare una bella partita su un campo non facile. Abbiamo iniziato un po’ in altalena, ma nel terzo set ci siamo accese e abbiamo dimostrato il nostro valore. Pian piano stiamo recuperando tutte le giocatrici, dovremo avere un po’ di pazienza ma sono sicura che potremo migliorare e dare spettacolo mettendo in mostra tutte le nostre qualità”.

Andrea Pistola (allenatore Bosca San Bernardo Cuneo): “Abbiamo tenuto per due set l’intensità molto alta in difesa e siamo stati molto bravi nell’approccio mentale alla partita, peccato aver sprecato quelle occasioni nel primo set che potevamo concretizzare meglio. A lungo andare siamo calati e ci siamo un po’ disuniti, mentre loro sono state più precise e ordinate venute fuori con una qualità superiore alla nostra. Un peccato, però sicuramente abbiamo giocato i primi due set su livelli molto buoni”.

IL PROGRAMMA DELLA 6^ GIORNATA
Sabato 17 novembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Bosca San Bernardo Cuneo – Saugella Team Monza 1-3 (24-26, 25-22, 19-25)

Domenica 18 novembre, ore 17 (diretta LVF TV)
Igor Gorgonzola Novara – Lardini Filottrano ARBITRI: Oranelli-Bellini ADDETTO VIDEO CHECK: Gheller
Savino Del Bene Scandicci – Pomì Casalmaggiore ARBITRI: Talento-Bassan ADDETTO VIDEO CHECK: Bertonelli
Reale Mutua Fenera Chieri – Imoco Volley Conegliano ARBITRI: Prati-Pecoraro ADDETTO VIDEO CHECK: Cisarò
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Zanetti Bergamo ARBITRI: Sessolo-Canessa ADDETTO VIDEO CHECK: Spartà
Lunedì 19 novembre, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Unet E-Work Busto Arsizio – Il Bisonte Firenze ARBITRI: Boris-Cerra ADDETTO VIDEO CHECK: Di Gaetano
Riposa: Club Italia Crai

LA CLASSIFICA
Unet E-Work Busto Arsizio 12*; Pomì Casalmaggiore 12; Igor Gorgonzola Novara 11*; Banca Valsabbina Millenium Brescia 10; Saugella Team Monza° 10; Imoco Volley Conegliano** 9; Savino Del Bene Scandicci* 9; Il Bisonte Firenze 8; Bosca San Bernardo Cuneo 5; Lardini Filottrano* 3; Club Italia Crai 1; Reale Mutua Fenera Chieri 0; Zanetti Bergamo 0.
* una partita in meno
**due partite in meno
°una partita in più

IL TABELLINO
BOSCA SAN BERNARDO CUNEO – SAUGELLA TEAM MONZA 1-3 (24-26 25-22 19-25 15-25)
BOSCA SAN BERNARDO CUNEO: Cruz 5, Menghi 1, Van Hecke 20, Salas 8, Zambelli 7, Bosio 2, Ruzzini (L), Markovic 11, Mancini 2, Kaczmar 2. Non entrate: Baiocco, Kavalenka. All. Pistola.
SAUGELLA TEAM MONZA: Orthmann 13, Melandri 4, Ortolani 22, Bianchini 12, Adams 12, Hancock 7, Arcangeli (L), Devetag 6, Begic, Facchinetti, Balboni, Partenio. Non entrate: Bonvicini. All. Falasca.
ARBITRI: Turtu’, Piubelli.
NOTE – Spettatori: 1793, Durata set: 31′, 35′, 24′, 21′ ; Tot: 111′.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *