Sci – Mikaela Shiffrin perde il padre in un tragico incidente

396

Sci – Mikaela Shiffrin ha dato l’addio a papà Jeff, una scomparsa improvvisa annunciata sui social direttamente dalla stessa campionessa statunitense.

Una presenza sempre discreta al fianco della dominatrice del circo bianco, ma chiaramente fondamentale nella crescita e nella carriera di Mikaela, che l’aveva avuto al fianco anche nel corso delle vacanze natalizie, trascorse assieme con lui e mamma Eileen in quel di Folgaria.

Il messaggio social della fuoriclasse di Eagle, che ad inizio stagione aveva già perso l’amatissima nonna, “Nana” per tutti: “La mia famiglia ha il cuore spezzato per l’improvvisa scomparsa di mio padre, una persona amorevole, premurosa, paziente, meravigliosa. Le nostre montagne, il nostro oceano, la nostra alba, il nostro cuore, la nostra anima, il nostro tutto.

Ci ha insegnato tante lezioni preziose, ma al di sopra di tutto ci ha insegnato la regola d’oro di essere sempre gentili con tutti, un aspetto che porterò sempre con me. Era la solida base della nostra famiglia e ci manca tantissimo. Grazie per aver rispettato la privacy della mia famiglia, in questo periodo di dolore inimmaginabile e devastante”.

Secondo il sito Skiracing.com., Shiffrin, medico anestesista e professore all’università del Colorado, sarebbe stato vittima di un incidente nella sua abitazione di Edwards, Colorado, e sarebbe poi morto dopo il ricovero in un ospedale dell’area di Denver.

La Shiffrin per il momento resterà in Colorado, non si sa ancora se e quando tornerà ad allenarsi e a gareggiare

Tra le atlete di punta della nazionale statunitense degli anni 2010, è una specialista delle discipline tecniche, ma ha dimostrato di essere competitiva anche in quelle veloci, tanto da essere tra le sette sciatrici — con Petra Kronberger, Pernilla Wiberg, Janica Kostelić, Anja Pärson, Lindsey Vonn e Tina Maze — capaci di vincere in tutte e cinque le specialità e l’unica in grado di farlo in sei, con lo slalom parallelo. Ha conseguito due titoli olimpici (slalom speciale a Soči 2014 e slalom gigante a Pyeongchang 2018) e cinque iridati (slalom speciale a Schladming 2013, a Vail/Beaver Creek 2015 e a Sankt Moritz 2017 e supergigante e slalom speciale a Åre 2019); nel suo palmarès vanta inoltre tre Coppe del Mondo generali, una Coppa del Mondo di supergigante, una Coppa del Mondo di slalom gigante e sei Coppe del Mondo di slalom speciale.

La Coppa del mondo femminile questo weekend si sposta a Garmisch Partenkirchen, in Germania, dove sono in programma una discesa libera e un Super G. La Shiffrin guida la Coppa del Mondo con 1.225 punti, seconda è l’italiana Federica Brignone a 955.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *