Samsung Volley Cup A1: l’Igor vince al tie-break sulla Savino del Bene

262

Samsung Volley Cup A1: l’Igor vince al tie-break sulla Savino del Bene, azzurre 2-1 avanti nella serie dopo una splendida battaglia. Giovedì 25 si torna a Siena per Gara-4

L’ Igor Gorgonzola Novara vince nuovamente davanti al proprio pubblico del PalaIgor, battendo la Savino del Bene Scandicci al tie-break, dopo oltre due ore di gioco e davanti ai 2700 spettatori presenti in questo lunedì di Pasquetta.
Se da un lato del tabellone Conegliano sembra avere vita facile portandosi sul 2-0 nella serie su Monza, dall’altra parte Novara e Scandicci stanno dando vita ad una serie tutta ancora da decidere, con continui colpi di scena e sorpassi all’interno di ogni set.
Le ragazze di Parisi partono fortissimo nella prima frazione, o meglio, le igorine non entrano proprio in campo, con Barbolini costretto a cambiare completamente formazione dopo essersi trovato sotto 4-16. Seconda e terza frazione combattutissime fino all’ultimo pallone, con Novara che impatta sull’1-1 e le toscane che si riportano avanti nel terzo. Nel quarto parziale, le padroni di casa impongono il loro gioco ed impattano sul 2-2.
Un tie-break combattutissimo e giocato sul filo dei nervi – ammoniti entrambi gli allenatori ad inizio frazione – vede il turno importantissimo in battuta di Yamila Nizetich portare le azzurre sul 8-4 al cambio campo.
MVP della partita Celeste Plak, autentica mattatrice sul finale di partita ed autrice di 23 punti totali.
Per le ospiti non bastano i 31 punti di Isabelle Haak.

Giovedì 25 Aprile, al Pala Estra di Siena, andrà in scena la Gara-4 che potrà esser già decisiva in caso di vittoria delle piemontesi in terra toscana, mentre Bosetti e compagne son chiamate a vincere e portare il discorso all’ultima e decisiva gara-5 della serie, in programma sabato 27 in casa delle azzurre.

La cronaca. Coach Parisi non modifica il suo sestetto iniziale e per il terzo capitolo della sfida con Novara conferma la formazione già vista nelle prime due partite. Malinov dunque al palleggio, Haak come opposto, Adenizia e Stevanovic al centro, Bosetti e Vasileva da schiacciatrici e Merlo come libero.

Neanche nel 6+1 di Novara ci sono novità rispetto a Gara 2. Coach Barbolini schiera la sua Igor Gorgonzola con Carlini da palleggiatrice, Egonu come opposto, Chirichella e Veljkovic come centrali, mentre in banda vanno Barstch e Piccinini. Sansonna ricopre invece il ruolo di libero.

La Savino Del Bene entra in campo rabbiosa e determinata. La squadra di Parisi vuole vendicare la sconfitta di Gara 2 e in un amen è avanti 1-5. Barbolini ferma la gara con un time out, la Savino Del Bene non si ferma e con Bosetti mette a terra un pallone che mortifica delle grandi difese di Novara e vale per il 2-8 Scandiccese. Un ace di Vasileva ed un muro di Stevanovic fanno scattare l’allarme rosso tra le fila di Novara e Barbolini chiama così un nuovo time out. Il tecnico della Igor mischia le carte e inserisce Camera e Bici per Carlini ed Egonu, successivamente sempre il coach piemontese manda in campo Nizetich per Piccinini, ma la Savino Del Bene vola fino al 2-14. Adenizia a muro scrive 4-16 sul tabellone luminoso del Pala Igor, un ace di Bosetti vale invece il 5-18. A questo punto la Igor prova a rientrare. Egonu segna e accorcia per le sue compagne (11-22), la Savino Del Bene non vuole però regalare il primo set come già successo in Gara 2 e un muro di Bosetti regala a Scandicci la vittoria di set sul 14-25.

Dopo un primo set dominato, la Savino Del Bene deve combattere punto a punto nella seconda frazione di gioco. Stevanovic in fast segna il 3-5, Bosetti con un numero di magia fa passare il pallone attraverso il muro di Novara e fa 4-6. La Igor arriva comunque sul pareggio 7-7 e trova il vantaggio sul 10-9 grazie ad un muro di Veljkovic. Le due squadre vanno avanti a braccetto fino al 18-18, con Plak ed Egonu a guidare l’attacco piemontese. Haak e Vasileva costruiscono però un mini break di due punti che portano Scandicci sul +2 (18-20). Haak continua a sognare, ma tre punti consecutivi di Egonu, di cui due a muro, riportano la Igor Gorgonzola avanti sul 23-22. Un muro di Plak ed un attacco, sempre ad opera dell’olandese, permettono a Novara di conquistare il set 25-22.

A seguire un secondo set equilibrato e vinto da Novara in rimonta, arriva un avvio di terza frazione che ricalca quella precedente. Dal 5-5 in poi però, la Savino Del Bene cambia passo. Un ace di Stevanovic (5-9) costringe Barbolini al time out. Con Bosetti Scandicci segna anche il 5-10 e costruisce un margine da gestire per tutto il set. Il gap in favore di Scandicci infatit varia tra i 3 ed i 5 punti, ma comunque Novara non riesce ad accorciare maggiormente. Stevanovic segna con continuità, Haak martella e Scandicci arriva sul +6 (13-19) su di un errore in attacco di Chirichella. Un’invasione del muro di Scandicci, un attacco out di Haak ed un punto di Egonu consentono a Novara di tornare sul -3. Bartsch segna dopo un lungo scambio, il muro di Novara piazza il “moster block” e le piemontesi si ritrovano sotto di un solo punto (19-20). Parisi ferma la gara con un time out che vuole spezzare la rimonta novarese. Rimonta tentata, ma non concretizata: Haak segna tre punti in fila, Stevanovic aggiusta un bagher sbagliato di Bosetti e segna il 22-24. Il punto che chiude il set lo firma la stessa Bosetti, che inchioda a terra il 23-25.

Novara stringe i denti ed entra in campo determinata a difendere il proprio campo. L’avvio è infatti positivo per la Igor. Sull’8-4 segnato da Bartsch Parisi deve fermare la gara. Al rientro dal time out il copione non cambia. Novara prima mura Bosetti (9-4), poi segna con Bartsch (10-5). La Savino Del Bene non sembra in grado di erodere il vantaggio di cinque punti delle piemontesi, ma un errore al servizio di Egonu ed un pallone messo a terra da Haak danno speranza a Parisi (15-11) e portano Barbolini al time out. Al rientro in campo Plak è grande protagonista, prima segna con un attacco terrificante che colpisce in pieno volto Merlo, poi porta il risultato sul 18-11 con due ace consecutivi. È lo strappo che decide il set, Novara si aggiudica il set 25-18 con un primo tempo di Veljkovic.

Novara e Scandicci si fronteggiano nuovamente al tie break, come successo nella gara di ritorno della regular season e anche in Gara 1. L’avvio di quinto set è punto a punto, c’è tensione e sul 3-2 arriva un giallo per i due coach. Haak firma il pari sul 4-4, ma Egonu, un’invasione di Bosetti ed un ace di Nizetich portano il punteggio sul 7-4. Parisi ferma il match con un time out, ma Nizetich non perde la concentrazione ed al rientro in campo segna, sempre su battuta, l’8-4. Bosetti ed Haak provano a lanciare la rimonta per Scandicci. La svedese che segna il 10-7, ma Egonu allunga sull’11-7. Dopo uno scambio confusionario Plak mette a terra il 12-8, Scandicci non molla e segna ancora con Haak e con un muro di Malinov (12-10). Con Haak la Savino Del Bene segna anche il punto del -1, ma Egonu, con il colpo del 13-11, riporta a due i punti di vantaggio di Novara. Un ace di Plak ed un muro di Chirichella consentono alla Igor Gorgonzola di chiudere il tie break 15-11. Per Novara arriva la seconda vittoria nella serie, adesso le ragazze di Barbolini sono in vantaggio 2-1.

Celeste Plak (schiacciatrice Igor Gorgonzola Novara): “Sono felicissima della partita disputata, era tanto che aspettavo di compiere una prestazione del genere ed è arrivata in un momento importante della stagione e in cui la squadra ne aveva bisogno. I Playoff sono così, non contano solo tecnica e tattica ma anche testa e cuore: chi ne mette di più in campo va avanti. Ora c’è un’altra partita importante, giovedì a casa loro, e servirà un’altra grandissima prestazione di tutte”.

Carlo Parisi, allenatore Savino del Bene Scandicci: “Abbiamo fatto una bella partita. La squadra è stata bene in campo. Abbiamo fatto tre buoni set, peccato per il secondo che, nelle fasi finali, non ci ha visto lucidi e coraggiosi a sufficienza per lavorare colpi più efficaci. Abbiamo favorito loro chiudendo troppo i colpi, subendo muri poi determinanti. Nel complesso la squadra si è comportata bene, è stata bene in campo e le abbiamo messe in grossa difficoltà. Nel quinto siamo partiti un po’ così così, c’è mancato qualcosa che è tornato sul finire del set, ma era un troppo tardi. Rimane la buona sensazione della squadra e della gara che abbiamo giocato. Se il nostro livello di gioco e di aggressività è questo possiamo metterle in difficoltà.

Il nuovo appuntamento con la Samsung Volley Cup è per martedì sera:  alle ore 20.30, la Gara-3 tra l’Imoco Volley Conegliano e la Saugella Team Monza. Diretta dal PalaVerde su Rai Sport + HD.

IL TABELLINO
IGOR GORGONZOLA NOVARA – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 3-2 (14-25 25-22 23-25 25-18 15-11) – IGOR GORGONZOLA NOVARA: Bartsch 15, Veljkovic 16, Egonu 23, Piccinini 1, Chirichella 4, Carlini 3, Sansonna (L), Plak 21, Nizetich 3, Camera, Bici. Non entrate: Zannoni, Stufi. All. Barbolini. SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Bosetti 14, Ferreira Da Silva 3, Haak 31, Vasileva 10, Stevanovic 13, Malinov 4, Merlo (L), Bisconti, Caracuta. Non entrate: Kosheleva, Papa, Mitchem, Zago, Mazzaro. All. Parisi. ARBITRI: Goitre, Venturi. NOTE – Spettatori: 2700, Durata set: 22′, 26′, 30′, 26′, 19′; Tot: 123′.

PLAY OFF SCUDETTO
IL TABELLONE

(1) Imoco Volley Conegliano – (4) Saugella Team Monza 2-0
(2) Igor Gorgonzola Novara – (3) Savino Del Bene Scandicci  2-1

IL PROGRAMMA DELLE SEMIFINALI
Gara-1
Giovedì 18 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Savino Del Bene Scandicci – Igor Gorgonzola Novara 3-2 (25-16 15-25 25-17 23-25 15-12)
Venerdì 19 aprile, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Saugella Team Monza – Imoco Volley Conegliano 0-3 (16-25, 14-25, 16-25)

Gara-2
Sabato 20 aprile, ore 18.00 (diretta Rai Sport + HD)
Igor Gorgonzola Novara – Savino Del Bene Scandicci 3-1 (27-25 25-18 23-25 25-19)
Domenica 21 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Imoco Volley Conegliano – Saugella Team Monza 3-0 (25-19 25-12 25-22)

Gara-3
Lunedì 22 aprile, ore 16.00 (diretta Rai Sport + HD)
Igor Gorgonzola Novara – Savino Del Bene Scandicci  3-2 (14-25 25-22 23-25 25-18 15-11)  
Martedì 23 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Imoco Volley Conegliano – Saugella Team Monza  ARBITRI: Frapiccini-Canessa-Feriozzi  ADDETTO VIDEO CHECK: Danieli

Gara-4
Giovedì 25 aprile, ore 18.30
Savino Del Bene Scandicci – Igor Gorgonzola Novara
Ev. Gara-4 
Giovedì 25 aprile, ore 18.30
Saugella Team Monza – Imoco Volley Conegliano
* una partita in diretta su Rai Sport + HD, l’altra su LVF TV

Ev. Gara-5
Sabato 27 aprile, ore 20.30 (una partita in diretta su Rai Sport + HD, l’altra su LVF TV)
Igor Gorgonzola Novara – Savino Del Bene Scandicci
Imoco Volley Conegliano – Saugella Team Monza

LA FORMULA
quarti di finale (1^ vs 8^, 4^ vs 5^, 2^ vs 7^, 3^ vs 6^) si sono disputati al meglio delle tre gare, con Gara-1 sul campo della peggiore classificata e Gara-2 e l’eventuale spareggio sul campo della squadra meglio classificata.

Le semifinali, con accoppiamenti da tabellone, si disputeranno al meglio delle cinque gare con Gara-1 e l’eventuale Gara-4 in casa della peggiore classificata e Gara-2, Gara-3 e l’eventuale Gara-5 sul campo della squadra meglio classificata.

La finale si disputerà anch’essa al meglio delle cinque gare, con Gara-1 e l’eventuale Gara-4 sul campo della peggiore classificata e Gara-2, Gara-3 e l’eventuale Gara-5 sul campo della squadra meglio classificata.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *