Rio 2016. Volley – Blengini: “Gli Usa squadra di fuoriclasse, batterli non sarà semplice”

263

Vigilia importante in casa Italia, che domani alle 18 (ora di Roma) giocherà la semifinale contro gli Stati Uniti, la stessa squadra che Birarelli e compagni hanno superato 3-1 nella seconda giornata del girone eliminatorio e messa in una difficile situazione di classifica da cui i ragazzi di Speraw si sono tirati fuori con calma e bravura.
Dopo la gara con gli Azzurri per i nordamericani è come se fosse iniziata un’altra Olimpiade, in cui hanno superato Brasile e Francia, più il modesto Messico. Ieri nei quarti hanno disposto a piacimento dei Campioni del Mondo della Polonia, da cui erano stati battuti in Coppa del Mondo (poi vinta di misura davanti agli Azzurri).
“Quella statunitense è una squadra di grandissima qualità, che ha saputo gestire molto bene l’inizio complicato. – ha spiegato ai media il ct italiano Chicco Blengini – Con serenità e calma hanno affrontato le difficoltà. Hanno perso le prime due partite contro Brasile e Francia, ma sono stati bravi e sono cresciuti nel livello di gioco. La loro condizione mentale è cambiata notevolmente perché sono passati dall’essere in fase down, all’essere ben dentro il torneo e con una notevole convinzione. Probabilmente in questo momento hanno poca pressione addosso, ma noi sapevamo che sono una squadra di grandissimo valore. Sono una squadra di fuoriclasse e per di più in crescita. Questo li rende ancora più temibili, non sarà semplice
Gli Usa girano attorno all’estro del giovane regista Christenson (protagonista della nostra SuperLega a Civitanova squadra guidata proprio dal ct italiano), hanno nell’esperto Lee e in Holt due centrali di qualità e sostanza; in Sander e Russell due martelli capaci di difendere ed offendere, così come leclettico opposto Anderson. Molto bravo anche il libero Erik Shoji.
L’Italia, dopo averci perso in Coppa del Mondo (3-0) e nella gara romana di World League (3-0), li ha battuti a Cracovia nella Final Six (3-1) e con l’identico risultato qui a Rio (nella seconda giornata del torneo).




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *