Scherma – Coppa del mondo – Sciabola in pedana in Grecia e Lussemburgo

355

Scherma – Saranno le pedane di Atene e Lussemburgo a ospitare nel fine settimana le prossime tappe della Coppa del Mondo di sciabola. Da venerdì a domenica, infatti, si svolgeranno in contemporanea le gare maschili e femminili e quelle a squadre, che per l’Italia avranno un significato particolare considerando che la sciabola è l’ultima arma alla ricerca della matematica qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Questo weekend offrirà l’occasione per conquistare il pass a cinque cerchi, l’obiettivo è dunque quello di continuare a raccogliere punti importanti per scalare il ranking, come ha dichiarato anche il Commissario Tecnico Giovanni Sirovich alla vigilia dell’inizio delle gare: “In una situazione complicata come quella che stiamo vivendo a livello globale, noi combatteremo per la qualificazione olimpica. Siamo concentrati sui nostri obiettivi e sappiamo cosa dobbiamo fare. Ovviamente tutta la massima attenzione è rivolta alla giornata di domenica in cui si svolgeranno le gare a squadre, un momento importante per noi per completare come si deve il nostro percorso”.

Il CT Sirovich accompagnerà le sciabolatrici ad Atene insieme ai maestri Andrea Aquili, Benedetto Buenza e Lucio Landi e al medico Riccardo Foti.

Giulia Arpino, Michela Battiston, Sofia Ciaraglia, Martina Criscio, Beatrice Dalla Vecchia, Rebecca Gargano, Rossella Gregorio, Lucia Lucarini, Chiara Mormile, Caterina Navarria, Benedetta Taricco e Irene Vecchi faranno il loro esordio venerdì alle ore 12 nella fase a gironi e cercheranno di approdare al tabellone principale, i cui assalti sono previsti per sabato alle 9:30.

Domenica, invece, sarà la giornata dedicata alla gara a squadre che avrà inizio alle 9:30: a rappresentare l’Italia ci saranno Michela Battiston, Martina Criscio, Rossella Gregorio e Irene Vecchi.

Le gare maschili, che avrebbero dovuto disputarsi a Padova, si svolgeranno invece in Lussemburgo. Venerdì alle 11:30 saranno protagonisti Alberto Arpino, Enrico Berrè, Dario Cavaliere, Francesco D’Armiento, Leonardo Dreossi, Gabriele Foschini, Aldo Montano, Matteo Neri, Riccardo Nuccio e Giovanni Repetti.

Gigi Samele e Luca Curatoli, che è salito sul terzo gradino del podio nell’ultima tappa di Coppa del Mondo a Varsavia, sono invece ammessi per ranking al main draw e quindi scenderanno in pedana sabato a partire dalle 11:30.

Al termine delle gare individuali, domenica alle 10 cominceranno gli assalti delle squadre, con il quartetto azzurro tradizionalmente composto da Enrico Berrè, Luca Curatoli, Aldo Montano e Gigi Samele pronto ad andare fino in fondo dopo il quarto posto ottenuto a Varsavia.

A seguire gli atleti in Lussemburgo ci sarà uno staff composto dai maestri Leonardo Caserta, Alessandro Di Agostino e Andrea Terenzio, dal medico Riccardo Capitani e dal fisioterapista Benedetto Coraci.

 

COPPA DEL MONDO – SCIABOLA FEMMINILE – Atene, 6-8 marzo 2020

Atlete

Giulia Arpino, Michela Battiston, Sofia Ciaraglia, Martina Criscio, Beatrice Dalla Vecchia, Rebecca Gargano, Rossella Gregorio, Lucia Lucarini, Chiara Mormile, Caterina Navarria, Benedetta Taricco, Irene Vecchi.

 

Commissario Tecnico: Giovanni Sirovich

Maestri: Andrea Aquili, Benedetto Buenza, Lucio Landi

Medico: Riccardo Foti

 

PROGRAMMA GARE

Venerdi 6 marzo 2020

Fase a gironi: ore 12

 

Sabato 7 marzo 2020

Tabellone principale: ore 9:30

Fase finale: ore 17

 

Domenica 8 marzo 2020

Gara a squadre

Tabellone principale: ore 9.30

Fase finale: ore 16:30

 

COPPA DEL MONDO – SCIABOLA MASCHILE – Lussemburgo, 6-8 marzo 2020

Atleti

Alberto Arpino, Enrico Berrè, Dario Cavaliere, Luca Curatoli, Francesco D’Armiento, Leonardo Dreossi, Gabriele Foschini, Aldo Montano, Matteo Neri, Riccardo Nuccio, Giovanni Repetti, Gigi Samele.

 

Maestri: Leonardo Caserta, Alessandro Di Agostino, Andrea Terenzio

Medico: Riccardo Capitani

Fisioterapista: Benedetto Coraci

 

PROGRAMMA GARE

Venerdi 6 marzo 2020

Fase a gironi: ore 11:30

 

Sabato 7 marzo 2020

Tabellone principale: ore 11:30

Fase finale: ore 16

 

Domenica 8 marzo 2020

Gara a squadre

Tabellone principale: ore 10

Fase finale: ore 16




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *