Samsung Volley Cup A2 –POOL SALVEZZA
Il doppio incrocio in coda della quinta giornata della Pool Salvezza, prima di ritorno, può rivelarsi decisivo per la stagione di diverse squadre. Con ancora tre punti di margine sulla terz’ultima in classifica, il Cuore di Mamma Cutrofiano ospita in Salento la Volley Hermaea Olbia, che al contrario chiude la graduatoria con sei punti e non ha alternative al successo per evitare la retrocessione anticipata. La squadra di Antonio Carratù deve guardarsi da Marsala e Roma e deve dunque anch’essa mirare al successo pieno: “Possiamo giocarcela – afferma Gianni Sarti, patron delle galluresi – anche perché la squadra si sta allenando molto bene. Tutte le ragazze stanno mostrando professionalità e il clima nell’ambiente è sereno. Vogliamo lasciarci almeno una squadra alle spalle, e in questo momento la più vicina è il Volley Group Roma. Sarà un finale di campionato tutt’altro che privo di stimoli”.
Capitoline e lilibetane si troveranno di fronte in una sfida da ‘dentro o fuori’. All’andata la spuntò laSigel al tie-break (prima di quattro vittorie consecutive), ora l’Acqua&Sapone può affidarsi al pubblico di casa per tentare l’aggancio: “La ricetta per la vittoria? Lavorare sodo ed esser unite come squadra, solo con la forza del gruppo potremo vincere e superare le difficoltà”, spiega la centrale Federica Busolini.
Non può dormire sonni tranquilli nemmeno l’Eurospin Ford Sara Pinerolo, che al momento ha quattro punti in più della soglia salvezza. Le ragazze di Massimo Moglio affronteranno in casa laSorelle Ramonda Ipag Montecchio, tre lunghezze davanti in virtù di tre successi su quattro uscite nella Pool. “Ennesima partita delicata – riflette coach Moglio – in cui servirà giocare per ottenere il massimo di punti disponibili. La squadra veneta è compatta con un’ottima organizzazione muro-difesa e un servizio sicuramente insidioso. Siamo confortati dalla bella prestazione contro Cuore di Mamma Cutrofiano e fiduciosi di poterla ripetere”. “Abbiamo una buona posizione in classifica ma ci sono squadre come Marsala che stanno risalendo alla grande e chiaramente non ci dobbiamo rilassare – il diktat di Alessandro Beltrami, tecnico delle castellane -. Come detto più volte alle ragazze in queste settimane, dobbiamo essere concreti e nelle ultime gare ci stiamo riuscendo con continuità ed i risultati ci danno ragione. Domenica, incontriamo una formazione con un forte potenziale in attacco ed una grande battuta soprattutto in casa e noi dobbiamo continuare a fare il gioco che ci sta premiando e domenica probabilmente vincerà il più scaltro”.
La prima partita in ordine temporale sarà però quella tra la Canovi Coperture Sassuolo, cui manca un punticino per festeggiare la matematica salvezza, e la P2P Givova Baronissi. Le neroverdi tenteranno di vendicare il ko dell’andata e porre quindi il sigillo su una stagione che ha già portato il fantastico trionfo in Coppa Italia. “Sarà una partita difficilissima, un esame impegnativo – ammonisce il direttore sportivo della P2P Givova, Franco Cutolo -. Sassuolo ha costruito le proprie fortune in casa, durante la stagione regolare. Si è ritrovata nella parte sbagliata della classifica dopo un lungo testa a testa con Ravenna. All’andata sfoderammo per larghi tratti la prestazione perfetta e riuscimmo a battere le emiliane. Dobbiamo riprendere a macinare punti per mettere al sicuro, al più presto, il traguardo della salvezza”.
SAMSUNG VOLLEY CUP A2
IL PROGRAMMA DELLA 5^ GIORNATA
POOL PROMOZIONE
Sabato 9 marzo, ore 16.00
Barricalla Cus Torino – Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta ARBITRI: Cavicchi-Fontini
Sabato 9 marzo, ore 20.30
Delta Informatica Trentino – LPM Bam Mondovì ARBITRI: Giorgianni-Jacobacci
Domenica 10 marzo, ore 17.00
Bartoccini Gioiellerie Perugia – Zambelli Orvieto ARBITRI: Somansino-Salvati
Omag S.G. Marignano – Itas Città Fiera Martignacco ARBITRI: Grassia-Caretti
Conad Olimpia Teodora Ravenna – Volley Soverato ARBITRI: Mesiano-Cecconato
LA CLASSIFICA
POOL PROMOZIONE
Bartoccini Gioiellerie Perugia 28; Delta Informatica Trentino 22; Volley Soverato 21; LPM Bam Mondovì 19; Barricalla Cus Torino 19; Omag S.Giov. In Marignano 19; Zambelli Orvieto 18; Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta 13; Conad Olimpia Teodora Ravenna 13; Itas Città Fiera Martignacco 8.