Vela – Coppa America rinviate le regate della domenica

272

Vela – Nella Coppa America il protagonista della domenica è il vento troppo lieve per consentire lo svolgimento regolare delle regate 7 ed 8 rimandate al lunedì mattina.

Luna Rossa ha atteso un’ora e mezzo, insieme a New Zealand, il via della settima sfida, anche se la situazione del campo di regata è apparsa da subito molto difficile, con le raffiche che più passavano i minuti più tendevano a indebolirsi. I venti si abbassano di intensità sul porto di Waitemata in questo periodo dell’anno, alla fine dell’estate neozelandese che apre poi la stagione delle piogge. Le regate possono svolgersi solo se si raggiunge una velocità media del vento di 6,5 nodi su cinque minuti, misurata tra i 9 e i 4 minuti prima del via. Una volta che una gara inizia, non conta più l’intensità del vento, ma il tempo-limite per completarla: massimo 12 minuti per il primo dei sei lati, e a seguire 45 minuti per arrivare al traguardo e rendere valido il risultato.

Si è intanto aggiunto un elemento in più per valutare la partenza sbagliata da Luna Rossa nella sesta regata, vinta da New Zealand con un minuto e 41 secondi di vantaggio. Durante le manovre della prepartenza, la barca italiana si è trovata troppo vicina a una boa verde che niente ha a che fare con le sfide di Coppa America. Si tratta di una boa che segnala la direzione da prendere per l’ingresso nel porto di Auckland. “Sono  vent’anni che sta lì” ha spiegato Max Sirena, skipper di Luna Rossa, senza tuttavia escludere gli altri problemi che hanno comunque condizionato la partenza quando la barca italiana era in vantaggio 3-2: un salto di vento in una giornata dalla bassa (e insidiosa) ventilazione, i cosiddetti “rifiuti”, l’aria sporca, turbolenta creata dall’altra imbarcazione che non permette le migliori prestazione della barca.

Il calendario

Notte martedì 9/mercoledì 10 marzo
Gara 1: New Zealand b. Luna Rossa 31”
Gara 2: Luna Rossa b. New Zealand 7”.

Notte giovedì 11/venerdì 12 marzo
Gara 3: Luna Rossa b. New Zealand 37”
Gara 4: New Zealand b. Luna Rossa 1’03”

Notte venerdì 12/sabato 13 marzo
Gara 5: Luna Rossa b. New Zealand 18”
Gara 6: New Zealand b. Luna Rossa 1’41”

Notte domenica 14/lunedì 15  marzo

Gara 7: sospesa
Gara 8: sospesa

Notte lunedì 15/martedì 16 marzo
Gara 7: ore 4
Gara 8: a seguire

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *