Scherma – Al via la nuova stagione

281

Parte da Erba la nuova stagione della scherma italiana. Dopo le medaglie ottenute ai Giochi Olimpici e Paralimpici Rio2016, si torna in pedana per ricominciare un lungo quadriennio che condurrà la scherma sino a Tokyo2020.
L’appuntamento nazionale che segna il via alla nuova stagione è la Prima prova Open di qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti Gorizia2017.
Sulle pedane del LarioFiere di Erba, saranno 1576 gli atleti che da domani a domenica si sfideranno nelle sei discipline della scherma, a caccia dei punti qualificanti ai tricolore in programma nel mese di giugno del 2017.
Sarà l’occasione per vedere in pedana tutti i big reduci da Rio2016, ad eccezione di Elisa Di Francisca, Aldo Montano, Andrea Cassarà ed Andrea Baldini.
La curiosità è soprattutto legata alla scelta di Arianna Errigo di affrontare la gara individuale di sciabola femminile, lasciando momentaneamente in sacca il fioretto che l’ha portata ai vertici mondiali e sui podii di tutto il Mondo.
La Prima prova di qualificazione nazionale segnerà anche l’esordio di Daniele Garozzo che affronterà la sua “prima volta” con al collo l’oro individuale di Rio2016, così come per Rossella Fiamingo e per il quartetto di spada maschile, reduci dalle medaglie d’argento conquistate sulle pedane brasiliane.
La società organizzatrice della gara, la Comense Scherma è chiamata ad un impegno notevole, alla luce dei numeri degli atleti in gara.
La competizione più numerosa sarà quella di spada maschile, con al via ben 397 spadisti, seguita da quella dei fiorettisti vede 342 iscritti, mentre la terza gara maschile, quella di sciabola, conta 195 atleti. Tra le donne, la gara di spada femminile vedrà 259 atlete contendersi il successo finale, mentre 242 saranno le fiorettiste e 141 le sciabolatrici.
Il programma delle gare vede l’avvio, alle 9.00 di oggi, venerdi 7 ottobre, della gara di spada maschile, che sarà l’unica protagonista di giornata.
Sabato invece alle 8.30 scatteranno le gare di fioretto femminile e sciabola femminile, mentre dalle 11.45 protagoniste in pedana saranno le spadiste.
Domenica l’appuntamento per l’inizio della gara di sciabola maschile è fissato alle 9.00, mentre mezz’ora dopo inizierà la gara di fioretto maschile.
Nei giorni scorsi, la Comense Scherma ha presentato l’evento nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sala Giunta del comune di Como, alla presenza del sindaco comense, Mario Lucini, dell’Assessore allo Sport Luigi Cavadini, del Presidente della Comense Scherma Paolo Ferrante, del Consigliere federale Giuseppe Cafiero, oltre che del Presidente del Comitato regionale FederScherma Lombardia Maurizio Novellini e di Giovanni Orsenigo Presidente di Acsm – Agam.
“E’ un orgoglio per la città di Como, essere partecipi di una manifestazione di questa importanza – ha commentato il sindaco di Como, Mario Lucini – La Comense Scherma ha confermato grazie alla sua tradizione e la preparazione dei dirigenti, questa vetrina dello sport nazionale per il quinto anno consecutivo. Questa prova darà l’ppportunità a molte persone di conoscere la nostra città e territorio”.
“Cinque anni fa avevamo dato alla neo nata Comense Scherma la responsabilità di organizzare questo evento a livello giovanile – ha ricordato invece il Consigliere federale, Giuseppe Cafiero . Un atto di fiducia ampiamente riposto, che ha portato all’odierna organizzazione della prova nazionale di tutte le tre armi. La Comense scherma ha portato la diffusione della scherma non solo ad alto livello, ma anche nel tessuto sociale cittadino grazie ai suo numerosi giovani atleti e genitori che si dedicano con passione al nostro sport”.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *