SuperLega Credem Banca 2a giornata di ritorno: domani Ravenna fa visita a Taranto e Padova ospita Cisterna

670

SuperLega Credem Banca – Ultimo turno del 2021 in SuperLega Credem Banca. Tra oggi e domani vanno in scena tre match della 2a giornata di ritorno. Stasera alle 20.30 Perugia ospita Verona mentre come annunciato la gara tra Piacenza e Civitanova è stata rinviata a data da destinarsi a causa della positività riscontrata per più di tre atleti tra i marchigiani.
Domani, giovedì, alla stessa ora, Taranto gioca in casa con Ravenna e Padova si confronta con Cisterna alla Kioene Arena.

Sarà anche un giovedì di recuperi: a Milano telecamere RAI puntate sul recupero della 12a di andata tra Milano e Trento, mentre al PalaPanini si recupera la 1a di ritorno tra Modena e Monza, gara rinviata domenica sera.

Undicesima in classifica e rimasta ai box nelle ultime due giornate per il rinvio del match con Milano e della trasferta a Vibo Valentia, la Gioiella Prisma Taranto di Vincenzo Di Pinto ha perso 3-1 al PalaPanini con Modena la sua ultima gara giocata e cerca il riscatto tra le mura amiche con una rivale già battuta all’andata nell’unico incrocio in Serie A, la Consar RCM Ravenna. I romagnoli chiudono la classifica di SuperLega con 2 punti e ancora a secco di vittorie. Proprio come i pugliesi, la formazione di Emanuele Zanini non scende in campo dal 12 dicembre, giorno della sconfitta netta a Cisterna per la 12a giornata di andata. In palio punti importanti: i padroni di casa vogliono ribadire il buon lavoro svolto finora, gli ospiti devono dare una svolta al proprio torneo. Nei roster un ex per parte: Stefani e Goi.

La Kioene Padova è reduce dalla trasferta nelle Marche che l’ha vista soccombere in tre set contro una Lube tanto incerottata quanto famelica. Settimo in classifica con 15 punti in 13 gare giocate, il sodalizio patavino ha come dirimpettaia Milano, che di partite ne ha giocate solo 10. Alla Kioene Arena arriva la Top Volley Cisterna, decima in graduatoria e caduta sia a Trento che in casa con Perugia dopo la vittoria interna della 12a di andata con Ravenna. Nel 34° incrocio i pontini vogliono limare il gap. Finora Padova è avanti con 18 vittorie a 15. L’unico ex del match è Maar, a Padova nel 2016/17. Volpato è a una gara dalle 300 in carriera.

L’Allianz Milano, con due gare ancora da giocare nel girone di andata, scende in campo per il recupero della 12a di andata con l’Itas Trentino di fronte alle telecamere di RAI Sport giovedì alle 20.30. Alle prese con una lussazione dell’articolazione interfalangea prossimale del quinto dito della mano sinistra, l’ex di turno Riccardo Sbertoli, è in forte dubbio per la sfida di giovedì con Sperotto pronto a far girare il gioco della squadra trentina che, in caso di vittoria o sconfitta al tie break, scavalcherebbe Modena in classifica con un miglior piazzamento nella griglia dei Quarti di Del Monte® Coppa Italia. Milano, sotto 14-2 nel computo dei precedenti con Trento, torna in campo dopo la sonora sconfitta in casa di Modena dell’8 dicembre per conquistare punti preziosi per chiudere al meglio un girone di andata che vede i lombardi di Roberto Piazza a quota 15 punti con due gare da recuperare e un importante margine di risalita in classifica potrebbe portare Porro e compagni fino alla quinta posizione. Due palleggiatori gli ex dell’incontro, Sbertoli oggi in maglia trentina e Daldello oggi a Milano.

Formalmente è il turno di riposo, nell’ambito della 2a di ritorno, per la Leo Shoes PerkinElmer Modena. Ma Modena e Vero Volley Monza tornano in campo, dopo il rinvio last minute di domenica scorsa, per il recupero della 1a di ritorno. Forti di una striscia fatta di 10 vittorie consecutive tra campionato e Cev Cup, i gialli di Andrea Giani affrontano la diretta inseguitrice Monza, cinque i punti che le separano tra quarta e quinta posizione, per mantenere la scia delle prime tre della classe con le defezioni di Leal e Van Garderen. Sfida nella sfida quella tra i due opposti Abdel Aziz e Grozer, attualmente tra le prime quattro posizioni della classifica dei migliori realizzatori. Due gli ex dell’incontro, Beretta e Orduna oggi in maglia Vero Volley.

2a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca
Mercoledì 29 dicembre 2021, ore 20.30

Sir Safety Conad Perugia – Verona Volley
Arbitri: Cesare, Verrascina (Angelucci)
Video Check: Nampli
Segnapunti: D’Auria
Diretta Volleyball TV

Giovedì 30 dicembre 2021, ore 20.30
Gioiella Prisma Taranto – Consar RCM Ravenna
Arbitri: Pozzato, Canessa (Nannini)
Video Check: Sasso
Segnapunti: Bianchi
Diretta Volleyball TV

Kioene Padova – Top Volley Cisterna
Arbitri: Lot, Piperata (De Nard)
Video Check: Spiazzi
Segnapunti: Dalle Vedove
Diretta Volleyball TV

Rinviate a data da destinarsi
Itas Trentino – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Cucine Lube Civitanova

Rinviata al 26 gennaio 2022
Vero Volley Monza – Allianz Milano

Riposa (per il turno): Leo Shoes PerkinElmer Modena

Recupero 12a giornata di andata SuperLega Credem Banca
Giovedì 30 Dicembre 2021, ore 20.30
Allianz Milano – Itas Trentino

Arbitri: Vagni, Cerra (Manzoni)
Video Check: Vangone
Segnapunti: Balconi
Diretta RAI Sport
Commento di Maurizio Colantoni
Diretta Volleyballworld.tv

Recupero 1a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca
Giovedì 30 Dicembre 2021, ore 20.30
Leo Shoes PerkinElmer Modena – Vero Volley Monza

Arbitri: Zanussi, Saltalippi
Diretta Volleyballworld.tv

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Safety Conad Perugia 37, Cucine Lube Civitanova 31, Itas Trentino 26, Leo Shoes PerkinElmer Modena 25, Vero Volley Monza 20, Gas Sales Bluenergy Piacenza 18, Kioene Padova 15, Allianz Milano 15, Verona Volley 13, Top Volley Cisterna 13, Gioiella Prisma Taranto 10, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9, Consar RCM Ravenna 2.

1 incontro in meno: Itas Trentino, Leo Shoes PerkinElmer Modena, Vero Volley Monza e Consar RCM Ravenna.

2 incontri in meno: Gas Sales Bluenergy Piacenza, Gioiella Prisma Taranto e Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.

Gioiella Prisma Taranto – Consar RCM Ravenna

PRECEDENTI: 1 (1 successo Gioiella Prisma Taranto)
EX: Tommaso Stefani a Ravenna nel biennio 2019/20-2020/21; Riccardo Goi a Taranto nel 2020/21.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Luigi Randazzo – 8 attacchi vincenti ai 1500 (Gioiella Prisma Taranto), Niels Klapwijk – 5 battute vincenti ai 100 (Consar RCM Ravenna).
In carriera: Nicola Candeli – 8 punti ai 400 (Consar RCM Ravenna).
Mirko Corsano (Direttore Sportivo Gioiella Prisma Taranto): “Sarà una partita importante: incontreremo una squadra che sta soffrendo ma non dobbiamo sottovalutare l’avversario. Hanno un tecnico di grandissima esperienza e che sta trasmettendo il suo credo pallavolistico ai suoi ragazzi: non dobbiamo guardare la classifica. Ravenna non ha nulla da perdere. Dobbiamo scendere in campo consapevoli che ci sarà da battagliare per portare a casa la vittoria”.
Nicola Candeli (Consar RCM Ravenna): “Torniamo in campo dopo oltre due settimane di soli allenamenti, in cui abbiamo cercato di scaricare un po’ lo stress accumulato in un girone d’andata per noi purtroppo negativo e di ritrovare un po’ le sicurezze sul nostro gioco. Ci attende una sfida delicata come quella di Taranto, che ci può dare quella spinta positiva per affrontare al meglio il girone di ritorno dove speriamo di poter fare meglio. Per noi Taranto rappresenta l’occasione per riscattare la sconfitta dell’andata dove non riuscimmo a giocare al meglio delle nostre possibilità, mentre per me è una sorta di rivincita di quella finale Play Off di A2 che persi con Brescia e che non ho del tutto dimenticato. Saranno stimoli in più per andare in campo per vincere”.

Kioene Padova – Top Volley Cisterna

PRECEDENTI: 33 (18 successi Kioene Padova, 15 successi Top Volley Cisterna)
EX: Stephen Timothy Maar a Padova nel 2016/17.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Marco Vitelli – 2 ace ai 100 (Kioene Padova); Michele Baranowicz – 1 ace ai 200 (Top Volley Cisterna)
In carriera: Marco Vitelli – 3 muri vincenti ai 200, Marco Volpato – 1 gara alle 300 giocate (Kioene Padova).
Jacopo Cuttini (Allenatore Kioene Padova): “Per noi quest’anno non esistono scontri diretti. In tutte le squadre, compresa Cisterna, ci sono giocatori di grande esperienza. Non dobbiamo guardare la classifica, bisogna giocare con la nostra solita aggressività e tentare di portare a casa più punti possibile, oltre che cercare di continuare a crescere”.
Mimmo Cavaccini (Top Volley Cisterna): “Innanzitutto speriamo di giocarla, ci troviamo di nuovo in un momento delicato della pandemia da Covid-19 ed ogni partita è sempre in bilico. Noi come squadra combattiamo dall’inizio dell’anno con infortuni e partenze improvvise, penso a Krick, Szwarc, Lanza e l’ultimo stop capitato a Maar. In una situazione di totale emergenza siamo riusciti a fare quasi miracoli, specialmente perché nessuno ci ha regalato nulla fino ad ora. Ogni punto sudato, lottando e meritandoci ogni traguardo. Credo che questa sia l’unica strada percorribile per noi. Affamati e disposti a soffrire ma soprattutto a lottare. Motivati con lo spirito giusto per affrontare la partita di Padova”.

Allianz Milano – Itas Trentino

PRECEDENTI: 16 (2 successi Allianz Milano, 14 successi Itas Trentino)
EX: Nicola Daldello a Trento nel 2018/2019, 2019/2020; Riccardo Sbertoli a Milano Power nel 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021.
A CACCIA DI RECORD: .
In carriera Regular Season: Giulio Pinali – 1 punti ai 500 (Itas Trentino); Barthelemy Chinenyeze – 10 punti ai 500 (Allianz Milano); Matteo Piano – 11 punti ai 1500 (Allianz Milano); Alessandro Michieletto – 19 attacchi vincenti ai 500 (Itas Trentino); Yuki Ishikawa – 2 battute vincenti ai 100, 4 muri vincenti ai 100 (Allianz Milano).
In carriera tutte le competizioni: Srecko Lisinac – 1 punti ai 900 (Itas Trentino); Barthelemy Chinenyeze – 14 punti ai 600 (Allianz Milano); Marko Podrascanin – 16 punti ai 3700 (Itas Trentino); Thomas Jaeschke – 19 punti ai 900 (Allianz Milano); Matteo Piano – 20 punti ai 1900 (Allianz Milano); Jean Patry – 35 punti ai 1000 (Allianz Milano); Oreste Cavuto – 35 punti ai 1200 (Itas Trentino); Matey Kaziyski – 36 punti ai 4800 (Itas Trentino).
Roberto Piazza (Allenatore Allianz Milano): “Affronteremo una squadra che sta facendo molto bene. Sono sempre più coesi come gruppo, si vede che giocano una grande pallavolo, sia con il sistema tre schiacciatori sia con il sistema opposto e i due schiacciatori. Diciamo che è una formazione formata da giocatori da una parte molto esperti, come Kaziynski, Lisinac, Podrascanin, e dall’altra da giocatori emergenti, se così possiamo dire, come Sbertoli e Michieletto che si stanno confermando leader nei loro ruoli a livello globale. Sarà una partita veramente complicata: credo che dovremo pensare esclusivamente alle nostre cose, a essere pronti su quello che noi sappiamo fare bene, a ritrovarci dopo questo periodo di inattività dovuto al Covid. Alla fine sarà il campo a giudicare”.
Carlo De Angelis (Itas Trentino): “A Milano ci attende un appuntamento di rilievo perché potrebbe garantirci di chiudere l’andata al terzo posto assoluto. Probabilmente dovremo fare ancora a meno di Sbertoli e non sarà semplice contro una squadra che esprime una buona pallavolo come quella meneghina, ma vogliamo assolutamente ottenere il risultato per staccare Modena in classifica”.

Leo Shoes PerkinElmer Modena – Vero Volley Monza

PRECEDENTI: 18 (13 successi Leo Shoes PerkinElmer Modena, 5 successi Vero Volley Monza)
EX: Thomas Beretta a Modena nel 2013/2014; Santiago Orduna a Modena nel 2016/2017.
A CACCIA DI RECORD: .
In carriera Regular Season: Georg Jr Grozer – 23 punti ai 500 (Vero Volley Monza); Gianluca Galassi – 3 muri vincenti ai 200 (Vero Volley Monza).
In carriera tutte le competizioni: Swan Ngapeth – 13 punti ai 400 (Leo Shoes PerkinElmer Modena); Donovan Dzavoronok – 28 punti ai 2000 (Vero Volley Monza); Bruno Mossa De Rezende – 28 punti ai 600 (Leo Shoes PerkinElmer Modena); Earvin Ngapeth – 32 punti ai 3300 (Leo Shoes PerkinElmer Modena); Santiago Orduna – 32 punti ai 700 (Vero Volley Monza); Nicola Salsi – 33 punti ai 200 (Leo Shoes PerkinElmer Modena); Georg Jr Grozer – 35 punti ai 700, 1 attacchi vincenti ai 500 (Vero Volley Monza); Nimir Abdel-Aziz 4 battute vincenti ai 300 (Leo Shoes PerkinElmer Modena) .
Earvin Ngapeth (Leo Shoes PerkinElmer Modena): “Tornare a giocare senza il pubblico sarebbe una coltellata al cuore, il volley non può vivere senza pubblico. Preparare le gare con pochi giorni di preavviso è molto difficile ma capisco che sia veramente complicato fare un calendario in questo momento. Abbiamo superato le difficoltà di inizio anno grazie al nostro gruppo e alle nostre qualità. La gara con Monza sarà difficile, come tutte quelle del campionato italiano, noi pensiamo al nostro gioco, al nostro percorso, siamo pronti”.
Massimo Eccheli (Allenatore Vero Volley Monza): “Recuperiamo subito la partita che è stata rinviata il 26 dicembre. Chiaramente questo cambiamento di programma ha stravolto il nostro planning di lavoro. Siamo però carichi e fiduciosi di poter fare una buona partita contro gli emiliani. Le sensazioni sono positive: stiamo tornando ad allenarci con maggiore continuità in settimana. Siamo estremamente convinti che si possa fare una gara all’altezza della situazione, indipendentemente da come sarà organizzata Modena per i problemi legati al Covid. Katic è un ragazzo eccezionale, oltre ad essere un grandissimo lavoratore. Ha ottime qualità tecniche e sta lavorando molto per mettersi in pari con il gruppo. Siamo contenti di come si è presentato e di come si sta integrando nelle dinamiche di squadra e di gioco”.

Volley e Media
La pallavolo in TV e Radio

All’estero
Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A all’estero trasmetteranno il match da Milano (giovedì): Sportklub (Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro), Polsat (Polonia), TBS, FUJI TV e Nippon TV (Giappone), Volleyball TV e ESPN Latam (Centro/Sud America e Caraibi) oltre ai principali siti mondiali di betting serviti dall’agenzia IMG Arena.

TGS Sport
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sulla 2a giornata di ritorno della SuperLega Credem Banca attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.

SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Campionato di SuperLega Credem Banca, facendo il punto sulle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.

SuperLega Credem Banca
Rinviata la gara Cucine Lube Civitanova – Allianz Milano

La Lega Pallavolo Serie A informa che la gara Cucine Lube Civitanova – Allianz Milano, in programma domenica 2 gennaio 2022, è rinviata a data da destinarsi causa positività al Covid 19 di più di tre atleti della squadra di casa.

SuperLega Credem Banca
Recupero gara Gioiella Prisma Taranto – Allianz Milano

La Lega Pallavolo Serie A informa che la gara Gioiella Prisma Taranto – Allianz Milano rinviata al 12 gennaio 2022 valida per la 13a di andata di SuperLega Credem Banca, sarà recuperata domenica 2 gennaio 2022 alle ore 20.30.

Serie A2 Credem Banca
Rinviate Cuneo – Mondovì e Santa Croce – Cantù

La Lega Pallavolo Serie A informa che la gara Kemas Lamipel Santa Croce – Synergy Mondovì, in programma domenica 2 gennaio 2022, è rinviata a data da destinarsi causa positività al Covid 19 di più di tre atleti della squadra di casa.

Si informa altresì che la gara BAM Acqua S. Bernardo Cuneo – Pool Libertas Cantù, in programma anch’essa domenica 2 gennaio 2022, valida per la 1a giornata di ritorno di Serie A2 Credem Banca, è rinviata a data da destinarsi causa positività al Covid 19 di più di tre atleti della squadra ospite.

Serie A3 Credem Banca
Recupero Aversa – Ottaviano

La Lega Pallavolo Serie A informa che la gara valida per la 13a di andata del girone Blu di Serie A3 Credem Banca Wow Green House Aversa – Falù Ottaviano, non disputata in data 26 dicembre 2021, sarà recuperata giovedì 6 gennaio 2022 alle ore 17.00.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *