Sport- Sci: Sempre e comunque Federica e Marta

361

Sci-Nina Ortlieb, austriaca figlia d’arte, decide di far segnare la propria prima vittoria in Coppa del mondo proprio nel superG di La Thuile, che conferma lo stato di forma della biancorossa, reduce dal terzo posto nella discesa di Crans Montana lo scorso fine settimana. Ma non frena la corsa di Federica Brignone in testa alla classifica generale e autrice di una stagione superlativa. Oggi la 29enne carabiniera di La Salle è seconda, mettendo in carniere il podio numero 39 della carriera, ad un solo centesimo dalla Ortlieb, ma davanti alla leader di disciplina Corinne Suter, alla quale Brignone recupera altri 20 punti.

Brignone ha lasciato la vittoria all’imbocco del piano centrale della “3-Franco Berthod”, dove le si sono aperti per un momento gli sci, facendole perdere velocità. Ma poco male, i tifosi arrivati fino a La Thuile per sostenere l’azzurra attenderanno la combinata di domani per un pronto riscatto.

Brava Petra Vhlova, apparsa molto combattiva, e con il numero 16 capace di infilarsi in quarta posizione a 39 centesimi. Vhlova però perde altri punti per la generale e ora è a quota 1189, contro i 1378 di Brignone.

C’è poi ancora tanta Italia nelle parti alte della classifica grazie ad una efficace Marta Bassino, quinta a 51 centesimi da Ortlieb, seguita al settimo posto da Elena Curtoni a 78 centesimi.

Nella top 15 anche Francesca Marsaglia, staccata di 1″55 dalla vincitrice. Ottima gara anche per Laura Pirovano, partita con il pettorale 47 e piazzatasi al 17esimo posto finale con 1″76 di ritardo. Più indietro Nicol Delago e Verena Gasslitter, mentre sono uscite Valentina Cillara Rossi e Nadia Delago.

Si contenderà alle Finali di Cortina il titolo del superG, che vede ancora al comando la svizzera Suter con 360 punti, ma Federica Brignone accorcia la distanza e sale a 341, con soli 19 punti da recuperare e solo la gara delle Finali da disputare.

Una gara brillante quindi per Brignone, che prosegue nella sua cavalcata verso le ultime gare di stagione con l’obiettivo, da lei sempre dichiarato, di fare il massimo risultato possibile gara per gara e giocare le sue carte per la Coppa fino all’ultima porta dell’ultima gara.

Domenica l’appuntamento con la combinata alpina è per le 11.15 e per le 14.15 con superG e slalom. Il superG di domenica mattina prenderà il via dalla partenza di riserva.

Federica Brignone: “Ero molto tesa in partenza, ho provato subito ad aggredire e a fare il massimo nella parte iniziale del tracciato. Purtroppo all’ingresso del piano ho voluto calcare troppo, la neve era molle ed ho perso velocità. Con la neve ghiacciata avrei potuto fare veramente la differenza. In generale hanno fatto un gran lavoro gli organizzatori, per me questa resta la pista più bella della Cdm. Mi dispiace per questo secondo posto perchè ci tenevo a fare ancora meglio sulla pista di casa. Le gambe mi tremavano molto, anche di più rispetto al Sestriere: arrivare al traguardo è stata una liberazione. L’adredalina era forte, lo stress si è fatto sentire e questa notte ho faticato a dormire. Quel centesimo dalla Ortileb brucia molto: è la seconda volta in stagione che per un soffio non riesco a vincere nel superG. L’importante è dare il massimo ed in questo caso c’è un piccolo rammarico perchè sono consapevole di aver fatto un piccolo errore. Nel complesso sono contenta poichè avrei potuto vincere. Domani è un altro giorno e mi auguro di poter fare ancora meglio: attaccherò sin da subito per fare la differenza. Sarà una grande festa”.

Marta Bassino. “Sono soddisfatta della mia prestazione, il quinto posto odierno mi fa essere contenta. Sono rimasta colpita dalla neve: durante gli allenamenti era dura, oggi invece si scivolava molto. Ho dovuto gestire questo aspetto, qualche errore l’ho fatto ma il risultato è comunque positivo. Su questa pista è difficile non sbagliare”.

 

Sono sei le azzure (compresa l’infortunata Sofia Goggia) che hanno guadagnato il diritto a partecipare alle finali di Coppa del mondo di supergigante in programma a Cortina giovedì 19 marzo. Federica Brignone è quella meglio piazzata con il secondo posto attuale, staccata di 19 punti dalla svizzera Corinne Suter. In caso di successo nella gara conclusiva sarebbe aritmeticamente certa di aggiudicarsi al coppa di specialità. Nella top ten sono presenti anche la stessa Goggia ottava e Marta Bassino decima, seguono Elena Curtoni undicesima, Nicol Delago diciannovesima e Francesca Marsaglia ventiduesima. Oltre all’Italia sono numericamente presenti l’Austria (sempre con sei rappresentanti) e la Svizzera con cinque.

 

Da segnalare che la quarta combinata alpina della stagione programmata a La Thuile (in dicembre toccò a Val d’Isère) è stata cancellata. Colpa della fitta nevicata che si è abbattuta sulla località valdostana a partire dal pomeriggio di sabato. Niente gara quindi, e Federica Brignone può festeggiare la vittoria della coppa di specialità per la seconda stagione consecutiva, anche se nella passata stagione il trofeo non è stato assegnato, in quanto per regolamento non erano state disputate almeno due gare. Quest’anno invece la vadostana si è imposta sia ad Altenmarkt che a Crans Montana facendo bottino pieno e legittimando il titolo davanti a Wendy Holdener ed Ester Ledecka, staccate rispettivamente rispettivamente di 75 e 100 punti. La Cdm proseguirà ad Are tra due settimane in quello che sarà l’ultimo atto prima delle finali di Cortina: la carabiniera arriverà in Svezia da leader della classifica generale con 153 di vantaggio sull’americana Mikaela Shiffrin e 189 su Petra Vlhova.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *