Samsung Volley Cup A1: alla Savino Del Bene la prima battaglia della semifinale contro Novara

285

Samsung Volley Cup A1: alla Savino Del Bene Scandicci gara 1 della semifinale contro l’Igor Gorgonzola Novara

Samsung Volley Cup A1 – Il PalaEstra di Siena risulta ancora indigesto alla Igor Gorgonzola Novara, che nella Gara-1 di semifinale dei Play Off Scudetto della Samsung Volley Cup cede per 3-2 alla Savino Del Bene Scandicci. Dopo il ko di dieci giorni fa ad opera de Il Bisonte Firenze, le azzurre di Massimo Barbolini, prive di Stefania Sansonna e con alcune titolari partite dalla panchina, si arrendono alla prova volitiva delle ragazze di Carlo Parisi, che per due volte si vedono recuperare il set di vantaggio prima di imporsi al tie-break. Brave le padrone di casa soprattutto a non risentire della rimonta subita nel quarto parziale, quando avanti 15-7 si sono smarrite consentendo il rientro delle avversarie trascinante da un’arrembante Paola Egonu (28 punti) e da una Cristina Chirichella tuttofare. Nel momento decisivo, però, le bocche da fuoco delle toscane – 21 punti per Isabelle Haak, 15 per Elitsa Vasileva e 14 per Lucia Bosetti – hanno assicurato maggiore efficacia, portando dunque la Savino Del Bene avanti nella serie al meglio delle cinque partite.

Sabato al PalaIgor di Novara in programma Gara-2: fischio d’inizio alle ore 18.00, diretta su Rai Sport + HD.

La cronaca. Carlo Parisi scende in campo con il sestetto base: Malinov-Haak sull’asse palleggiatrice-opposto, Adenizia-Stevanovic come centrali, Bosetti e Vasileva in banda e Merlo come libero. Barbolini sceglie invece l’ex Carlini al palleggio, Bici opposta, Stufi e Chirichella al centro, Plak e Nizetich come schiacciatrici e Zannoni come libero al posto di Sansonna infortunata.

La Savino Del Bene parte fortissimo con Haak (2-0), Stevanovic rincara la dose 4-1. Scandicci accelera con Bosetti (6-1), ma Plak riporta sotto le piemontesi (6-4). L’Igor vuol restare lì, ma Adenizia sale in cattedra con un primo tempo (10-7) e Haak allunga costringendo Barbolini a prendere tempo (12-8). Vasileva è on fire e piazza due murate che fanno fermare nuovamente Barbolini (15-8). Sempre la bulgara riscalda il PalaEstra (17-10), ma Bici risponde (17-12); il Capitano si carica sulle spalle la squadra (20-13) e la porta fino a conquistare il set con un errore al servizio di Chirichella.

La palla di inizio secondo set è firmata Bosetti, ma Novara pareggia subito (1-1). Le ragazze di Barbolini prendono il largo con due errori in serie scandiccesi, Parisi ferma tutto (1-5), ma Novara continua ad allungare (1-7). Haak interrompe la serie ma Stufi ritorna a segnare (2-8). Le Igorine vanno avanti ancora (2-11), poi un errore al servizio dà la palla nuovamente a Scandicci. Vasileva va in parallela, poi Malinov schiaccia per il 5-12 ma Stufi ferma ancora l’offensiva delle ragazze di Parisi con due punti consecutivi (5-14). Novara è una furia con Nizetich (6-17), Haak riporta il sorriso. Bosetti suona la carica (8-17), Haak mura Plak e Barbolini chiama tempo (9-17). La svedese poi viene ipnotizzata proprio dall’olandese (11-20) e Parisi inserisce Kosheleva per Malinov, con la russa a fare il posto quattro. Kosheleva regala un mani-out al pubblico (13-21); il tecnico scandiccese sostituisce anche Papa per Vasileva (14-22) ma Novara avanza ancora e chiude il set con Plak (15-25).

Haak apre il terzo set, ma Chirichella riporta il pari (1-1); la partita è bella e sul 3-2 Barbolini mette Egonu per Bici. La Savino c’è con Adenizia che mura le piemontesi (8-4). La brasiliana spara ancora sull’attacco di Egonu, e Vasileva allunga prepotentemente (13-6). Haak completa la manovra scandiccese con l’attacco del 15-7. Barbolini inserisce anche Bartsch, Veljkovic e Camera e proprio la serba fa il 16-9. Egonu trova l’ace (16-11) e Parisi chiama tempo. Vasileva fa esplodere nuovamente il PalaEstra, Nizetich attacca fuori e Bosetti si inventa due ace consecutivi (23-14). Novara rientra sotto, ma un attacco fuori di Nizetich consegna il terzo set alle locali (25-19).

La Savino parte forte (4-1), Bosetti salva l’insavalbile e Haak schiaccia un meteorite in parallela (6-1). Scandicci allunga ancora sul 8-1 e Barbolini prende tempo. Stevanovic mura, ma Egonu sigla 8-3. È dominio incontrastato delle ragazze di Parisi (13-4), quando Egonu si fa sentire ancora (14-6) e carica le compagne. Novara rientra in gioco con Bartsch (15-9) e Parisi chiama nuovamente tempo. Le piemontesi spingono, ma un servizio di Stufi riconsegna la palla alle scandiccesi. Stevanovic firma il (19-12), ma poi manda fuori il punto successivo. Novara segna ancora, Vasileva regala il 20-15 ai mille di Siena. Stevanovic firma il 21-17, ma Bartsch fa preoccupare nuovamente i tifosi scandiccesi. Sul 22-18, Nizetich riporta a -3 le piemontesi e costringe Carlo Parisi a stoppare tutto. Egonu trova la parallela sul 22-20 e poi firma il 22-21. Parisi inserisce Kosheleva per Haak, ma proprio la russa si fa murare. Haak firma il 23-22, ma Novara fa il 23-23. Egonu poi chiude la contesa sul 23-25.

Il primo punto del tie-break è firmato da Haak, Adenizia poi fa ace 3-0 e Barbolini chiama il time-out. Nizetich attacca fuori 4-1 ed Egonu firma il 6-2 scandiccese mandando fuori il servizio, ma poi attacca a tutto braccio per il 6-4. Merlo si fa ipnotizzare da Chirichella al servizio (7-5) ma Bosetti mette a terra l’8-5. Egonu mette a terra ancora un altro punto (8-6), poi Haak le risponde fino al 11-7. Ma la stessa svedese manda fuori l’11-9 novarese costringendo Parisi al Time-Out. Veljkovic sbaglia il servizio (12-10), Vasileva si fa murare fuori 13-11. L’ultimo punto è sofferenza, Novara chiama il video check, ma è festa Savino.

Carlo Parisi, coach Savino Del Bene: “Siamo contenti di aver portato a casa la prima partita, nel secondo set abbiamo perso lucidità e non si può fare. Loro non schieravano le titolari ma noi ci siamo fatti prendere dall’agitazione. Credo che vedremo altre partite così, quando si gioca a questi ritmi si rischia di non avere la una condizione fisica di alto livello. I complimenti vanno alle ragazze per come hanno giocato il quinto set e adesso pensiamo alla partita di sabato a Novara”.

Yamila Nizetich, schiacciatrice Igor Gorgonzola: “Sapevamo che sarebbe stata una partita molto dura, penso che alla fine la squadra più incisiva in battuta e capace di commettere meno errori riuscirà a spuntarla. Sarà una serie lunghissima, mi aspetto che si giochi e si combatta fino alla quinta partita. La nostra reazione? Non molliamo mai, è una caratteristica della nostra squadra e nemmeno oggi lo abbiamo fatto, né quando eravamo sotto 2-1 né nel corso del quarto parziale quando eravamo molto indietro. Tra due giorni si torna in campo, per noi sarà una partita molto importante e la giocheremo al massimo”.

IL TABELLINO
SAVINO DEL BENE SCANDICCI – IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-2 (25-16 15-25 25-17 23-25 15-12)

– SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Bosetti 14, Ferreira Da Silva 6, Haak 21, Vasileva 15, Stevanovic 7, Malinov 2, Merlo (L), Kosheleva 1, Bisconti, Caracuta, Papa. Non entrate: Mitchem, Zago, Mazzaro. All. Parisi.

-IGOR GORGONZOLA NOVARA: Nizetich 9, Chirichella 18, Bici 5, Plak 7, Stufi 8, Carlini, Zannoni (L), Egonu 28, Bartsch 7, Veljkovic 4, Piccinini, Camera. All. Barbolini. ARBITRI: Piana, Lot. NOTE – Spettatori: 1000, Durata set: 22′, 23′, 27′, 32′, 19′; Tot: 123′.

PLAY OFF SCUDETTO
IL TABELLONE

(1) Imoco Volley Conegliano – (4) Saugella Team Monza
(2) Igor Gorgonzola Novara – (3) Savino Del Bene Scandicci  0-1

IL PROGRAMMA DELLE SEMIFINALI
Gara-1
Giovedì 18 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Savino Del Bene Scandicci – Igor Gorgonzola Novara 3-2 (25-16 15-25 25-17 23-25 15-12)
Venerdì 19 aprile, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Saugella Team Monza – Imoco Volley Conegliano  ARBITRI: Bartolini-Braico-Simbari  ADDETTO VIDEO CHECK: Bacchella

Gara-2
Sabato 20 aprile, ore 18.00 (diretta Rai Sport + HD)
Igor Gorgonzola Novara – Savino Del Bene Scandicci  ARBITRI: Pozzato-Luciani-Piperata  ADDETTO VIDEO CHECK: Tersigni
Domenica 21 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Imoco Volley Conegliano – Saugella Team Monza  ARBITRI: Gnani-Puecher-Curto  ADDETTO VIDEO CHECK: Cadamuro

Gara-3
Lunedì 22 aprile, ore 16.00 (diretta Rai Sport + HD)
Igor Gorgonzola Novara – Savino Del Bene Scandicci  ARBITRI: Goitre-Venturi-Prati ADDETTO VIDEO CHECK: Viale
Martedì 23 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Imoco Volley Conegliano – Saugella Team Monza  ARBITRI: Frapiccini-Canessa-Feriozzi  ADDETTO VIDEO CHECK: Danieli

Ev. Gara-4
Giovedì 25 aprile, ore 18.30 (una partita in diretta su Rai Sport + HD, l’altra su LVF TV)
Savino Del Bene Scandicci – Igor Gorgonzola Novara
Saugella Team Monza – Imoco Volley Conegliano

Ev. Gara-5
Sabato 27 aprile, ore 20.30 (una partita in diretta su Rai Sport + HD, l’altra su LVF TV)
Igor Gorgonzola Novara – Savino Del Bene Scandicci
Imoco Volley Conegliano – Saugella Team Monza

LA FORMULA
quarti di finale (1^ vs 8^, 4^ vs 5^, 2^ vs 7^, 3^ vs 6^) si sono disputati al meglio delle tre gare, con Gara-1 sul campo della peggiore classificata e Gara-2 e l’eventuale spareggio sul campo della squadra meglio classificata.

Le semifinali, con accoppiamenti da tabellone, si disputeranno al meglio delle cinque gare con Gara-1 e l’eventuale Gara-4 in casa della peggiore classificata e Gara-2, Gara-3 e l’eventuale Gara-5 sul campo della squadra meglio classificata.

La finale si disputerà anch’essa al meglio delle cinque gare, con Gara-1 e l’eventuale Gara-4 sul campo della peggiore classificata e Gara-2, Gara-3 e l’eventuale Gara-5 sul campo della squadra meglio classificata.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *