VOLLEY – A1 – CHE SERATA!

128

VOLLEY – Una serata da urlo per il volley italiano. Alle 19 si parte con lo scontro per la CEV Challenge Cup 2024 tra le rosa e le toscane: chi vince va in Europa. Alle 20.45 la portata principale, con il primo capitolo del big match che vale il tricolore tra Conegliano e Milano.

Una vera e propria serata di gala per il volley italiano. Sabato 6 maggio si giocheranno ben tre finali tra Serie A1 e Serie A2, in una notte che entrerà negli annali della pallavolo femminile. Nel massimo campionato, ad aprire le danze del #SuperSaturday è la Finale Playoff Challenge: alle ore 19, al PalaRadi di Cremona, va in scena la sfida secca tra la TrasportiPesanti Casalmaggiore Il Bisonte Firenze per un posto nella CEV Challenge Cup 2024.

Alle 20.45 l’appuntamento che tutti gli appassionati aspettano da inizio stagione. Al Palaverde di Villorba, comincia con Gara 1 la Serie di Finale Scudetto tra la Prosecco Doc Imoco Conegliano e la Vero Volley Milano. Il rematch tra le due migliori squadre del momento, come testimoniato dai risultati, protagoniste nella Finale Scudetto della scorsa stagione e anche della Finale di Coppa Italia. Il match sarà visibile in simulcast su Rai Sport + HD, Sky Sport Arena Volleyball TV.

FINALE SCUDETTO
L’epilogo del #SuperSaturday della Lega Volley Femminile, l’appuntamento che tutti gli appassionati aspettano con ansia dall’inizio della stagione. Sabato 6 maggio alle ore 20.45 comincerà al Palaverde di Villorba la Finale Scudetto tra la Prosecco Doc Imoco Conegliano e la Vero Volley Milano. Due squadre indubbiamente protagoniste della stagione presente e di quella passata, affrontatesi sia nella scorsa finale per il tricolore che in finale di Coppa Italia. Due formazioni con un percorso nei playoff differente: le campionesse d’Italia e del mondo non sono mai andate a Gara 3, superando con autorità in due partite sia Busto Arsizio che Novara; tutto il contrario per le milanesi, che invece hanno sfruttato proprio “la bella” per avere la meglio su Casalmaggiore e su Scandicci, mostrando un carattere e una tenuta mentale da top team. I confronti stagionali sorridono alle pantere, che hanno vinto sia in campionato che in coppa, ma nessuno dimentica Gara 1 della scorsa stagione, quando la squadra di coach Gaspari riuscì a strappare il successo proprio nella tana delle avversarie. Quest’anno, la squadra lomabarda avrà dalla sua il peso di due ex gialloblu come Sylla Folie, oltre ad una Thompson in forma stellare, già tutte decisive contro Scandicci, mentre coach Santarelli potrà contare sulla stella Haak, MVP di Coppa Italia, e sul duo di centrali azzurre Lubian-Squarcini. Altrettanto entusiasmante il confronto tra due delle registe migliori del mondo: Joanna Wolosz da un lato, Alessia Orro dall’altro, entrambe con un premio di MVP del mese di questa stagione in bacheca (marzo per la polaccafebbraio per l’azzurra). Poi ancora le veterane USA Larson Robinson Cook e le giovani a stelle e strisce Rettke Plummer, due tra le migliori centrali della Serie A1 come Stevanovic De Kruijf, i liberi della Nazionale De Gennaro (che festeggerà il raggiungimento delle 400 presenze in gialloblu) e Parrocchiale. Un vero e proprio scontro fra titani.

Capitan Wolosz presenta l’incontro: “Abbiamo iniziato la stagione con un gruppo tutto nuovo, che però fin da subito ha trovato il feeling giusto e adesso abbiamo raggiunto ancora una volta la finale. Ma questo non ci basta, vogliamo arrivare fino in fondo. Le emozioni sono sempre grandissime, personalmente non mi abituo mai. Le finali sono sempre belle da giocare, sono carica e con me le mie compagne per portare a termine il duro lavoro di questa annata. Milano è stata molto brava nella semifinale contro un’avversaria di alto livello come Scandicci, ha dimostrato grande forza mentale nelle difficoltà e si è meritata di arrivare a questa finale. Sarà una serie dura, come lo è stata lo scorso anno, perchè loro hanno fatto vedere che non mollano mai, hanno carattere e con il rientro di Larson hanno trovato equilibrio e mentalità vincente. Penso che alla fine sono arrivate in finale le squadre più forti e che ci sarà equilibrio e spettacolo fin da Gara 1 di sabato. Miri e Raffa di là della rete? Sono contenta, sono mie grandi amiche e visto che non ci si vede mai sarà bello chiacchierare un po’ con loro prima o magari dopo la partita. E’ strano e mi fa sorridere un po’ che l’anno scorso loro due hanno giocato la finale con noi e quest’anno sono di là della rete, ma tutti questi discorsi quando sarà in volo il primo pallone finiscono, saranno avversarie da battere, ma sono comunque contenta di vederle!. Come arriviamo? Noi stiamo bene, ci siamo guadagnate vincendo in due gare la possibilità di poter allenarci bene per l’inizio della serie finale. Con qualche giorno in più ci siamo messe a posto fisicamente e tecnicamente, abbiamo potuto lavorare con calma sulle cose che non ci erano riuscite molto bene con Novara. La squadra sta bene e non vediamo l’ora di giocare la prima partita sabato di fronte al nostro pubblico. Sarà bellissimo giocare di fronte al nostro pubblico che crea sempre un’atmosfera pazzesca nel nostro Palaverde”.

Per Milano c’è coach Gaspari“Abbiamo raggiunto un traguardo importante. Sicuramente le Serie contro Casalmaggiore e Scandicci ci hanno insegnato a soffrire, visto il percorso articolato, e la soddisfazione di giocarci la Finale Scudetto per la seconda stagione consecutiva è enorme. Sappiamo che squadra è Conegliano e quanto sia abituata a queste partite, ma noi vogliamo giocarci le nostre opportunità. Se siamo arrivati a questo punto è merito della squadra. Tutte, anche in Gara 3 di Semifinale, hanno dato il massimo quando sono entrate. E’ vero, le venete in questa stagione non ci hanno lasciato giocare nei tre precedenti giocati, ma del resto non hanno fatto giocare quasi nessuno. Hanno perso due gare in una stagione e sono attrezzati per vincere tutto. Quello che dobbiamo pensare noi, però, è focalizzarci su una partita alla volta. Siamo stati bravi a posizionarci davanti a Scandicci, Novara e Chieri e la qualificazione in Champions League da testa di serie per la seconda stagione di fila e alla Supercoppa Italiana per la prima ci rende contentissimi e conferma le nostre ambizioni. Non so se siamo l’anti Conegliano, ma sicuramente vogliamo rimanere lassù, tra le grandi”.

FINALE PLAYOFF CHALLENGE
Il #SuperSaturday della Lega Volley Femminile si apre con la Finale Playoff Challenge che vedrà contrapposte la TrasportiPesanti Casalmaggiore e Il Bisonte Firenze: in palio, l’accesso alla CEV Challenge Cup 2024. Due squadre che si sono fatte largo tra le altre contendenti nella prima edizione dei playoff per la terza coppa europea: le rosa dominando il Girone B con un doppio 3-0 a Pinerolo Bergamo, le toscane prima superando nella fase preliminare Cuneo e poi confermandosi nel Girone A contro Chieri Busto Arsizio, con quattro successi in altrettante partite, le ultime tre in trasferta. L’Europa, dopo il successo del 2016 in CEV Champions League, manca a Casalmaggiore dalla stagione 2017-18, quando uscì dalla CEV Cup per mano dello Schwerin. Sarebbe invece la prima storica partecipazione per Firenze, dopo una stagione altalenante ma con un finale da applausi.

Siamo molto felici per le due vittorie su Bergamo e Pinerolo perchè nelle partite di Regular Season, al ritorno, avevamo lasciato qualche punto – dice Chiara De Bortoli – ed è stata quindi una rivincita per noi che avevamo chiuso il campionato con una sconfitta a Bergamo non giocando bene. Tutto questo ci da molta fiducia! Adesso arriva un’altra battaglia. Nella partita di campionato siamo riuscite a vincere 3-2 in un periodo di buon gioco nostro, dovremo cercare di confermarci quindi perchè loro arriveranno con il coltello tra i denti, cercando di portare a casa la partita. Dovremo essere brave sin dalla battuta cercando di limitare le scelte di Malinov e chiudendo le loro bocche da fuoco, Nwakalor e Herbots…dovremmo lavorare bene di muro-difesa e lottare su ogni pallone per vincere. Come ho detto per la gara contro Bergamo, il fattore campo è stato fondamentale quindi anche sabato avremo bisogno di tantissimi tifosi al palazzetto per avere quel giocatore in più che ci può far fare la differenza. Arrivate a questo punto, dopo tanti mesi e tanta stanchezza, servirà il vostro calore…spero di vedervi in tantissimi!”.

Queste invece le parole di coach Carlo Parisi“Siamo molto contenti dell’opportunità che ci siamo guadagnati: ci giochiamo l’accesso alla CEV Challenge Cup, e arriviamo a questa finale dopo una partita complicata a Busto, in cui abbiamo avuto alti e bassi che non possiamo permetterci contro una squadra come Casalmaggiore. Dobbiamo essere pronti fin da subito, e approcciare la partita con una aggressività diversa: come abbiamo fatto nelle ultime gare, dovremo pensare molto di più al nostro campo, facendo le cose che ci riescono meglio e limitando al minimo i nostri punti deboli. Casalmaggiore è una squadra completa, con un opposto come Dimitrova che nelle ultime giornate si è messa in evidenza non solo per numero di punti ma anche per la qualità delle prestazioni: dovremo stare molto attenti a lei come a tutte le altre e giocarcela a viso aperto. Rispetto all’ultimo confronto a Cremona è un altro momento della stagione: lì abbiamo perso un’opportunità soprattutto al tie-break, ne facciamo tesoro e domani cercheremo di essere più pronti e lucidi quando dovremo giocare i punti importanti”.

RAI SPORT
Rai Sport + HD (canale 58 del digitale terrestre e 21 della piattaforma Tivùsat) trasmetterà in chiaro e in diretta tutte le gare della #FinaleScudetto. L’appuntamento per Gara 1 tra Prosecco Doc Imoco Conegliano – Vero Volley Milano, è fissato per sabato 6 maggio alle ore 20.45 (in simulcast con Sky Sport Arena). Telecronaca affidata Marco Fantasia e Giulia Pisani

SKY SPORT
Sky Sport trasmetterà ai suoi abbonati tutti i match di #FinaleScudetto. Il prossimo appuntamento è per sabato 6 maggio alle ore 20.45 su Sky Sport Arena (canale 204 del bouquet Sky) con Gara 1 di Prosecco Doc Imoco Conegliano – Vero Volley Milanoin simulcast con Rai Sport. Telecronaca affidata a Roberto Prini e Francesca Piccinini.

VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare dei Playoff Scudetto e dei Playoff Challenge  – anche quelle trasmesse su Rai Sport e Sky Sport – sono disponibili in live streaming su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.
SERIE A1
FINALE SCUDETTO
GARA 1

Sabato 6 maggio ore 20.45
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Vero Volley Milano Arbitri: Braico-Puecher

FINALE CHALLENGE
Sabato 6 maggio ore 19.00
TrasportiPesanti Casalmaggiore – Il Bisonte Firenze Arbitri: Luciani-Frapiccini

I PROSSIMI TURNI
FINALE SCUDETTO
GARA 2

Martedì 9 maggio ore 20.45
Vero Volley Milano – Prosecco Doc Imoco Conegliano

GARA 3
Giovedì 11 maggio (se 2-0: ore 18.00) – (se 1-1: ore 20.45)
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Vero Volley Milano

EV. GARA 4
Sabato 13 maggio ore 21.25
Vero Volley Milano – Prosecco Doc Imoco Conegliano

EV. GARA 5
Lunedì 15 maggio ore 20.45 
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Vero Volley Milano




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *