Scherma campionati europei TORUN2016 bilancio finale

296

Un bilancio finale positivo quello di Torun per la compagine italiana.
La quinta giornata di gare ai Campionati Europei Torun2016 porta in dote due medaglie, che vanno ad incrementare sino a quota cinque il medagliere azzurro.
Le medaglie di giornata hanno il colore dell’argento e vanno al collo delle squadre azzurre di spada maschile e fioretto femminile. Medaglie di identico colore ma dal gusto diverso.
Nella spada maschile, la squadra del CT Sandro Cuomo composta da Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Andrea Santarelli e Lorenzo Buzzi, conquista un argento “storico”, dato che l’ultima volta che l’Italia era salita sul secondo gradino del podio nella spada maschile a squadre, era il 1935 nell’edizione svoltasi a Losanna. I colori azzurri di spada maschile a squadre mancavano invece da un podio europeo dal bronzo conquistato a Plovdiv2009.
La squadra azzurra è stata artefice di una prestazione straordinaria, conclusasi solo in finale contro i campioni del Mondo della Francia, col punteggio di 45-40. Garozzo e compagni erano giunti in finale al termine di un assalto al cardiopalma contro l’Ucraina che, lo scorso anno ai Mondiali di Mosca, sconfisse gli azzurri in semifinale. Stavolta a vincere col punteggio di 29-28 è stata la squadra italiana, grazie alla prestazione maiuscola di Enrico Garozzo, Paolo Pizzo ed Andrea Santarelli. I tre erano stati protagonisti anche del successo ai quarti di finale contro la Russia per 27-21, anche in quel caso con una rimonta avviata da Santarelli, proseguita da Pizzo e conclusa da Enrico Garozzo. Nel primo match di giornata, gli azzurri avevano superato la Finlandia per 45-37.
“Questi atleti meritano solo applausi a scena aperta – dice il Commissario tecnico, Sandro Cuomo -. Hanno ancora una volta dimostrato d’aver intrapreso un percorso di crescita e di maturità tecnica, scaturito dal lavoro individuale ma anche da quello dell’intero staff federale che ci ha permesso di qualificarci a Rio ed adesso di giungere alla vigilia dell’appuntamento olimpico con questo carico di fiducia ed entusiasmo. Proprio dodici mesi fa agli Europei di Montreux sembrava che tutto fosse irrimediabilmente pregiudicato. Non bisogna però adesso mollare d’un centimetro ed i prossimi ritiri, ai quali ci sarà anche Marco Fichera oggi rimasto in Italia per via dell’infortunio subìto nel finale di stagione, saranno orientati proprio a lavorare sui dettagli. Oggi però – conclude Cuomo – è il momento di festeggiare questa medaglia d’argento e di fare tesoro degli errori commessi”.
Ha un sapore più amaro invece la medaglia d’argento vinta dalla Nazionale azzurra di fioretto femminile. Il Dream Team di fioretto femminile scende dal gradino più alto del podio, da dove era inchiodato sin dalla rassegna continentale di Plovdiv2009, dopo la sconfitta in finale ancora ad opera della Russia dell’ex Ct azzurro Stefano Cerioni, col punteggio di 45-38.
Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, Alice Volpi e Martina Batini, non riescono a ripetere per la terza volta di fila la rimonta vincente che aveva contraddistinto le finali degli Europei 2014 e 2015. La squadra del CT Andrea Cipressa, testa di serie numero 1 del tabellone, aveva vinto per 44-25 il match dei quarti di finale contro la Svezia, per poi superare in semifinale l’Ungheria col punteggio di 45-29.
“E’ ovvio che dispiace non aver confermato l’oro – dice il Commissario tecnico Andrea Cipressa -. Abbiamo commesso degli errori che, ovviamente, contro avversarie così quotate non possiamo permetterci. Non bisogna gettare la croce addosso a qualcuna, perché si vince e si perde in squadra. Questa sconfitta non rovina di certo il lavoro di questi quattro anni ed, anzi, acuisce l’amarezza di non poter contare su questa squadra a Rio2016”.

IL PROGRAMMA DI DOMANI – 25 Giugno 2016
La sesta ed ultima giornata di gara ai Campionati Europei Assoluti Torun2016 vede in palio i titoli a squadre di spada femminile e sciabola maschile. Nella prima, la squadra del CT Sandro Cuomo formata da Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi ed Alberta Santuccio, sarà chiamata ad affrontare alle ore 9.00 la Svizzera, nell’assalto che vale l’accesso ai quarti di finale.
Alle 10.40 è invece programmato l’esordio di giornata della squadra azzurra di sciabola maschile. Diego Occhiuzzi, Luca Curatoli, Luigi Samele ed Enrico Berrè affronteranno i padroni di casa della Polonia nel match del tabellone dei 16.
Live su Federscherma.it dalle 11.00. Differita TV su RaiSport 1 dalle 22.45.

CAMPIONATI EUROPEI ASSOLUTI TORUN2016 – SPADA MASCHILE – PROVA A SQUADRE – Torun, 24 Giugno 2016
Finale
Francia b. ITALIA 45-40
Finale 3°-4° posto
Ucraina b. Svizzera 45-31
Semifinali
Francia b. Svizzera 45-32
ITALIA b. Ucraina 29-28
Quarti
Francia b. Estonia 45-38
Svizzera b. Danimarca 44-43
ITALIA b. Russia 27-21
Ucraina b. Germania 45-30
Tabellone dei 16
ITALIA b. Finlandia 45-37

Classifica (19): 1. Francia, 2. ITALIA, 3. Ucraina, 4. Svizzera, 5. Russia, 6. Danimarca, 7. Germania, 8. Estonia

ITALIA: Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Andrea Santarelli, Lorenzo Buzzi

CAMPIONATI EUROPEI ASSOLUTI TORUN2016 – FIORETTO FEMMINILE – PROVA A SQUADRE – Torun, 24 Giugno 2016
Finale
ITALIA b. Russia 45-38
Finale 3°-4° posto
Francia b. Ungheria 45-30
Semifinali
ITALIA b. Ungheria 45-29
Russia b. Francia 45-30
Quarti
ITALIA b. Svezia 44-25
Ungheria b. Germania 43-32
Francia b. Polonia 45-37
Russia b. Ucraina 45-16

Classifica (8): 1. Russia, 2. ITALIA, 3. Francia, 4. Ungheria, 5. Polonia, 6. Germania, 7. Ucraina, 8. Svezia.

ITALIA: Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, Martina Batini, Alice Volpi




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *