Vela – Coppa America: Luna Rossa-New Zealand 3-3

234

Luna Rossa continua a stupire tenendo testa ai temibili avversario neozelandesi.  Dopo sei prove le due barche sono sul punteggio parziale di 3-3, in una sfida che si fa sempre più avvincente.

La barca italiana si sta rivelando più forte del previsto, e l’idea del team di Prada di ricorrere al doppio timoniere sembra aver preso in contropiede i padroni di casa.
Centinaia e centinaia di barche oggi hanno letteralmente circondato il campo di gara nella baia di Auckland per assistere allo spettacolo, mentre migliaia di appassionati nel ‘villaggio’ dell’America’s Cup hanno seguito la sfida sui maxi-schermi, col favore di una bella giornata di sole, e l’allerta covid praticamente azzerato nel paese.

In gara 5 Luna Rossa è partita benissimo e già nelle prime virate ha preso un vantaggio di una trentina di secondi, che New Zealand non è più riuscita a recuperare. La barca di Prada è filata via velocissima, mentre la rivale è apparsa in difficoltà e solo verso le ultime due boe ha spinto per la rimonta, ma ormai era troppo tardi.
In gara 6 è successo l’esatto contrario: New Zealand ha trovato subito il vento giusto e con una sorprendente agilità è schizzata via come un bolide; Luna Rossa è stata invece lenta, e costretta a un impossibile inseguimento; infatti non è mai entrata davvero in gara, e all’arrivo ha accumulato un minuto e mezzo di distacco.
Domani due nuove sfide nel mare di Auckland, gara 7 e gara 8.
Conquisterà la Coppa America, il più antico e prestigioso trofeo velistico del mondo, la barca che vincerà 7 regate.

Nei prossimi giorni si dovrebbe iniziare a gareggiare sui campi di regata B, C e D, ovvero quelli più vicini alla costa, più larghi e dove i salti di vento sono più frequenti, offrendo dunque maggiori chance di sorpasso tutto a vantaggio del per Team New Zealand.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *