Scherma – Tornano in pedana le prime medaglie olimpiche azzurre

301

Scherma – Tornano in pedana le prime medaglie olimpiche azzurre

Tornano in pedana le prime medaglie olimpiche azzurre. L’oro di Rio2016 Daniele Garozzo e la medaglia d’argento Rossella Fiamingo, sono infatti chiamati nel week end ad affrontare le rispettive prove d’esordio della stagione di Coppa del Mondo.
Il campione olimpico esordirà sulle pedane de Il Cairo dove da venerdi a domenica scatterà la stagione di Coppa del Mondo di fioretto maschile. Per Daniele Garozzo sarà la prima uscita internazionale dopo il successo olimpico, ma sarà anche la prima volta che affronterà il tabellone principale da numero 1 del ranking, data l’assenza del vincitore della Coppa del Mondo della scorsa stagione, lo statunitense Alexander Massialas, sconfitto proprio dall’azzurro nella finale olimpica.
Oltre a Garozzo, l’Italia sarà in pedana con altri undici atleti: Giorgio Avola, Andrea Cassarà e Lorenzo Nista, già ammessi di diritto al tabellone principale, mentre Alessio Foconi, Francesco Ingargiola, Edoardo Luperi, Alessandro Paroli, Tommaso Lari, Damiano Rosatelli, Saverio Schiavone e Francesco Trani, dovranno affrontare la fase a gironi in programma venerdi mattina.
A seguire gli azzurri vi sono il maestro Eugenio Migliore e l’esperto fisioterapista Stefano Vandini, oltre al Commissario tecnico, Andrea Cipressa che, in vista della gara a squadre di domenica, è intenzionato a schierare il quartetto composto da Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Edoardo Luperi e Lorenzo Nista.
Esordio stagionale in Estonia invece per Rossella Fiamingo. L’argento olimpico salirà infatti in pedana a Tallinn per la prima prova di Coppa del Mondo di spada femminile.
Assieme a lei, a comporre la delegazione azzurra, ci saranno anche Mara Navarria e Giulia Rizzi, che sono già tra le prime sedici ammesse come testa di serie al primo turno del tabellone principale che scatterà sabato mattina. A dover affrontare le forche caudine della fase a gironi saranno invece Bianca Del Carretto, Francesca Boscarelli, Brenda Briasco, Alice Clerici, Marta Ferrari, Roberta Marzani, Camilla Batini, Francesca Quondamcarlo ed Alberta Santuccio.
Domenica, nella gara a squadre, il Commissario tecnico Sandro Cuomo punterà sul quartetto composto da Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi ed Alberta Santuccio.

COPPA DEL MONDO – FIORETTO MASCHILE – Il Cairo, 21-23 Ottobre 2016
Atleti
Giorgio Avola, Daniele Garozzo, Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Francesco Ingargiola, Tommaso Lari, Edoardo Luperi, Lorenzo Nista, Alessandro Paroli, Damiano Rosatelli, Saverio Schiavone, Francesco Trani
Commissario tecnico: Andrea Cipressa
Maestro: Eugenio Migliore
Fisioterapista: Stefano Vandini

PROGRAMMA GARE
Venerdi 21 Ottobre
ore 9.00 – fase a gironi
ore 14.00 – Tabellone preliminare
Sabato 22 Ottobre
ore 9.00 – Tabellone principale
ore 18.00- Fase finale
Domenica 23 Ottobre
ore 9.00 – gara a squadre
ore 17.30 – finale 1°-2° posto
COPPA DEL MONDO – SPADA FEMMINILE – Tallinn, 21-23 Ottobre 2016
Atlete
Camilla Batini, Francesca Boscarelli, Brenda Briasco, Alice Clerici, Bianca Del Carretto, Marta Ferrari, Rossella Fiamingo, Roberta Marzani, Mara Navarria, Francesca Quondamcarlo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio
Commissario tecnico: Sandro Cuomo

PROGRAMMA GARE
Venerdi 21 Ottobre
ore 9.00 (le 8.00 in Italia) – fase a gironi
Sabato 22 Ottobre
ore 9.00 (le 8.00 in Italia) – Tabellone principale
ore 17.00 (le 16.00 in Italia) – Fase finale
Domenica 23 Ottobre
ore 9.00 (le 8.00 in Italia) – gara a squadre
ore 16.00 (le 15.00 in Italia) – finale 1°-2° posto




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *