SCHERMA – Presentati ufficialmente i Campionati Italiani PALERMO 2019

275

Scherma – Manca ancora qualche ora per il via ufficiale ai Campionati Italiani Assoluti di scherma olimpica e paralimpica Conad Palermo2019. La kermesse tricolore che scatterà questo giovedi 6 giugno, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso la pinacoteca di villa Zito.

La “notizia” giornalistica è stata fornita dal Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. “Palermo è per il 2019 capitale della scherma, ma dal 2020 sarà “città” di scherma – ha detto il primo cittadino palermitano -. Quest’anno intenso dedicato alla scherma che ha il culmine con i Campionati Italiani lascerà un’eredità importante: affideremo alla Federazione Italiana Scherma la gestione dell’ex centro stampa della Favorita, in viale del Fante. Una struttura che stiamo ripristinando e che, con la scherma, completa il quadro della cittadella dello sport in quell’area”.

L’annuncio è stato accolto favorevolmente dalla scherma italiana, pronta a vivere da domani a domenica i Campionati Italiani, le cui primi fasi di svolgeranno al PalaMangano, trasformato in PalaConad, mentre le finali si svolgeranno in Piazza Bellini, con la capienza di 400 spettatori, sitrasforma in Unipegaso Arena.

Palermo dunque fa le cose in grande per gli Assoluti di scherma che quest’anno festeggiano la100esima edizione proprio nel 110esimo compleanno della FederScherma.

Il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso ha a sua volta elogiato il lavoro svolto dal comitato organizzatore in perfetta sinergia con l’amministrazione comunale e la Regione. “E’ inevitabile che in ogni citta’ ci siano delle difficoltà legate all’impiantistica sportiva – ha detto il vertice federale – Tuttavia, qui a Palermo, ho sin da subito visto entusiasmo e voglia di lavorare per realizzare un grande evento degno di questa bellissima città”.

Presente in conferenza stampa anche il Capo ufficio Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Michele Sciscioli che ha lodato il lavoro svolto da Palermo e da tutta l’organizzazione: “Palermo – ha detto – ha fatto un lavoro strepitoso; ho la percezione che sta venendo fuori un evento mediaticamente molto importante. La visita del Presidente della Repubblica, lunedì scorso per i 110 anni della Federazione, lo dimostra pienamente. L’Italia è un Paese di sport con grandi eventi: la Federscherma ha certamente contribuito, nella sua storia, con iniziative importanti degne di grande rilevanza”.

Francesco Leone, Presidente del Comitato organizzatore, ha invece ripercorso le tappe di avvicinamento ai Campionati, sottolineando la grande partecipazione di tutta la cittadinanza ad ogni evento organizzato nelle piazze e negli istituti scolastici. “Siamo molto contenti per il lavoro svolto sin qui – ha detto Leone in conferenza stampa -. Siamo convinti che da domani tutta la città potrà godere di uno spettacolo meraviglioso”.

Title-sponsor della kermesse è Conad, che attraverso il direttore marketing Conad Sicilia Giovanni Anania, ha ribadito la vicinanza dell’azienda al mondo della scherma, sottolineando la totale adesione del gruppo leader della grande distribuzione in Sicilia alle iniziative del Comitato Organizzatore. “Conad ha contribuito a promuovere lo sport e i valori della scherma – ha dichiarato Anania – portandola al cuore della città, nelle piazze, nelle scuole e soprattutto nelle periferie. Sentiamo il dovere di dare il nostro contributo a tutte le manifestazioni che portano in alto il nome dell’Italia”.

L’occasione degli Assoluti è stata utile anche a presentare, con le testimonial Irene Vecchi e Margherita Granbassi, la nuova linea di scherma “Fenc’it” di Decathlon, rappresentata dal CEO Produzione Italia Ezio De Carlo e dal Project Manager Luigi Cordioli. “Decathlon ha una mission chiara da oltre 40 anni: rendere accessibili il piacere ed i benefici dello sport al maggior numero di persone. Fenc’it, la nuova marca dedicata alla scherma, nasce da un’equipe di 11 collaboratori italiani. Siamo fieri di aver dato forma all’intero processo d’ideazione/design/sviluppo del prodotto. Per noi gli Assoluti  di Palermo rappresentano un’ottima occasione di lancio mondiale”.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *