Scherma – Coppa del mondo: appuntamenti in estremo oriente per gli azzurri

292

Scherma – Coppa del mondo: appuntamenti in estremo oriente per gli azzurri

E’ Tokyo ad ospitare la seconda prova stagionale del circuito di Coppa del Mondo di fioretto maschile. Dopo l’esordio a Il Cairo che ha visto sul podio Alessio Foconi, Andrea Cassarà e Lorenzo Nista, l’attenzione azzurra è rivolta sulle pedane giapponesi dove, nella tre giorni di gara, saranno protagonisti dodici fiorettisti italiani.
Guidati dal Commissario tecnico, Andrea Cipressa, a salire in pedana per affrontare la fase preliminare in programma nella notte italiana di venerdi, saranno Tobia Biondo, Francesco Ingargiola, Tommaso Lari, Edoardo Luperi, Alessandro Paroli, Damiano Rosatelli e Francesco Trani.
Per loro l’obiettivo è quello di staccare il pass di qualificazione che gli permetterà di approdare al tabellone principale, dove sono già ammessi come teste di serie l’olimpionico Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Andrea Cassarà, Lorenzo Nista ed Alessio Foconi.
Domenica è invece in programma la gara a squadre con il Commissario tecnico intenzionato a riproporre il quartetto che è salito sul secondo gradino del podio in Egitto e composto da Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Lorenzo Nista ed Edoardo Luperi.
A seguire gli azzurri a fondo pedana ci sarà anche il maestro Fabio Galli, mentre il fisioterapista a supporto della delegazione italiana è Felice Picariello.

SUZHOU – Sono quattro le azzurre che difenderanno i colori italiani nella seconda prova del circuito di Coppa del Mondo di spada femminile, in programma nel fine settimana a Suzhou, in Cina.
Sulla pedane della metropoli della costa orientale della Cina, saranno di scena l’argento olimpico di Rio2016, Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi ed Alberta Santuccio.
Tra queste, l’unica a dover affrontare la fase a gironi in programma nella giornata di venerdi, è Alberta Santuccio dato che le altre tre sono già ammesse di diritto, come teste di serie, al tabellone principale.
La fase clou della gara individuale, con l’inizio degli assalti del main draw, è fissata per sabato mattina alle ore 9.00, quando in Italia saranno le 2.00 di notte.
Alla stessa ora, domenica, scatterà la gara a squadre che vedrà l’Italia, guidata dal maestro Daniele Pantoni, in pedana con le quattro azzurre protagoniste già della gara d’esordio stagionale svoltasi a Tallinn.
A seguire le azzurre, oltre al maestro Pantoni delegato dal Commissario tecnico, Sandro Cuomo, vi è anche il fisioterapista Andrea Musella.

COPPA DEL MONDO – FIORETTO MASCHILE – Tokyo, 11-13 novembre 2016
Atleti
Giorgio Avola, Tobia Biondo, Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Francesco Ingargiola, Tommaso Lari, Edoardo Luperi, Lorenzo Nista, Alessandro Paroli, Damiano Rosatelli, Francesco Trani

Commissario tecnico: Andrea Cipressa
Maestro: Fabio Galli
Fisioterapista: Felice Picariello

PROGRAMMA GARE
Venerdi 11 novembre
Fase a gironi – ore 11.00 (le 3.00 in Italia)

Sabato 12 novembre
Tabellone principale – t.64 – ore 09.30 (l’1.30 in Italia)
Fase finale – ore 17.00 (le 9.00 in Italia)

Domenica 13 novembre
Prova a squadre
Tabellone principale – ore 9.30 (l’1.30 in Italia)
Fase finale – ore 17.00 (le 9.00 in Italia)

COPPA DEL MONDO – SPADA FEMMINILE – Suzhou (Cina), 11-13 novembre 2016
Atlete
Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio

Maestro: Daniele Pantoni
Fisioterapista: Andrea Musella

PROGRAMMA GARE
Venerdi 11 novembre
Fase a gironi (Alberta Santuccio) – ore 9.00 (le 2.00 in Italia)

Sabato 12 novembre
Tabellone principale – t.64 – ore 9.00 (le 2.00 in Italia)
Fase finale – ore 16.00 (le 9.00 in Italia)

Domenica 13 novembre
Gara a squadre
Tabellone principale – ore 9.00 (le 2.00 in Italia)
Finale 3°-4° posto- ore 16.00 (le 9.00 in Italia)
Finale – ore 17.00 (le 10.00 in Italia)




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *