VOLLEY – A1 – GIORNATA NEL SEGNO DEL 3-0

292

Volley – Incontri senza storia quelli della terza giornata: Chieri fa tre su tre, Conegliano e Milano agganciano Novara. Festeggiano anche Perugia e Casalmaggiore.

Tre è il numero magico: dopo i fuochi d’artificio del turno infrasettimanale, la terza giornata di Campionato di Serie A1 si chiude con tutti 3-0. Al successo di Novara, rispondono sia Conegliano che Milano, che superano agilmente Vallefoglia Bergamo. Importantissime prime vittorie per Perugia, che batte Busto ArsizioCasalmaggiore, che fa sprofondare Cuneo, e Firenze, che nel posticipo ha vita facile contro Pinerolo. Ma questa giornata è sopratutto la giornata di Chieri: le piemontesi non si fanno scalfire da Macerata e volano in solitaria al primo posto, con 9 punti frutto di tre vittorie in altrettante partite. Il prossimo appuntamento, in questo incredibile tour de force, è per mercoledì prossimo, con sei partite praticamente in contemporanea (20.45 Perugia-Milano, 20.30 le altre). Rinvio per Bergamo-Cuneo, che si disputerà mercoledì 9 novembre.

Non può nulla questa volta la Volley Bergamo 1991 contro la versione più convincente della stagione della Vero Volley Milano. Le ragazze di coach Gaspari, dopo qualche calo di tensione nelle partite contro Pinerolo e Casalmaggiore, rimangono sul pezzo per l’intera durata dell’incontro e hanno la meglio in tre set sulle orobiche. Meritatissimo premio MVP per Alessia Orro, che oltre alle solite qualità in regia, piazza ben 4 muri, un fondamentale in cui le vice campionesse d’Italia doppiano le avversarie (12-6) grazie anche ai 3 di Thompson, che chiude con 13 punti superata solo da Stysiak (16). L’infortunio di Lanier leva invece per due set una delle certezze di questo inizio di Campionato per la squadra di coach Micoli, a cui non bastano i 12 punti di Lorrayna e i 10 di Stufi. Queste le parole dell’MVP Orro“Sono tre punti importantissimi per noi, perché sapevamo che Bergamo era in fiducia dopo la vittoria contro Firenze e che non sarebbe stata semplice. E’ stato difficile in certi momenti reggere alcune situazioni che potevamo gestire meglio, ma la nostra mentalità ed il carattere ha fatto la differenza. Dobbiamo mettere a posto alcune situazioni facili che possiamo gestire meglio, ma sono comunque orgogliosa della mia squadra per come ha portato a casa questo successo”.

Non fallisce la ghiotta occasione la Reale Mutua Fenera Chieri ’76: davanti al proprio pubblico, le ragazze di coach Bregoli regolano in tre set la CBF Balducci HR Macerata e, complice la caduta di Scandicci di ieri, salgono al primo posto della classifica di Serie A1. Mai in discussione il risultato al PalaFenera, con le arancionere che non superano i 17 punti. Prosegue il momento di forma smagliante delle collinari, ancora una volta giostrate alla perfezione da Bosio grazie anche al grande lavoro del libero Spirito (75% di positive): top scorer Cazaute (nominata MVP, 4 ace per lei) e Grobelna, entrambe con 18 punti, bene anche Weitzel con 8 (2 muri e il 75% in attacco). Solo Malik in doppia cifra (10) per le ospiti, non brillanti in fase offensiva (34% di squadra contro il 55% delle padrone di casa). Così Grobelna nel post partita: “Oggi serviva attenzione, siamo entrate in campo concentrandoci soprattutto sul nostro gioco e sul nostro ritmo. Loro all’inizio difendevano molto, poi abbiamo imposto il nostro gioco e direi che è andata bene. Sono tre punti molto importanti, giocando ogni tre giorni non era per niente facile. Per noi è un inizio di campionato perfetto: 9 punti in tre partite. Adesso arriva la sfida con Conegliano, potremo divertirci a giocare senza pressione, ma sono anche curiosa di vedere il nostro gioco contro una squadra di quel livello”“La partita non è andata decisamente bene – ha invece dichiarato Molinaro – abbiamo sbagliato l’approccio. Poi è mancata sicuramente la battuta, contro una squadra del genere bisogna essere aggressive e abbiamo fatto troppi errori. Sapevamo che la differenza con Chieri era tanta, loro ambiscono ai primi posti e sono tra i top team, abbiamo faticato anche in attacco stasera. Voglio restare fiduciosa, è solo la terza di andata e abbiamo tanto su cui lavorare, è solo l’inizio e non ci lasciamo scoraggiare da una sconfitta contro una squadra del genere”.

Prosegue il pessimo momento di forma della Cuneo Granda S.Bernardo, che perde in tre set in casa per la seconda partita consecutiva. Dopo Chieri, è la TrasportiPesanti Casalmaggiore a superare le gatte, trasformata dall’arrivo delle due americane Carlini Frantti: la prima dà ordine e idee all’attacco, la seconda, alla prima da titolare, realizza 19 punti che le valgono il premio di MVP. Una partita che le rosa vincono anche grazie al muro (14-8), con Lohuis (10), Melandri (5) e Malual (11) tutte a quota 3 blocks. Ancora insufficiente la squadra di coach Zanini, adesso ultima in classifica complice anche il successo di Perugia, con il 30% in attacco e la sola Diop (14) in doppia cifra. Chiaramente amareggiata la centrale di Cuneo Cecconello: “Oggi è mancato un po’ tutto, a partire dalla ricezione. In attacco abbiamo faticato, in battuta avremmo potuto rischiare qualcosa di più. Non mi piacciono gli alibi, ma è difficile mantenere un livello intenso in allenamento quando ti mancano almeno tre giocatrici. Dobbiamo cambiare mentalità e giocare in maniera più sfrontata a partire dalla partita con Conegliano”. Di umore opposto Perinelli: “Anche mercoledì avevamo giocato bene, ma siamo uscite dal campo con il rammarico di aver perso al tie-break. Ci siamo sbloccate, questa è la cosa più importante. Abbiamo lavorato molto bene nel muro difesa, e questo ci ha permesso di affrontare al meglio i pochi momenti di difficoltà”.

Tutto facile per due set per la Prosecco Doc Imoco Conegliano in casa della Megabox Ond. Savio Vallefoglia, che però nel terzo parziale deve ricorrere alla migliore Wolosz, MVP dell’incontro, per evitare il tentativo di rimonta delle tigri. Come preannunciato da Santarelli qualche cambio nella formazione iniziale, con Gray in panchina in favore di Plummer, top scorer della partita con 14 punti. Dopo le prime due frazioni, chiuse 13-25 e 18-25, la squadra di coach Mafrici tira fuori grinta e gioco e si porta avanti anche 16-10: lì però escono fuori le campionesse d’Italia e soprattutto la regista polacca, che guida la rimonta gestendo magistralmente le attaccanti a sua disposizione: Haak chiude a 13 punti, 11 per Lubian, 10 per Robinson e 7, ma con il 100% in attacco, per Squarcini (2 ace). Male l’attacco di Vallefoglia (33%), con Kosheleva tenuta a 9 punti così come Lutz, che nel secondo set sostituisce Piani. A fine gara Sofia D’Odorico ammette che l’occasione di allungare l’incontro è sfumata: “Proprio quando la formazione di Conegliano aveva allentato la presa, non siamo state sufficientemente decise a chiudere a nostro favore. Ci stiamo allenando tanto e sono sicura che lo spettacolo non mancherà”. Di poche parole Wolosz“Non è stato tutto così facile. Sapevamo che la loro determinazione ci avrebbe messo in difficoltà e così è stato, ma siamo state brave a chiuderla”.

Dopo dieci set giocati nelle prime uscite stagionali, l’e-work Busto Arsizio cede in tre frazioni alla Bartoccini-Fortinfissi Perugia, in palla e concreta come non mai a sfruttare i tanti errori delle ospiti, che regalano praticamente un set alle padrone di casa (8-11-5 gli errori bustocchi nei tre set). Una partita che inizia bene per le farfalle, con un buon vantaggio nel primo parziale, ma le maglie nere non si danno per vinte e sfruttano bene la regia di Dilfer per mettere in ritmo le attaccanti Polder (11), Lazic (11) e Samedy (10). Ma l’MVP dell’incontro è Linda Nwakalor, che grazie ai suoi tre muri dà una grande mano alle compagne. Per Busto Arsizio è sempre Rosamaria l’anima della squadra (18 punti per lei), ma oltre a Lualdi (10) c’è poco supporto dalle compagne nella giornata di oggi. Il commento dell’MVP Nwakalor: “Abbiamo fatto quasi la partita perfetta, non siamo partite bene ma poi ci siamo riprese. Nei momenti di difficoltà ci siamo compattate ed abbiamo fatto in corsa i cambiamenti necessari. Sapevamo che quelle di mercoledì non eravamo noi e sapevamo quale era il nostro valore dall’allenamento ed oggi siamo riuscite a farlo vedere anche alle persone che sono venute a sostenerci”. Queste invece le parole di Lualdi“Sicuramente i due tie-break disputati si sono fatti sentire sul piano fisico, ma oggi non è da imputare a quello la nostra prestazione. Oggi sono saltati i nostri sistemi e le sicurezze che avevamo, loro sono state sicuramente brave ma nella prestazione di oggi c’è tanto demerito nostro. Adesso rifletteremo su quello che è successo e ci prepareremo alla partita di mercoledì contro Novara. Se vogliamo vedere una nota positiva avremo subito la possibilità di riscattarci in casa, avremo del tempo per lavorare e migliorare e da domani saremo subito pronte in palestra per farlo”.

Il Bisonte Firenze conquista la sua prima vittoria stagionale, e lo fa davanti ai tifosi del Palazzo Wanny travolgendo con un netto 3-0 la neopromossa Wash4Green Pinerolo, che nei turni precedenti aveva messo in seria difficoltà tutte le avversarie. Tre punti importantissimi, che possono dare la svolta al campionato di Firenze, arrivati grazie a una grande prestazione corale in cui spiccano le prove delle due centrali, protagoniste nella supremazia a muro delle toscane (11-3): Alhassan è stata premiata MVP dall’alto dei suoi 14 punti, col 91% in attacco (11/12) e due muri, mentre Sylves ci ha aggiunto 12 punti di cui 5 a muro. Insufficiente la prova di Pinerolo, probabilmente stanca dopo i cinque set contro Novara: Zago si ferma a 14, tra le migliori Akrari con 10 punti e 2 muri. Così coach Bellano“Stasera siamo stati proprio brave, abbiamo fatto una partita pulita, di sostanza e di qualità. Insomma, abbiamo fatto un ottimo lavoro e sono davvero molto soddisfatto. Cercavamo una vittoria ma anche e soprattutto le intese, perché siamo consapevoli che in questo momento abbiamo bisogno del miglior approccio, di essere lucidi e di giocare a sangue freddo. Quando c’è qualcosa che non funziona dobbiamo uscirne tutti insieme, per un po’ dovremo sopportare degli errori e rimanere lucidi e se lo faremo ce la giocheremo con tutti, altrimenti rischiamo di perdere con tutti”.

VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare del Campionato di Serie A1 – anche quelle trasmesse su Rai Sport e Sky Sport – sono disponibili in live streaming su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.

SERIE A1
3° GIORNATA
Sabato 29 ottobre ore 20.30 diretta Rai Sport + HD

Igor Gorgonzola Novara – Savino Del Bene Scandicci 3-0 (25-17 25-19 25-18)
Domenica 30 ottobre ore 17.00
Vero Volley Milano – Volley Bergamo 1991 3-0 (25-22, 25-22, 25-21) 
Reale Mutua Fenera Chieri – Cbf Balducci Hr Macerata 3-0 (25-15, 25-16, 25-17)
Cuneo Granda S.Bernardo – TrasportiPesanti Casalmaggiore 0-3 (17-25, 20-25, 21-25) 
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Prosecco Doc Imoco Conegliano 0-3 (13-25, 18-25, 25-27) 
Bartoccini-Fortinfissi Perugia – E-Work Busto Arsizio 3-0 (25-21, 25-21, 25-17)   
Domenica 30 ottobre ore 19.30 diretta Sky Sport Arena
Il Bisonte Firenze – Wash4Green Pinerolo 3-0 (25-21, 25-21, 25-17)

I TABELLINI
VERO VOLLEY MILANO – VOLLEY BERGAMO 1991 3-0 (25-22 25-22 25-21) – VERO VOLLEY MILANO: Sylla 9, Stevanovic 6, Orro 5, Stysiak 16, Candi 7, Thompson 13, Negretti (L), Davyskiba, Begic. Non entrate: Parrocchiale (L), Camera, Folie, Rettke, Martin. All. Gaspari. VOLLEY BERGAMO 1991: Lanier 1, Butigan 5, Da Silva 12, Partenio 2, Stufi 10, Gennari, Cecchetto (L), May 11, Cagnin 4, Frosini 1, Turla’. Non entrate: Cicola (L), Bovo. All. Micoli. ARBITRI: Cappello, Santoro. NOTE – Spettatori: 2825, Durata set: 28′, 31′, 29′; Tot: 88′. MVP: Orro.

Top scorers: Stysiak M. (16) Thompson J. (13) Da Silva L. (12)
Top servers: Stufi F. (1) Cagnin E. (1) May M. (1)
Top blockers: Orro A. (4) Stufi F. (3) Thompson J. (3)

REALE MUTUA FENERA CHIERI – CBF BALDUCCI HR MACERATA 3-0 (25-15 25-16 25-17) – REALE MUTUA FENERA CHIERI: Cazaute 18, Mazzaro 5, Grobelna 18, Villani 6, Weitzel 8, Bosio 2, Spirito (L), Rozanski 4, Nervini, Storck, Morello, Butler. Non entrate: Fini (L), Garreau Dje’. All. Bregoli. CBF BALDUCCI HR MACERATA: Molinaro 8, Ricci, Abbott 6, Cosi 5, Malik 10, Fiesoli 5, Fiori (L), Milanova 2, Quarchioni, Napodano (L), Okenwa, Poli. All. Paniconi. ARBITRI: Salvati, Rolla. NOTE – Spettatori: 818, Durata set: 22′, 23′, 24′; Tot: 69′. MVP: Cazaute.

Top scorers: Cazaute H. (18) Grobelna K. (18) Malik P. (10)
Top servers: Cazaute H. (4) Grobelna K. (2) Malik P. (1)
Top blockers: Mazzaro A. (3) Cosi F. (2) Weitzel C. (2)

CUNEO GRANDA S.BERNARDO – TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE 0-3 (17-25 20-25 21-25) – CUNEO GRANDA S.BERNARDO: Caruso 4, Signorile 1, Kuznetsova 8, Cecconello 6, Diop 14, Drews 4, Caravello (L), Szakmary 6, Montabone, Klein Lankhorst. Non entrate: Basso, Gay, Magazza (L). All. Zanini. TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE: Perinelli 11, Lohuis 10, Carlini 3, Frantti 19, Melandri 5, Malual 11, De Bortoli (L), Mangani, Braga. Non entrate: Braga (L), Sartori, Piva, Scola, Nikolova Dimitrova. All. Pistola. ARBITRI: Mattei, Goitre. NOTE – Spettatori: 1193, Durata set: 25′, 29′, 28′; Tot: 82′. MVP: Frantti.

Top scorers: Frantti A. (19) Diop B. (14) Malual A. (11)
Top servers: Cecconello A. (2) Melandri L. (1) Frantti A. (1)
Top blockers: Malual A. (3) Melandri L. (3) Lohuis J. (3)

MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 0-3 (13-25 18-25 25-27) – MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA: Hancock 3, Kosheleva 9, Mancini 2, Piani 2, D’odorico 6, Aleksic 6, Sirressi (L), Lutz 9, Barbero, Martinelli. Non entrate: Papa, Alice (L), Carraro, Berti. All. Mafrici. PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Wolosz, Plummer 14, Squarcini 7, Haak 13, Robinson 10, Lubian 11, De Gennaro (L), Gennari, Coba. Non entrate: Pericati (L), Gray, Bardaro, De Kruijf, Furlan. All. Santarelli. ARBITRI: Papadopol, Armandola. NOTE – Spettatori: 754, Durata set: 23′, 24′, 33′; Tot: 80′. MVP: Wolosz.

Top scorers: Plummer K. (14) Haak I. (13) Lubian M. (11)
Top servers: Squarcini F. (2) Hancock M. (2) Lubian M. (1)
Top blockers: Plummer K. (2) Lutz M. (2) Aleksic M. (2)

BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA – E-WORK BUSTO ARSIZIO 3-0 (25-21 25-21 25-17) – BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA: Nwakalor 9, Samedy 10, Gardini 8, Polder 11, Dilfer 2, Lazic 11, Armini (L), Provaroni, Avenia. Non entrate: Galic, Bartolini, Rumori. All. Bertini. E-WORK BUSTO ARSIZIO: Omoruyi 5, Zakchaiou 8, Montibeller 18, Stigrot 2, Lualdi 10, Monza 2, Zannoni (L), Degradi 3, Bressan (L), Battista, Colombo. Non entrate: Mapelli, Olivotto. All. Musso. ARBITRI: Brunelli, Carcione. NOTE – Spettatori: 450, Durata set: 32′, 27′, 27′; Tot: 86′. MVP: Nwakalor.

Top scorers: Montibeller R. (18) Polder T. (11) Lazic A. (11)
Top servers: Nwakalor L. (2) Polder T. (2) Lualdi G. (1)
Top blockers: Lualdi G. (3) Nwakalor L. (3) Omoruyi L. (2)

IL BISONTE FIRENZE – WASH4GREEN PINEROLO 3-0 (25-10 25-20 25-18) – IL BISONTE FIRENZE: Herbots 10, Alhassan 14, Nwakalor 10, Van Gestel 8, Sylves 12, Cambi 4, Panetoni (L), Kosareva 1. Non entrate: Graziani, Lotti, Adelusi, Knollema, Lapini (L), Guiducci. All. Bellano. WASH4GREEN PINEROLO: Grajber 3, Gray 3, Zago 14, Carletti 1, Akrari 10, Prandi 1, Moro (L), Ungureanu 2, Bussoli, Bortoli, Renieri. Non entrate: Gueli (L), Trnkova. All. Marchiaro. ARBITRI: Luciani, Frapiccini. NOTE – Spettatori: 423, Durata set: 19′, 27′, 26′; Tot: 72′. MVP: Alhassan.

Top scorers: Alhassan R. (14) Zago V. (14) Sylves A. (12)
Top servers: Alhassan R. (1)
Top blockers: Sylves A. (5) Nwakalor S. (3) Akrari Y. (2)

LA CLASSIFICA
Reale Mutua Fenera Chieri 9 (3 – 0); Igor Gorgonzola Novara 8 (3 – 0); Prosecco Doc Imoco Conegliano 8 (3 – 0); Vero Volley Milano 8 (3 – 0); Savino Del Bene Scandicci 6 (2 – 1); Il Bisonte Firenze 4 (1 – 2); Trasportipesanti Casalmaggiore 4 (1 – 2); Bartoccini-Fortinfissi Perugia 3 (1 – 2); E-Work Busto Arsizio 3 (1 – 2); Volley Bergamo 1991 3 (1 – 2); Cbf Balducci Hr Macerata 3 (1 – 2); Megabox Ond. Savio Vallefoglia 2 (1 – 2); Wash4green Pinerolo 1 (0 – 3); Cuneo Granda S.Bernardo 1 (0 – 3).

IL PROSSIMO TURNO
SERIE A1
4° GIORNATA
Mercoledì 2 novembre ore 20.30 diretta Rai Sport + HD
Wash4green Pinerolo – Megabox Ond. Savio Vallefoglia
Mercoledì 2 novembre ore 20.30
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Reale Mutua Fenera Chieri
Savino Del Bene Scandicci – Trasportipesanti Casalmaggiore
E-Work Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara
Cbf Balducci Hr Macerata – Il Bisonte Firenze
Mercoledì 2 novembre ore 20.45 diretta Sky Sport Arena 
Bartoccini-Fortinfissi Perugia – Vero Volley Milano
Mercoledì 9 novembre 20.30
Volley Bergamo 1991 – Cuneo Granda S.Bernardo