SCHERMA – COPPA DEL MONDO DI SCIABOLA MASCHILE – OTTO AZZURRI AVANZANO AL TABELLONE PRINCIPALE DI BUDAPEST

315

SCHERMA – Saranno otto gli sciabolatori azzurri protagonisti domani nel tabellone principale a Budapest. È il verdetto della prima giornata della tappa di Coppa del Mondo di sciabola maschile nella Capitale ungherese, aperta oggi dalle fasi preliminari di qualificazione.

Per l’Italia del CT Nicola Zanotti erano già ammessi alla giornata clou della gara individuale, per diritto di ranking, il numero 3 del seeding Luca Curatoli e il vincitore dell’ultimo Trofeo Luxardo di Padova, Michele Gallo. Il primo a “raggiungere” i due compagni nel gruppo d’élite è stato Riccardo Nuccio, grazie a un’ottima fase a gironi. A seguire, attraverso gli assalti ad eliminazione diretta, hanno staccato l’ambito pass anche Dario Cavaliere, Luca Fioretto, Mattia Rea, Pietro Torre e Giovanni Repetti (reduce dal bronzo nella tappa patavina).
Eliminazione beffa all’ultima stoccata del match decisivo per Matteo Neri, out nel turno precedente Alberto Arpino e Giorgio Marciano. Indisponile, e costretto al forfait alla vigilia, Leonardo Dreossi.

Domani, dunque, tabellone principale della gara individuale con otto azzurri sulle pedane magiare. Domenica, invece, la prova del circuito iridato a Budapest si chiuderà con la competizione a squadre in cui il CT Zanotti presenterà lo stesso quartetto che ha chiuso al secondo posto a Padova con Luca Curatoli, Michele Gallo, Pietro Torre e Matteo Neri.
Gigi Samele, infatti, è rimasto in Italia a riposo a scopo precauzionale. “Il dolore alla schiena sta fortunatamente rientrando ed è tollerabile, ma con una condizione fisica non ottimale abbiamo preferito non rischiare, a fronte della qualifica olimpica che inizierà tra poche settimane – ha detto Samele attraverso i suoi canali social –. Faccio un grande in bocca al lupo ai ragazzi che si batteranno e si faranno valere. Dolori ed infortuni nello sport vanno accettati e affrontati sempre col sorriso e con entusiasmo”.

COPPA DEL MONDO DI SCIABOLA MASCHILE – Budapest (Ungheria), 24 marzo 2023
Qui i risultati
Tabellone preliminare da 64
Repetti (ITA) b. Leung (Hkg) 15-7
Fioretto (ITA) b. Drgomir (Rou) 15-8
Cavaliere (ITA) b. Fotouhi (Iri) 15-13
Torre (ITA) b. Song (Kor) 15-8
Rea (ITA) b. Mattyus (Hun) 15-12
Statsenko (Ukr) b. Neri (ITA) 15-14

Tabellone preliminare da 128
Schlaffer (Ger) b. Arpino (ITA) 15-13
Repetti (ITA) b. Elaraby (Egy) 15-10
Lipinski (Pol) b. Marciano (ITA) 15-14
Fioretto (ITA) b. Jacob (Irl) 15-6
Cavaliere (ITA) b. Alshamlan (Kuw) 15-7
Torre (ITA) b. Rodriguez Martinez (Cub) 15-13
Rea (ITA) b. Mogg (Ger) 15-8
Neri (ITA) b. Rabb (Hun) 15-14 

Fase a gironi
Riccardo Nuccio: 5 vittorie, 1 sconfitta (qualificato dopo i gironi)
Dario Cavaliere: 5 vittorie, 1 sconfitta
Luca Fioretto: 5 vittorie, 1 sconfitta
Giovanni Repetti: 5 vittorie, 1 sconfitta
Giorgio Marciano: 4 vittorie, 2 sconfitte
Pietro Torre: 4 vittorie, 2 sconfitte
Mattia Rea: 3 vittorie, 2 sconfitte
Matteo Neri: 3 vittorie, 3 sconfitte
Alberto Arpino: 3 vittorie, 3 sconfitte

Classifica (210): 82. Matteo Neri, 105. Giorgio Marciano, 124. Alberto Arpino

foto BIZZI