Scherma – Coppa del mondo fioretto femminile ad Algeri: rientrano le neo mamme

467

Scherma – – Inizia da Algeri la stagione di Coppa del Mondo di fioretto femminile. Da venerdi a domenica, sulle stesse pedane che nello scorso week end hanno ospitato la prima tappa del circuito di Coppa del Mondo di sciabola maschile, saliranno in pedana le migliori fiorettiste del Mondo, per l’esordio stagionale.

Saranno dodici le azzurre in pedana: per tre si tratterà di una gara dal significato particolare.
Per Alice Volpi sarà infatti la prima volta in gara da campionessa del Mondo. La fiorettista senese infatti esordirà con al collo l’oro individuale conquistato a Wuxi lo scorso mese di luglio e sarà, pertanto, l’atleta “da battere”.
Tre-giorni “particolare” anche per Elisa Di Francisca e Martina Batini, per le quali quella d’Algeri sarà la gara che segna il rientro in campo internazionale dopo la gravidanza e la nascita dei rispettivi primogeniti.
Elisa Di Francisca manca dalle scene internazionali dall’argento olimpico di Rio2016, mentre Martina Batini dall’oro a squadre conquistato ai Mondiali di Lipsia2017.

Oltre a loro tre, a rappresentare l’Italia in pedana ci saranno Arianna Errigo, reduce dal bronzo individuale ai Mondiali di Wuxi2018, Camilla Mancini, Chiara Cini, Erica Cipressa, Valentina De Costanzo, Beatrice Monaco, Francesca Palumbo, Elisa Vardaro e la diciottenne Martina Favaretto, fresca vincitrice della medaglia d’argento ai Giochi Olimpici giovanili di Buenos Aires2018.

La tre-giorni algerina inizierà venerdi con la giornata dedicata alle qualificazioni, dalla quale sono esentante sia Alice Volpi che Arianna Errigo e Camilla Mancini.
Sabato sarà invece il giorno clou con lo svolgimento degli assalti del tabellone principale sino alla finale che decreterà l’atleta vincitrice della tappa d’esordio stagionale.
Domenica, infine, toccherà alle squadre salire in pedana. L’Italia, per scelta del Commissario tecnico Andrea Cipressa, sarà in gara col quartetto composto da Alice Volpi, Camilla Mancini, Erica Cipressa e Martina Favaretto.

COPPA DEL MONDO – FIORETTO FEMMINILE – Algeri, 23-25 novembre 2018
Atlete
Martina Batini, Chiara CIni, Erica Cipressa, Valentina De Costanzo, Elisa di Francisca, Arianna Errigo, Martina Favaretto, Camilla Mancini, Beatrice Monaco, Francesca Palumbo, Elisa Vardaro, Alice Volpi

Commissario tecnico: Andrea Cipressa
Maestri: Simone Piccini, Giovanna Trillini
Fisioterapista: Stefano Vandini

PROGRAMMA GARE
Venerdi 23 novembre
Fase a gironi | Tabellone preliminare – ore 8.00
Sabato 24 novembre
Tabellone principale | t.64 – ore 9.00
Domenica 25 novembre
Gara a squadre
Tabellone principale – ore 9.00




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *