Pallavolo femminile – Tre italiane ai quarti di Champions League

293

Pallavolo – Tre italiane ai quarti di Champions League, Busto Arsizio e Monza sognano le finali
di Cev e Challenge Cup: la Serie A Femminile
si conferma ai vertici europei!

tre squadre ai quarti di finale di Champions League, una in semifinale di CEV Cup e una in semifinale di Challenge Cup. La stagione europea dei team di Serie A1 Femminile è finora entusiasmante, senza precedenti.

Igor Gorgonzola NovaraSavino Del Bene Scandicci e Imoco Volley Conegliano, dopo una fase a gironi per nulla semplice – che ha mietuto vittime illustri quali la Dinamo Kazan e il Chemik Police, ad esempio -, sono riuscite nell’intento di qualificarsi tra le prime otto della più importante manifestazione continentale.

Un tris fantastico, che si è materializzato all’ultimo respiro, lo scorso martedì sera, con il successo perentorio delle pantere trevigiane e contemporanei risultati favorevoli: su tutti il set perso dal Budowlani Lodz in Bielorussia che ha consentito a Miriam Sylla e compagne di effettuare il sorpasso proprio sulla linea del traguardo. L’Igor Gorgonzola è la prima formazione a chiudere la fase a gironi, da quando è stata introdotta l’attuale formula nel 2007, senza perdere alcun set. La Savino Del Bene si è tolta una grande soddisfazione alla prima partecipazione assoluta a una Coppa Europea.

Per ritrovare nella storia recente una simile prodezza, è necessario tornare al 2010, annata ‘magica’ per i colori italiani. Allora, furono addirittura tre le formazioni italiane – Bergamo, Novara e Pesaro – cui riuscì spingersi fino ai Play Off 6 di Champions League. Quell’anno Bergamo e Novara raggiunsero la Final Four e le rossoblù conquistarono il trofeo. Sempre alla stagione 2009/10 risale il primo trionfo europeo di Busto Arsizio, che nella Final Four di Baku alzò al cielo la CEV Cup superando prima le padrone di casa del Rabita e nella finalissima la Stella Rossa Belgrado.

Proprio Busto Arsizio, in Europa targata Yamamay E-Work, è quest’anno in corsa per ripetersi (e sarebbe la terza volta): le farfalle hanno infatti vinto nettamente la gara di andata della semifinale di CEV Cup, in Ungheria contro il Bekescsaba, e messo un piede nella finalissima.

Ancor meglio di quel 2010, però, l’Italia del volley femminile di Serie A sta facendo, almeno per il momento, nella stagione corrente: anche in Challenge Cup, competizione che dal 2007 l’Italia rosa ha vinto solo una volta (nel 2009 con Jesi), una squadra italiana è in piena corsa per la finale, ovvero la Saugella Team Monza, che ha aperto con una vittoria in Francia il doppio confronto con il Volero Le Cannet.

Risultati sportivi che certificano la crescita esponenziale del livello tecnico della Samsung Volley Cup di Serie A1 e confermano ai vertici europei il movimento italiano, capace nelle ultime quattro edizioni di Champions League di portare sempre una squadra sul podio.

APPUNTAMENTO

Il prossimo capitolo della storia è imminente: venerdì 1 marzo alle 13.00, nel quartier generale della CEV in Lussemburgo, i sorteggi dei quarti di finale di Champions League.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *