Scherma -Nella coppa del mondo di scherma paralimpica l’Italia riparte brillando!

282

Scherma – Una conferma, un ritorno ed una novità. E’ questo il “bottino” azzurro al termine della terza giornata di gara della tappa di Amsterdam del circuito di Coppa del Mondo di scherma paralimpica.

La conferma è quella di Beatrice “Bebe” Vio che continua ad inanellare successi, mettendo in bacheca anche la tappa olandese. La campionessa paralimpionica ed iridata ha infatti vinto la gara di fioretto femminile categoria B, grazie al 15-4 inflitto in finale alla cinese Zhou Jingjing, che ha seguito il 15-4 piazzato in semifinale alla russa Irina Mishurova. Con l’identico punteggio, l’azzurra aveva vinto il match dei quarti di finale contro l’altra cinese Kang Su, mentre agli ottavi aveva avuto ragione dell’ungherese Boglarka Mezo per 15-3.

 

Il ritorno sul podio è invece quello di Andrea Mogos. L’azzurra si riconferma tra le protagoniste della scena internazionale del fioretto femminile categoria A grazie ad una gara interrottasi solo in semifinale dove è giunta la sconfitta per 15-4 contro l’ucraina Nataliia Morkvych.

Stop invece nel turno delle 16 per Loredana Trigilia, fermata sul 15-8 dalla russa Evgeniya Sycheva.

 

La novità è rappresentata da Gianmarco Paolucci che conquista il terzo posto sul podio nella gara di sciabola maschile categoria B. Il frascatano, dopo le vittorie contro il sudcoreano Chunhuee Park per 15-11 e poi contro il francese Laurent Vadon per 15-12, è stato fermato in semifinale dall’ungherese Istvan Trajanyi solo in virtù della stoccata decisiva del 15-14.

Era stato eliminato invece nel turno dei 16 Marco Cima, sconfitto 15-14 dal cinese Feng Yanke.

 

Infine, nella gara di spada maschile categoria A il migliore degli azzurri è stato Matteo Betti. Lo spadista toscana è uscito di scena agli ottavi di finale perché superato per 15-6 dal britannico Piers Gilliver.

Erano stati sconfitti invece nel turno dei 32 sia Edoardo Giordan, superato 15-5 dall’iracheno Zainulabdeen Al-Madhkhoori, e sia Emanuele Lambertini, stoppato sul 15-6 dal cinese Chen Liqiang.

 

COPPA DEL MONDO SCHERMA PARALIMPICA – FIORETTO FEMMINILE – Cat. B – Amsterdam, 16 novembre 2019

Finale

Vio (ITA) b. Zhou (Chn) 15-4

 

Semifinali

Vio (ITA) b. Mishurova (Rus) 15-4

Zhou (Chn) b. Boykova (Rus) 15-10

 

Quarti

Mishurova (Rus) b. Chung (Hkg) 15-3

Vio (ITA) b. Kang (Chn) 15-4

Boykova (Rus) b. Vasileva (Rus) 11-10

Zhou (Chn) b. Sakurai (Jpn) 15-10

 

Classifica (29): 1. Vio (ITA), 2. Zhou (Chn), 3. Mishurova (Rus), 3. Boykova (Rus), 5. Vasileva (Rus), 6. Kang (Chn), 7. Sakurai (Jpn), 8. Chung (Hkg).

 

Ma i successi azzurri nei Paesi Bassi non si sono fermati alla sempre super Bebe Vio.

 

L’inno di Mameli risuona al cielo di Amsterdam per la seconda volta in questa fine settimana appena conclusasi.

 

E’ Rossana Pasquino a rendere indimenticabile la tappa olandese del circuito di Coppa del Mondo di scherma paralimpica, grazie al successo che conquista nella gara di sciabola femminile, categoria B.

L’azzurra, ricercatrice universitaria all’Università Federico II di Napoli, dopo il bronzo individuale conquistato ai Mondiali di Cheongju lo scorso mese di settembre, si impone tra le sciabolatrici, grazie ad una gara da applausi.

 

La finale ha visto la sciabolatrice napoletana superare con un netto 15-7 la cinese Shumei Tan, dando continuità ai successi, sempre con punteggi perentori, giunti in semifinale contro l’ucraina Olena Fedota (15-9) e ai quarti contro la temibile ed esperta thailandese Saysunee Jana (15-12).

Proprio la portacolori thailandese aveva fermato l’avanzata dell’altra azzurra, Bebe Vio, alla sua seconda uscita nella sciabola, superandola col punteggio di 15-10.

 

Rimane invece fuori dal podio Emanuele Lambertini nella gara di fioretto maschile, categoria A. L’azzurro si è arreso al cinese Zhong Sai Chun per 15-3 nell’assalto dei quarti di finale. L’altro fiorettista italiano in gara, Matteo Betti è stato invece sconfitto nel turno dei 32 dal portacolori di Hong Kong, Meng Chai Cheong, col punteggio di 15-7.

 

Si ferma ad un soffio dal podio anche Andrea Mogos nella gara di sciabola femminile, categoria A. Ad interrompere il percorso della sciabolatrice azzurra verso il podio è stata, ai quarti di finale la cinese Xiuljan Wang, con il punteggio di 15-10.

 

Loredana Trigilia si è invece fermata nel turno delle 16, per via del 15-6 inflittole dalla ungherese Eva Hajmasi. Era uscita di scena nel turno precedente invece Sofia Brunati, battuta 15-4 dalla cinese Wang, mentre Sofia Della Vedova si era fermata dopo la fase a gironi.

 

Infine, nella spada maschile, categoria B, è stato Gabriele Leopizzi il migliore degli azzurri. Lo spadista milanese si ferma agli ottavi di finale contro il francese Yohan Peter per 14-3.

Stop dopo la fase a gironi per Gianmarco Paolucci e Davide Costi.

 

COPPA DEL MONDO – SCHERMA PARALIMPICA – SCIABOLA FEMMINILE – Cat. B – Amsterdam, 15 novembre 2019

Finale

Pasquino (ITA) b. Tan (Chn) 15-7

 

Semifinali

Tan (Chn) b. Doloh (Ukr) 15-5

Pasquino (ITA) b. Fedota (Ukr) 15-9

 

Quarti

Tan (Chn) b. Khetsuriani (Geo) 15-8

Doloh (Ukr) b. Pacek (Pol) 15-10

Fedota (Ukr) b. Tong (Hkg) 15-5

Pasquino (ITA) b. Jana (Tha) 15-12

 

Classifica (24): 1. Pasquino (ITA), 2. Tan (Chn), 3. Doloh (Ukr),3. Fedota (Ukr), 5. Khetsuriani (Geo), 6. Jana (Tha); 7. Tong (Hkg), 8. Pacek (Pol).

  1. Vio (ITA).



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *