VOLLEY – A1 – IL PUNTO SULLA NONA GIORNATA DI CAMPIONATO

905

Volley – Nella nona giornata del Campionato di Serie A1, Milano torna al secondo posto (-8 da Conegliano ma con una partita in meno) grazie al bel successo nel big match contro Chieri, che scivola in quarta posizione. A Palazzo Wanny, solo metà pubblico di casa festeggia: Firenze vince contro PerugiaScandicci viene superata al tie-break da una rediviva Busto Arsizio. Prosegue nel suo momento d’oro Cuneo, che non lascia neanche un set a Pinerolo nel derby, mentre Casalmaggiore ribalta Vallefoglia e gioisce al tie-break. Sempre al quinto set, Macerata fa felice il pubblico di casa prendendo due punti contro Bergamo.


FOTO FILIPPO RUBIN / LVF

Inizia nel migliore dei modi per i tifosi toscani la grande giornata di volley a Palazzo Wanny, dopo la festa della SupercoppaIl Bisonte Firenze supera 3-1 la Bartoccini-Fortinfissi Perugia, conquistando tre punti d’oro per la classifica. Una partita non semplice, soprattutto dopo il secondo set perso abbastanza nettamente, grazie allo straordinario lavoro a muro della ragazze di coach Bertini, con 6 blocks solo nella frazione. Ma è proprio nel momento più difficile che la squadra ha tirato fuori il meglio, riuscendo a mettere di nuovo sotto le umbre prendendo il largo dopo la metà del terzo parziale e conducendo senza troppi patemi il quarto set. MVP un’ottima Herbots, capace di chiudere con 22 punti di cui 19 in attacco (col 42%) e 3 a muro, sostenuta dalla compagna Sylvia Nwakalor (18). Perugia può essere sicuramente soddisfatta per la prestazione delle sue due centrali: quattro muri a testa per l’altra sorella Nwakalor, Linda, autrice di 18 punti, e la collega di reparto Polder (14). Felice coach Bellano nel post partita: “Una vittoria importante e meritata soprattutto per la squadra, perché in questo periodo ne abbiamo sentite troppe secondo me, e troppo pesanti: abbiamo girato l’Italia in lungo e in largo per quattro settimane, percorrendo non so quanti chilometri. Questa era la partita più difficile e delicata, perché arrivava alla fine di questo tour de force, e mi sento di fare i complimenti alla squadra per quello che ha fatto. Da martedì iniziamo una seconda fase, sono sicuro che miglioreremo anche come qualità del gioco e compattezza, che è la cosa che ancora ci manca in alcune situazioni”. Questo il commento di Linda Nwakalor“Di positivo c’è la reazione che abbiamo avuto nel secondo set, ad inizio partita non siamo state proprio in grado di partire bene ma poi ci siamo riprese, siamo state brave a non mollare ed a non lasciarci andare ed abbiamo reagito. Purtroppo poi nel terzo e quarto set invece abbiamo ripreso a subire il loro gioco e siamo tornate a scendere e la gara è finita non come volevamo”.

Splendida partita al PalaCarneroli di Urbino, che però non consente alla Megabox Ond. Savio Vallefoglia di uscire dal periodo di crisi, alla quarta sconfitta di fila in campionato. A festeggiare è infatti la TrasportiPesanti Casalmaggiore, che nonostante un inizio in grande difficoltà, riesce a ribaltare la partita e a vincerla al tie-break. Le padrone di casa si portano infatti in vantaggio 2-0 dominando a muro con 11 blocks (13 totali) nei primi due set, annichilendo l’attacco delle ospiti e impedendo lo sviluppo di contromisure. La gara sembra saldamente nelle mani delle tigri, ma a partire dal terzo set sale in cattedra capitan Dimitrova, al suo esordio in campionato dopo l’infortunio, e le rosa cambiano faccia. La terza frazione è decisiva: le ragazze di coach Pistola la vincono 24-26 e da quel momento la luce della squadra allenata da coach Mafrici si spegne. Frantti diventa imprendibile e firma 32 punti, Dimitrova si prende la palma di MVP mettendone a referto 20 e vanificando la prestazione sontuosa dell’altra capitana, Kosheleva, che chiude con 29 punti. Proprio le due capitane parlano nel post partita, a partire dalla padrona di casa: “Non siamo state sufficientemente brave a chiudere. Molti aspetti dell’incontro  sono andati meglio rispetto al passato, ma dobbiamo ancora lavorare per vincere, chiudendo  quando è il momento giusto”. Poi è il turno dell’avversaria: “Come prima cosa sono molto felice di essere tornata in Italia, un inizio un po’ sfortunato il mio, ma ora posso dare il mio meglio. Ma soprattutto sono contenta delle mie ragazze, abbiamo giocato davvero di squadra, sotto 2-0 siamo riuscite a tornare in gioco e vincere giocando molto bene. Loro erano davvero forti in battuta e noi siamo state brave a contenerle e riuscire a giocare il pallone al meglio. La difesa sicuramente ha fatto da arma vincente.

La Wash4Green Pinerolo inanella la nona sconfitta consecutiva nel derby contro la Cuneo Granda S.Bernardo. Al Pala Bus Company il risultato è un secco 0-3 per la formazione ospite che si dimostra superiore in ogni fondamentale, chiudendo in bellezza il fantastico mese di novembre delle gatte: una sconfitta (contro Conegliano ndr.) e cinque successi consecutivi. L’ingresso di Diop nel terzo parziale (8 punti, 77% in attacco) dà una marcia in più alla formazione di coach Zanini già comunque ampiamente sostenuta dal gioiello Kuznetsova, MVP del match con 18 punti. Nella metà campo di casa, Ungureanu è l’unica in doppia cifra (15) segue Grajber con 8 punti. Nel post partita c’è Akrari (7) per le pinelle: “È difficile capire cosa non ha funzionato. Abbiamo fatto bene tante cose ma sicuramente qualcosa è andato storto. Potevamo essere più incisive quando recuperavamo. Oggi sono andate bene le cose che di solito facevano più fatica a fare. Abbiamo fatto tanti errori in battuta. Dobbiamo recuperare il bandolo della matassa e cercare di fare tutto bene non solo qualcosa”. Queste le parole dell’MVP Kuznetsova“Sono molto felice per la partita disputata e la quinta vittoria consecutiva. L’importante per noi è stare insieme ed essere un gruppo vincente. Io cerco sempre di giocare nel miglior modo possibile”.

La Vero Volley Milano illumina i tifosi dell’Arena di Monza con una prestazione solida e decisa, battendo 3-1 l’ostica e generosa Reale Mutua Fenera Chieri ’76. Tre punti importanti per la squadra di Gaspari, che si rialza subito dopo lo stop contro Conegliano. A portare il buon umore è soprattutto la performance corale delle rosa, devastanti nella correlazione muro-difesa (20 finali, di cui 5 a testa di Folie Thompson, 4 di Stevanovic) e autrici di una partenza da favola nei primi due set. Messa alle corde Chieri, anche il terzo parziale si apre con una bella Vero Volley, ma i cambi di Bregoli (Rozanski Storck per Villani Grobelna) riaccendono le speranze delle piemontesi, martellanti in battuta con i turni di Bosio e Weitzel e brave a difendere tutti i tentativi offensivi delle lombarde. Vinto il terzo set, Chieri ci crede anche nel quarto (avvio equilibrato), ma Milano tira fuori tutta la sua qualità, inizia ad incidere soprattutto a muro e sprinta verso l’ottavo centro stagionale, il quinto casalingo. La palma di MVP va meritatamente a Stevanovic, autrice di 15 punti, meglio di lei solo Thompson che chiude con 20 davanti a a Sylla Folie (13 a testa). Molto bene anche Orro in attacco, 6 punti per lei (10 totali). Solo Cazaute (14) e la subentrante Storck (10) in doppia cifra per Chieri. Le parole dell’MVP: I primi due set abbiamo fatto una grande gara, impedendo a Chieri di giocare la loro pallavolo rapida ed incisiva. Nel terzo, infatti, quando abbiamo abbassato l’attenzione, loro sono uscite con qualità, difendono tanto e creandoci problemi. Quando nel quarto set siamo tornate a giocare con precisione, abbiamo dimostrato ancora una volta che siamo un gruppo unito, solido. Sono fiera di noi e di quello che abbiamo fatto stasera come squadra”. “È un peccato aver iniziato a esprimere la nostra pallavolo soltanto dal terzo set, però siamo uscite dal campo a testa alta. Dobbiamo ripartire dalle cose positive che sono venute oggi”, il commento a fine gara di Francesca Bosio.

Ritrova un successo che mancava da un mese la CBF Balducci HR Macerata, che tira fuori una delle prestazioni migliori del suo primo anno in Serie A1 per avere la meglio sull’ostica Volley Bergamo 1991. Una vittoria fondamentale ottenuta in una partita dai due volti, con le ragazze di Paniconi che giocano alla grande i primi due set con una gestione del servizio super e un attacco sempre efficace, oltre ad un muro granitico. Il parziale più equilibrato è il terzo, la arancionere sembrano avere ancora in mano il match poi lo strappo nel finale di Bergamo e il netto calo in casa maceratese si ripercuotono sul quarto set che finisce facilmente in mani lombarde. Nel tie-break è battaglia vera, le marchigiane trovano la lucidità e la forza dei primi set e chiudono 15-13 facendo esultare il Banca Macerata Forum. Splendida partita di Fiesoli, MVP con 21 punti (67% in attacco), ma risultano essenziali anche i 15 punti di Abbott Malik e i 5 muri di Molinaro (11 punti), in un incontro che Macerata chiuderà con ben 15 blocks. Top scorer la schiacciatrice di Bergamo Lanier, 27 punti. Questo il commento dell’MVP Alessia Fiesoli: “Siamo felici perché in settimana abbiamo lavorato tanto, stasera non abbiamo mai mollato nonostante le difficoltà incontrate durante la gara e sono arrivati due punti fondamentali. Nei giorni scorso abbiamo spinto tanto in ogni allenamento e oggi si è visto il risultato. Sono fiera della mia squadra, adesso che le partite saranno meno frequenti riusciremo ad allenarci un po’ di più sono convinta che potremo dire la nostra in questo campionato”. Dall’altro lato, c’è Emma Cagnin:“È stata una partita particolare, abbiamo iniziato forse troppo convinte che sarebbe stata facile e ognuno andava per conto suo. Siamo riuscite a cambiare mentalità nel terzo set e abbiamo riacciuffato la gara, nel tie break Macerata ha però messo a terra più punti e si è preso la vittoria. Impareremo dai nostri errori”.

Savino Del Bene SCANDICCI – E-WORK Busto Arsizio – Lega Pallavolo Femminile Serie A1 – 27-11-2022 – Foto Galbiati – Anatrini

Non è stata solo una parentesi la vittoria contro Pinerolo della scorsa settimana: l’e-work Busto Arsizio è rinata e lo ha dimostrato con il pesantissimo 2-3 sul campo della Savino Del Bene Scandicci. Il super week end di volley di Palazzo Wanny, iniziato sabato con la sfida della Supercoppa italiana, si chiude con la sconfitta al tie break per le toscane, al termine di una sfida durata due ore ed un minuto. Scandicci andata sotto al termine del primo set, perso per 18-25, aveva prima pareggiato la sfida nel secondo set, vinto 25-20, e poi si era portata in vantaggio nel terzo per 25-23. Busto Arsizio ha però trovato la forza per aggiudicarsi la partita ribaltando il risultato nei due set conclusivi. La squadra di coach Musso ha vinto il quarto set con un netto 11-25 e poi ha conquistato 12-15 il tie break. Guidata da una Lloyd frizzante in regia, la UYBA ha sfruttato al meglio tutte le proprie attaccanti, mostrando un gioco proiettato anche al centro dove sia Olivotto (10) che Zakchaiou (16 con 7 muri!) hanno dato un notevole contributo. A fianco della solita poderosa Rosamaria (21 punti ed MVP), anche Degradi Omoruyi (14 a testa) hanno colpito con continuità, mentre in seconda linea ottimo è stato il lavoro di Zannoni, pienamente rientrata dall’infortunio. Dall’altra parte Barbolini ha schierato praticamente tutte le armi a sua disposizione, ma non sono bastati gli spunti di Washington (15), Ting (11) e Antropova (13) per arginare la voglia di rivincita biancorossa. Le parole di Rosamaria“Si vede che stiamo crescendo e questo è il risultato del lavoro al completo delle ultime due settimane. Scandicci è un team fortissimo, ha schierato tutte le sue forti giocatrici ma noi siamo riuscite a stare insieme e a vincere da vera squadra. E’ stato questo il segreto del nostro successo. Contenta dell’MVP ma lo dedico a tutte le mie compagne per la forza di gruppo che abbiamo dimostrato stasera: è stata una gara difficile ma ci siamo aiutate veramente tanto”.

SERIE A1
9° GIORNATA
Mercoledì 9 novembre ore 20.30

Igor Gorgonzola Novara – Prosecco Doc Imoco Conegliano 0-3 (25-27 11-25 23-25)
Domenica 27 novembre ore 16.00
Il Bisonte Firenze – Bartoccini-Fortinfissi Perugia 3-1 (25-17 18-25 25-18 25-20)
Domenica 27 novembre ore 17.00
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Trasportipesanti Casalmaggiore 2-3 (25-20 25-22 24-26 18-25 12-15)
Wash4green Pinerolo – Cuneo Granda S.Bernardo 0-3 (22-25 21-25 18-25)
Domenica 27 novembre ore 18.00
Vero Volley Milano – Reale Mutua Fenera Chieri 3-1 (25-21 25-19 23-25 25-21)
Domenica 27 novembre ore 20.00 diretta Sky Sport Arena
Cbf Balducci Hr Macerata-Volley Bergamo 1991 3-2 (25-18, 25-18, 19-25, 16-25, 15-13)
Domenica 27 novembre ore 20.30
Savino Del Bene Scandicci-E-Work Busto Arsizio 2-3 (18-25, 25-20, 25-23, 11-25, 12-15) 

I TABELLINI
IL BISONTE FIRENZE – BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA 3-1 (25-17 18-25 25-18 25-20) – IL BISONTE FIRENZE: Knollema 6, Sylves 8, Cambi 3, Herbots 22, Alhassan 5, Nwakalor 18, Panetoni (L), Graziani 5, Kosareva 2, Lotti, Van Gestel, Guiducci. Non entrate: Adelusi, Lapini (L). All. Bellano. BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA: Nwakalor 16, Samedy 6, Lazic 6, Polder 14, Dilfer 2, Guerra 10, Armini (L), Galic 1, Avenia, Provaroni. Non entrate: Rumori (L), Gardini, Bartolini. All. Bertini. ARBITRI: Papadopol, Boris. NOTE – Spettatori: 701, Durata set: 24′, 26′, 27′, 31′; Tot: 108′. MVP: Herbots.

Top scorers: Herbots B. (22) Nwakalor S. (18) Nwakalor L. (16)
Top servers: Nwakalor L. (2) Dilfer V. (1) Guerra A. (1)
Top blockers: Nwakalor L. (4) Polder T. (4) Graziani E. (3)

MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA – TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE 2-3 (25-20 25-22 24-26 18-25 12-15) – MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA: D’odorico 9, Aleksic 13, Hancock 7, Kosheleva 29, Mancini 9, Piani 16, Sirressi (L), Lutz 1, Martinelli, Carraro, Barbero. Non entrate: Berti, Buffi (L), Papa. All. Mafrici. TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE: Carlini 3, Frantti 32, Melandri 5, Malual 2, Perinelli 6, Lohuis 9, De Bortoli (L), Nikolova Dimitrova 20, Mangani 7, Scola. Non entrate: Braga, Sartori, Bertolotti (L), Piva. All. Pistola. ARBITRI: Verrascina, Gasparro. NOTE – Spettatori: 436, Durata set: 27′, 29′, 30′, 28′, 18′; Tot: 132′. MVP: Nikolova Dimitrova.

Top scorers: Frantti A. (32) Kosheleva T. (29) Nikolova Dimitrova E. (20)
Top servers: Frantti A. (2) Carlini L. (2) Hancock M. (2)
Top blockers: Mancini G. (5) Melandri L. (4) Kosheleva T. (4)

WASH4GREEN PINEROLO – CUNEO GRANDA S.BERNARDO 0-3 (22-25 21-25 18-25) – WASH4GREEN PINEROLO: Prandi 1, Ungureanu 16, Gray 3, Carletti 7, Grajber 9, Akrari 9, Moro (L), Bussoli 1, Renieri, Bortoli. Non entrate: Tosini, Zago, Gueli (L). All. Marchiaro. CUNEO GRANDA S.BERNARDO: Cecconello 7, Drews 6, Szakmary 11, Hall 10, Signorile 2, Kuznetsova 18, Caravello (L), Diop 8, Caruso, Magazza. Non entrate: Gay (L), Gicquel, Klein Lankhorst. All. Zanini. ARBITRI: Giardini, Piperata. NOTE – Spettatori: 1502, Durata set: 25′, 25′, 26′; Tot: 76′. MVP: Kuznetsova.

Top scorers: Kuznetsova S. (18) Ungureanu A. (16) Szakmary G. (11)
Top servers: Szakmary G. (2) Ungureanu A. (2) Hall A. (1)
Top blockers: Ungureanu A. (3) Szakmary G. (2) Akrari Y. (2)

VERO VOLLEY MILANO – REALE MUTUA FENERA CHIERI 3-1 (25-21 25-19 23-25 25-21) – VERO VOLLEY MILANO: Orro 10, Stysiak 9, Folie 13, Thompson 20, Sylla 13, Stevanovic 15, Parrocchiale (L), Candi, Negretti (L), Begic, Davyskiba. Non entrate: Martin, Rettke, Camera. All. Gaspari. REALE MUTUA FENERA CHIERI: Cazaute 14, Mazzaro 6, Grobelna 8, Villani 4, Weitzel 8, Bosio 2, Spirito (L), Storck 10, Rozanski 9, Morello, Nervini. Non entrate: Butler, Garreau Dje’, Fini (L). All. Bregoli. ARBITRI: Cerra, Frapiccini. NOTE – Spettatori: 2317, Durata set: 27′, 28′, 32′, 30′; Tot: 117′. MVP: Stevanovic.

Top scorers: Thompson J. (20) Stevanovic J. (15) Cazaute H. (14)
Top servers: Weitzel C. (2) Storck M. (2) Bosio F. (2)
Top blockers: Folie R. (5) Thompson J. (5) Stevanovic J. (4)

CBF BALDUCCI HR MACERATA – VOLLEY BERGAMO 1991 3-2 (25-18 25-18 19-25 16-25 15-13) – CBF BALDUCCI HR MACERATA: Ricci 3, Fiesoli 21, Cosi 10, Malik 15, Abbott 15, Molinaro 11, Fiori (L), Okenwa 2, Quarchioni 1, Napodano, Milanova. Non entrate: Poli, Luciani (L), Piccotti. All. Paniconi. VOLLEY BERGAMO 1991: May 1, Butigan 5, Da Silva 7, Cagnin 8, Stufi 11, Gennari 4, Cecchetto (L), Lanier 27, Frosini 10, Partenio 3, Bovo, Cicola (L). Non entrate: Turla’. All. Micoli. ARBITRI: Zavater, Grassia. NOTE – Spettatori: 710, Durata set: 24′, 24′, 24′, 23′, 18′; Tot: 113′. MVP: Fiesoli.

Top scorers: Lanier K. (27) Fiesoli A. (21) Malik P. (15)
Top servers: Gennari G. (3) Cosi F. (3) Lanier K. (2)
Top blockers: Molinaro B. (5) Cosi F. (3) Fiesoli A. (3)

SAVINO DEL BENE SCANDICCI – E-WORK BUSTO ARSIZIO 2-3 (18-25 25-20 25-23 11-25 12-15) GS 6-6 – SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Sorokaite 3, Belien 2, Mingardi 6, Ting 11, Washington 15, Malinov 2, Castillo (L), Antropova 13, Pietrini 5, Alberti 3, Di Iulio 2, Shcherban 1, Merlo. Non entrate: Angeloni (L). All. Barbolini. E-WORK BUSTO ARSIZIO: Degradi 14, Zakchaiou 16, Lloyd 5, Omoruyi 14, Olivotto 10, Montibeller 21, Zannoni (L), Battista 1, Stigrot, Colombo, Monza. Non entrate: Lualdi (L), Bressan. All. Musso. ARBITRI: Mattei, Merli. NOTE – Spettatori: 1138, Durata set: 26′, 27′, 28′, 21′, 19′; Tot: 121′. MVP: Montibeller.

Top scorers: Montibeller R. (21) Zakchaiou K. (16) Washington H. (15)
Top servers: Degradi A. (2) Washington H. (2) Pietrini E. (2)
Top blockers: Zakchaiou K. (7) Montibeller R. (5) Washington H. (5)

LA CLASSIFICA
Prosecco Doc Imoco Conegliano 29 (10 – 0); Vero Volley Milano 21 (8 – 1); Savino Del Bene Scandicci 20 (6 – 3); Igor Gorgonzola Novara 19 (7 – 2); Reale Mutua Fenera Chieri 18 (6 – 3); Volley Bergamo 1991 14 (4 – 5); Il Bisonte Firenze 14 (4 – 6); Cuneo Granda S.Bernardo 13 (5 – 4); Trasportipesanti Casalmaggiore 13 (4 – 5); Megabox Ond. Savio Vallefoglia 9 (3 – 6); E-Work Busto Arsizio 8 (3 – 6); Bartoccini-Fortinfissi Perugia 7 (2 – 7); Cbf Balducci Hr Macerata 5 (2 – 7); Wash4green Pinerolo 2 (0 – 9).

LA PROSSIMA SETTIMANA
CEV CHALLENGE CUP
TRENTADUESIMI DI FINALE – RITORNO

Mercoledì 30 novembre ore 19.00
ŽOK Gacko – Reale Mutua Fenera Chieri ’76

SERIE A1
12° GIORNATA
Mercoledì 30 novembre ore 20.30

Cbf Balducci Hr Macerata – Prosecco Doc Imoco Conegliano

10° GIORNATA
Sabato 3 dicembre ore 21.00

Bartoccini-Fortinfissi Perugia – Igor Gorgonzola Novara
Domenica 4 dicembre ore 15.30 diretta Rai Sport + HD
Volley Bergamo 1991 – Wash4green Pinerolo
Domenica 4 dicembre ore 17.00
E-Work Busto Arsizio – Cbf Balducci Hr Macerata
Reale Mutua Fenera Chieri – Megabox Ond. Savio Vallefoglia
Cuneo Granda S.Bernardo – Vero Volley Milano
Il Bisonte Firenze – Trasportipesanti Casalmaggiore
Domenica 4 dicembre ore 20.00 diretta Sky Sport Arena
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Savino Del Bene Scandicci