Samsung Galaxy Volley Cup A2 – Delta Informatica Trentino, al via i playoff promozione per coronare un sogno chiamato serie A1

278

Samsung Galaxy Volley Cup A2 – Delta Informatica Trentino, al via i playoff promozione per coronare un sogno chiamato serie A1. Domenica alle 17 al Sanbàpolis arriva la VolAlto 2.0 Caserta per gara-1 delle semifinali. 

Prenderà il via oggi, domenica 28 aprile, il cammino della Delta Informatica Trentino nel tabellone playoff di serie A2 femminile. Grazie al secondo posto in regular season alle spalle di Perugia – promossa nella massima serie grazie al maggior numero di successi rispetto a Trento – le gialloblù di Nicola Negro entrano nel tabellone playoff direttamente dalle semifinali. Avversario di turno sarà la quotata VolAlto 2.0 Caserta, formazione campana che nei quarti di finale ha estromesso dalla competizione il Volley Soverato aggiudicandosi sia il match d’andata, sia la gara di ritorno.

I dati sulla partita che ha portato la Delta Trentino a questa importante giornata……..

Non basta una Delta Informatica Trentino spettacolare per centrare la promozione diretta in serie A1. La formazione di Nicola Negro vince e convince sul difficilissimo campo piemontese di Mondovì ma la contestuale vittoria di Perugia al tie break nel derby contro Orvieto non permette alle gialloblù di centrare la promozione in A1. La Delta Informatica chiude al secondo posto la pool per il minor numero di vittorie rispetto a Perugia e approda ai playoff, dove sfiderà in semifinale la vincente della serie dei quarti tra Soverato e Caserta.
Una vittoria in rimonta che vale la nona sinfonia consecutiva. Top scorer dell’incontro la schiacciatrice Fiesoli, autrice di 23 punti con il 49% ma da menzione la prestazione di una strepitosa Ilenia Moro, onnipresente in difesa e molto positiva in ricezione con il 71% di positive. Nelle file piemontesi non servono i 16 punti dell’oppostona Zanette ed i 12 punti dell’ex Rebora, eletta a fine partita miglior giocatrice.
Negro, orfano della sola Baldi, si affida al sestetto visto all’opera di recente, con Moncada al palleggio, Giorgia Mazzon opposto (in staffetta con Mason), McClendon e Fiesoli laterali, Fondriest e Furlan al centro e Moro libero. Delmati risponde con Valpiani in regia, Zanette opposto, Biganzoli e Schlegel in posto-4, Rebora e Tonello al centro e Agostino libero, assente quest’ultima nella sfida d’andata al Sanbàpolis.
Parte forte la formazione di casa trascinata dalla ex Rebora che con tre punti di fila: due attacchi ed un muro su Furlan riesce ad allungare sul +4 (10-6) costringendo Negro a fermare il gioco. La Delta Informatica non riesce a trovare lucidità e tranquillità nel proprio gioco a differenza delle padrone di casa piemontesi che, punto dopo punto, si esaltano sempre più con difese spettacolari e contrattacchi vincenti (16-9). Nicola Negro prova a giocarsi la carta Mason per Mc Clendon nel tentativo di aggiustare la ricezione ma il trio di palla alta monregalese non cala ritmo e intensità chiudendo senza troppi patemi la prima frazione di gioco (25-14).
Dopo un inizio a rilento anche nel secondo parziale di gioco (6-3) la Delta Informatica trova in Fiesoli una valida soluzione. La schiacciatrice numero 14 prende per mano la sua squadra e con quattro punti consecutivi porta la Delta Informatica avanti nel punteggio (8-9). Poco dopo è il turno al servizio di Moncada a portare le trentine sul +4 (11-15). La formazione di Nicola Negro inizia a giocare la propria pallavolo, Moro in ricezione e difesa diventa leader e Mc Clendon in attacco non sbaglia. La parola fine al secondo set la mette l’ace di Furlan (17-25).
Delmati, coach piemontese, parte con Valli schiacciatrice al posto di Biganzoli infortunatasi al ginocchio ma è nuovamente Rebora a fare la voce grossa ad inizio frazione (5-2). La Delta Informatica Trentino non è mai doma e dopo un attacco magistrale di Moncada prende entusiasmo (5-6). La ricezione di Mondovì cala come efficienza e viene ben presto punita dai servizi float di Fondriest e Moncada che portano in casa Delta due importantissimi break point (7-13). La carica in casa Mondovì prova a suonarla la neoentrata Valli ma dopo un breve accenno di rimonta (15-17) ci pensa un muro di Mazzon su Schlegel a riportare le due squadre a debita distanza (17-21). Fiesoli con una parallela vincente porta il terzo set in casa Delta Informatica Trentino (21-25).
A differenza di tutte le altre tre frazioni di gioco il quarto set inizia all’insegna dell’equilibrio (10-10). Furlan al servizio scava il primo distacco importante coadiuvato dai muri di Mc Clendon e dal perentorio mani-out di Mazzon (10-14). Fiesoli si esalta sempre più e la Delta Informatica Trentino prende il largo (15-20). Il finale è un assolo trentino; chiude l’incontro un attacco di Mc Clendon (21-25).
«L’esito di questa partita non influisce sul percorso spettacolare fatto dalle mie ragazze. La delusione è tanta ma è normale, con queste formule che secondo me sono male interpretate – commenta a fine partita l’allenatore della Delta Informatica Nicola Negro – Una pool promozione dal sesto posto d’entrata al secondo posto con nove vittorie di fila è un qualcosa di eccezionale. Adesso stiamo due settimane fermi in attesa di sapere il nome dei nostri avversari per la semifinale: la cosa un po’ mi preoccupa ma dobbiamo essere bravi noi ad usare al meglio questa pausa».

Il tabellino della partita giocata al PalaManera di Mondovì

Lpm Bam Mondovì – Delta Informatica Trentino 1-3
Parziali: 25-14; 17-25; 21-25; 21-25
Lpm Bam Mondovì: Valpiani 1, Zanette 16, Biganzoli 7, Schlegel 9, Rebora 12, Tonello 11, Agostino (L); Mandrile 0, Midriano 0, Valli 11, Bovolo ne, Ambrosio ne. All. Delmati
Delta Informatica Trentino: Moncada 2, Mazzon G. 12, Fiesoli 23, Mc Clendon 13, Furlan 7, Fondriest 8, Moro (L); Carraro 0, Mason 0, Vianello ne, Mazzon A. ne, Baldi (L) ne. All. Negro
Arbitri: Cesare Armandola di Pavia e Marta Mesiano di Bologna
Durata set: 22’, 24’, 28’, 29’ (tot. 1h43’)
Note: Lpm Mondovì (muro 10, ace 5, errori azione 7, errori battuta 14), Delta Informatica Trentino (muro 12, ace 4, errori azione 9, errori battuta 6)




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *