VOLLEY – A2 – ROMA E TRENTO VINCONO ANCORA – BENE CLUB ITALIA E MESSINA

281

VOLLEY – Vincono anche Sassuolo e Martignacco contro Soverato e Olbia, ma sono fuori dalla corsa playoff. In Pool Salvezza sorridono Club Italia e Messina.

Ad una giornata dalla fine della Pool PromozioneMontecchio ottiene tre punti importantissimi contro Mondovì, rientrando di prepotenza nella corsa ai playoff che si deciderà con ogni probabilità l’ultima giornata. Le venete salgono a 53 punti, al pari di Talmassons impegnata nel posticipo di Pasquetta con Brescia, e di Busto Arsizio, che strappa un punto alla capolista Roma nella bellissima partita del PalaBorsani. Spettacolo anche a Trento, dove la squadra di coach Saja si impone su San Giovanni in Marignano. In coda, vincono Sassuolo Martignacco contro Soverato Olbia, risultati che non influiscono sulla corsa alla terza fase di Serie A2.

In Pool Salvezza, arriva la prima retrocessione in B1: Perugia cade a Milano contro il Club Italia e saluta la Serie A, mentre le azzurrine tengono accese le speranze. Nell’altra partita, successo esterno di Messina, che espugna Montale con il risultato di 1-3.

POOL PROMOZIONE
L’Itas Trentino non è assolutamente sazia. Nonostante la formazione gialloblù sia già certa del secondo posto finale nella Pool Promozione, nella penultima giornata della seconda fase della stagione Bonelli e compagne si tolgono lo sfizio di infilare anche la diciassettesima vittoria consecutiva in campionato, superando in quattro set la resistenza di un’ottima Omag-Mt San Giovanni in Marignano. Dopo un primo set in apnea, soprattutto in ricezione, l’Itas Trentino ha trovato le energie e le soluzioni tattiche per invertire l’inerzia del match, aggrappandosi ad un ottimo muro (ben 15 quelli realizzati nell’arco dei quattro parziali, cinque dei quali firmati da Meli) per mandare al tappeto la formazione riminese, alla prima sconfitta nella Pool Promozione dopo aver centrato quattro successi consecutivi. Maiuscola la prestazione in attacco di DeHoog, premiata come MVP della sfida grazie ai suoi 18 punti (con il 41% a rete), protagonista di un avvincente testa a testa con la collega di reparto ospite Perovic, top scorer della sfida con 26 palloni stampati a terra. Molto convincente la prova al centro della rete di Meli (46% in attacco oltre ai già citati 5 muri) e particolarmente positivi gli ingressi a gara in corso di Moretto Joly. Unica nota storta della serata l’infortunio alla caviglia occorso sul finale di terzo set a Francesca Michieletto, che nelle prossime ore sarà sottoposta agli esami strumentali per valutare l’entità della “scavigliata” rimediata ricadendo dopo un muro. “Sono molto soddisfatto per il livello di gioco mantenuto durante la gara, molto meno chiaramente per l’infortunio occorso a Francesca Michieletto – ha spiegato a fine gara l’allenatore dell’Itas Trentino, Stefano Saja – . Ci tengo a complimentarmi con Meli e Joly che pur avendo poco spazio durante la stagione anche oggi hanno dimostrato di potersi comportare molto bene: sono davvero fortunato, perché alleno un gruppo di ragazze che quando vengono chiamate in causa rispondono sempre presente. Non è stata una gara bellissima esteticamente ma anche in questa occasione abbiamo mostrato una grande sostanza e concretezza”.

In un PalaBorsani caldissimo, davanti ai quasi 500 presenti, la Futura Giovani Busto Arsizio non riesce nell’impresa cedendo per 2-3 alla capolista Roma Volley Club. Servono cinque bellissimi set e oltre due ore di gioco per decidere una sfida di altissimo livello tra due formazioni, capaci di regalare grandi emozioni a tutti gli appassionati. Ce la mettono tutta Balboni e compagne, brave a soffrire e tirare fuori le unghie quando necessario, cadendo solamente sui dettagli e con il rammarico soprattutto del terzo parziale condotto fino a metà e lasciato per strada solamente sul finale. Nel primo set le giallorosse sembrano prendere il largo in avvio poi è la Futura a ritrovare gioco e punti rimanendo così in scia. La spunta nel finale la squadra di Cuccarini che si porta in vantaggio 0-1. Cambia la musica nel secondo gioco dove le cocche mettono le cose in chiaro fin dalle prime battute andando con coraggio a prendersi le redini del gioco senza mollarle più. Tirano fuori le unghie le biancorosse riportandosi così subito in parità nel conto dei set. Sulle ali dell’entusiasmo la squadra di casa trova il break anche del terzo, ma le giallorosse raggiungono la parità sul 16-16. Si gioca l’inedito punto a punto dal quale Roma, con un turno impressionante di Rebora al servizio, inverte la rotta (break 0-6) e va sul 2-1. Crescono di nuovo nel quarto le cocche, con un +5 a metà parziale. Le lupe non mollano, ma la Futura sull’onda dell’entusiasmo si prende la frazione che porta al tie-break. Nella lotteria del quinto set, il primo spunto è della Futura, ma le romane con Bici al servizio ribaltano tutto con uno 0-6 che fa malissimo e condanna la squadra di coach Amadio, che attenderà il risultato del posticipo Brescia-Talmassons per capire con che classifica si arriverà all’ultima giornata di pool. Proprio il coach biancorosso dichiara: “Complimenti di vivo cuore a Roma per il campionato disputato, per la Coppa e per il fatto di essere venuta qui a fare la partita onorando il campionato. Non ho visto e non mi interessa la classifica perché l’obiettivo è partita per partita. Abbiamo fatto una grande partita con voglia di andare su ogni pallone quindi bravi noi e nuovamente brave loro. Domenica ci sarà una partita importantissima da giocare e dobbiamo finire a testa alta”. Queste le parole di Giuseppe Cuccarini: “Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo ma ci piacerebbe finire onorando al meglio il campionato. Noi abbiamo fatto una settimana di allenamento non buonissima per via dei festeggiamenti, abbiamo sbagliato un po’ troppo ma devo fare i complimenti a Busto perché hanno giocato veramente bene. Siamo fieri e orgogliosi del nostro cammino costruito grazie al lavoro giornaliero e alla qualità delle giocatrici. Le ragazze hanno recepito il messaggio e noi abbiamo sempre giocato la nostra partita indipendentemente dall’avversario”.

Trova il primo successo nella Pool Promozione la BSC Materials Sassuolo che, davatni al suo pubblico, si impone sul Volley Soverato per 3-1. Partono forte le calabresi che gestiscono senza particolari problemi tutto l’inizio del primo set, arrivano al 13-19 sul +6. Tutto sembra lasciar presagire lo 0-1 nel conto dei parziali, ma Pistolesi sale in cattedra e, grazie ai 9 punti nel set, conduce le compagne ad un’inaspettata rimonta che vale l’1-0. Equilibrio nella seconda frazione, a spezzarlo sono le straniere di Soverato: Korhonen (5) e Schwan (4) carburano nel finale e regalo l’1-1 alle ospiti. La squadra di coach Chiappini parte forte nel terzo gioco, ma Sassuolo prima pareggia sul 9-9, poi scappa Pistolesi Civitico (6 punti a testa) e passa avanti nel conto dei parziali con il punteggio di 25-18. Il vantaggio lancia le padrone di casa, brave a non far calare la tensione nel quarto set, gestito con autorità: altro 25-18 e 3-1 finale. Top scorer dell’incontro Pistolesi e Korhonen, entrambe con 22 punti, segue Civitico (18). Un successo che non servirà per alimentare la rincorsa playoff della squadra emiliana, vista la distanza di tre punti dal gruppetto al quinto posto e la certezza, considerato lo scontro tra Talmassons e Busto dell’ultima giornata, di non poter raggiungere il punteggio necessario. Queste le parole di coach Venco al termine della gara: “È una vittoria amara quella stasera. Abbiamo fatto una prima parte di stagione meravigliosa esprimendo per 22 partite in gioco che difficilmente si è visto in altre squadre. Purtroppo quando l’obiettivo è diventato tanto grande abbiamo mollato mentalmente. Questa vittoria oggi a me e alle ragazze non cambierà molto ma è per società che quest’anno ha fatto tanto e si merita un gioia nel finale”.

L’Ipag S.lle Ramonda Montecchio sbaraglia un’indomita Lpm Bam Mondovì e prosegue nel suo sogno playoff. La squadra di Sinibaldi porta a casa un meritato 3-0 al termine di un match combattuto colpo su colpo dalle ospiti, sorpassandole in classifica e affiancando Busto Arsizio e Talmassons al quinto posto, con le friulane che però giocheranno contro Brescia lunedì. In ogni caso sarà decisiva l’ultima giornata di domenica prossima contro Sassuolo. Primo set subito a grande ritmo con Grigolo che spinge da un lato e Tanase a rispondere dall’altro. Cerca di scappare Montecchio con due palle veloci di Marconato e un mani out di Mazzon, portandosi su 23-18 con un muro su Grigolo e un errore di Decortes. Ma le pumine non demordono e agguantano il pareggio con due bastonate di Decortes e un mani out di Populini. Si battaglia colpo su colpo fino al 28 pari, quando un servizio out di Populini e una zampata di Mazzon assegnano il primo round alle castellane. Nella seconda frazione si portano avanti le monregalesi con ace di Grigolo e mani out di Populini, ma Tanase ricuce subito il gap e porta avanti Montecchio su 6-4. Si procede punto su punto fino all’accelerata nel finale di Maggipinto e compagne, che mettono il sigillo anche sul secondo set con muro di Decortes e sciabolata di Tanase. Ci riprova nel terzo tempo Mondovì portandosi su 4-0 con Decortes e mani out di Pizzolato. Chiama il tempo Sinibaldi e la squadra di casa risale la china con doppia botta di Mazzon, mettendo la freccia su 18-15 con due grandi diagonali di Angelina e un muro di Marconato. Il team di casa marcia diritto verso la meta e mette il sigillo sul match con due bombe imparabili di Angelina, MVP e top scorer dell’incontro con 16 punti. Chiudono a 14 Tanase Marconato (6 muri per lei), stesso punteggio di Grigolo lato Mondovì, un punto in meno di Decortes (15). Soddisfazione per coach Marco Sinibaldi: “Oggi abbiamo messo in campo un’ottima pallavolo. Abbiamo fatto delle cose superlative nel sistema break point, dove il muro difesa ha funzionato molto bene contro attaccanti che hanno dimostrato un alto valore tecnico. Sono contento anche del side out: il nostro cambio palla è stato molto alto, consentendo di lavorare bene sul sistema break. Un’altra cosa che mi è piaciuta, rispetto alla precedente battuta contro Brescia, è stata la continuità al servizio. Vorrei dedicare questa vittoria a mio padre, che purtroppo non sta tanto bene”. Sull’altro fronte il coach Matteo Solforati“Il primo set si è chiuso ai vantaggi e la sfortuna ha avuto un peso. Anche il secondo è stato combattuto a tutto punto. Nel terzo eravamo partiti molto bene, con un ampio vantaggio. Poi si è spenta la luce e abbiamo lasciato il campo a Montecchio, che sicuramente ha meritato la vittoria per una miglior qualità di difesa. Secondo me la cosa che ha funzionato bene è stata il muro, ma nel resto abbiamo avuto poca qualità e non abbiamo ben sfruttato le palle sporche, cosa che invece loro hanno fatto molto bene. Oggi ci servivano tre punti: purtroppo, tornando a casa a mani vuote, penso che ci siano poche speranze nell’ultima giornata di agganciare le posizioni da playoff”.

Si riaprono le porte del Pala Martignacco per il penultimo match casalingo della formazione friulana. Davanti ad un palazzetto gremito di appassionati, è proprio l‘Itas Ceccarelli Martignacco ad avere la meglio sulla Volley Hermaea Olbia per 3 set a 1. Inizio molto equilibrato nel primo set da parte di entrambe le formazioni. Olbia cerca subito l’allungo, ma sono brave le ragazze di casa a respingere indietro le avversarie e non perdere le mani sul manubrio dell’incontro. Sul finale l’Itas arriva al set point con due punti di vantaggio (24-22), ma le sarde trovano il guizzo per impattare sul 25-25. Un colo di reni che dà la carica alla squadra di coach Guadalupi per portarsi in vantaggio vincendo il set 27-29. Al ritorno in campo, coach Gazzotti attiva le contromisure e il parziale iniziale di 7-0 instrada le “ragazzine terribili” verso la vittoria 25-17 e il pareggio. Il terzo gioco riporta equilibrio fra le due formazioni. Questa volta sono le friulane che tentano la fuga su Olbia (10-7, 11-8). La salda difesa unita ad un aumento della percentuale di efficacia in attacco per Martignacco costruisce un importante gap fra le formazioni: finisce 25-16. All’alba del quarto set Martignacco entra in campo ancora convinta, costruendo un buon bottino di tre punti di distacco a metà frazione. Olbia cambia regia e centrale, rimescolando le carte e cercando nuove soluzioni, però la loro scalata verso la vetta non si ferma: 25-23 e tre punti in cassaforte. Protagonista indiscussa Wiblin con 27 punti, ma l’MVP se lo prende Modestino (14). Per le sarde 17 punti a testa per le solite Miilen Bulaich. Coach Dino Guadalupi commenta così: “Dopo aver fatto nostro un discreto primo set, caratterizzato da equilibrio e buon ritmo da entrambe le parti, abbiamo accusato un brutto inizio di secondo parziale, come ci era già successo in passato. Martignacco ha abbassato il rischio ma ha trovato molte più variazioni in attacco. Noi invece non siamo riusciti a trovare le giuste contromisure. Siamo stati “sporchi” dal punto di vista tecnico a muro, e di conseguenza anche in difesa. Le avversarie a quel punto hanno avuto vita facile e sono andate via nel punteggio. Ci dispiace, perché il risultato poteva essere più aperto. Nel secondo e nel terzo set non siamo riusciti a esprimere un livello sufficiente, né in termini tecnici, né in termini di aggressività. Dall’altra parte Martignacco ha sempre lottato su ogni pallone dall’inizio alla fine, dunque ritengo che il risultato alla fine sia corretto”.

POOL SALVEZZA
Nell’ultima giornata del girone d’andata della Pool Salvezza è arrivata una sconfitta per l’Emilbronzo 2000 Montale. Le nerofucsia, tra le mura amiche del PalaMagagni sono state sconfitte 1-3 dalla Desi Shipping Akademia MessinaFronza e compagne hanno interrotto la striscia di vittorie consecutive al tie-break, andando a sbattere contro una Messina in fiducia, spinta da Madelyn Robinson, autrice di 32 punti. Non sono bastati i 21 di Zojzi per Montale. Proprio l’americana inizia subito a macinare punti sin dalle prime battute, permettendo alle siciliane di guadagnare subito un ampio vantaggio. Nonostante l’ingresso di Zojzi la distanza non diminuisce e si va sullo 0-1 con il punteggio di 19-25. Decisamente più lucida Montale nel secondo gioco, con Fronza Frangipane sugli scudi. Il finale si decide sui dettagli ed è la formazione di casa a sorridere: 25-23 e 1-1. Stesso copione anche nella terza frazione, con un grande equilibrio in campo: Ebatombo (6 punti nel set) e Robinson (8) sono pericolose da un lato, Frangipane (5), Zojzi (4) e Visintini (4) dall’altro. Nel punto a punto di fine set sale sugli scudi Martinelli: due muri e un ace regalano l’1-2 alle ospiti. Montale accusa il parziale perso allo scadere e parte male nel quarto set. Nonostante il pareggio sul 9-9, dalla seconda metà in poi sono le siciliane a imporsi: 18-25 e 1-3 finale. Tre punti che tengono vive le speranze di salvezza di Messina, ora a -6 dal quinto posto di Vicenza, mentre le modenesi rimangono a -1 dalle stesse beriche (ma con una partita in meno da giocare nel girone di ritorno). Le parole di Elena Fronza“Oggi Robinson è stata mostruosa. L’avevamo studiata e sapevamo che fosse molto pericolosa. Le sono entrate molte battute che ci hanno messo in difficoltà. Peccato perché è stata una partita combattuta. Un bilancio del girone d’andata? Fino ad oggi avevamo cambiato marcia. Siamo riuscite a trovare un buon gioco, vincendo tante partite 3-2. Sant’Elia? Siamo più o meno tutte nella stessa situazione. Ogni sfida sarà buona per fare punti”. Così invece coach Bonafede“Sono qui da meno di un mese, e ci voleva tempo per le ragazze per acquisire il ritmo e mentalità giusta. Già la svolta c’era stata la scorsa partita in casa. Oggi avevo chiesto loro una prova di maturità, per cercare una vittoria fuori casa, e così è stato”.

Il Club Italia chiude l’andata della Pool Salvezza del Campionato di A2 con una bella e convincente vittoria. Al Centro Federale Pavesi di Milano, nella 6ª giornata della seconda fase della stagione, le azzurrine si sono imposte 3-0 sulla 3m Pallavolo Perugia al termine di una partita sostanzialmente a senso unico. Una buona prova di squadra per le giovani della formazione federale che hanno affrontato la sfida con determinazione senza disunirsi e rimanendo sempre concentrate. Un approccio al match che ha permesso alla squadra di coach Fanni di capitalizzare anche gli errori avversari e di chiudere in un’ora e 20’ la partita conquistando l’intera posta in palio. Un risultato che sancisce la matematica retrocessione della formazione umbra con tutto il girone di ritorno della pool ancora da disputare, in una stagione partita decisamente male con i pesanti infortuni di due delle giocatrici di punta come Traballi Dalla Rosa. Il Club Italia, seppur in pesante ritardo, non abbandona invece il sogno salvezza, ancora possibile nonostante la distanza. Migliori realizzatrici di serata le schiacciatrici del Club Italia Giulia Viscioni (13 punti, 1 muro, 54% in attacco) e Dominika Giuliani (13 punti, 1 ace, 1 muro, 55% in attacco). Tra le azzurrine ha chiuso il match in doppia cifra anche l’opposto Virginia Adriano (11 punti, 2 muri).

SERIE A2

POOL PROMOZIONE
5° GIORNATA
Sabato 8 aprile ore 17.00

Itas Trentino-Omag-Mt San Giovanni In M.No 3-1 (15-25, 25-18, 25-22, 25-20)
Sabato 8 aprile ore 17.30
Futura Giovani Busto Arsizio-Roma Volley Club 2-3 (22-25, 25-16, 19-25, 25-23, 9-15)
Sabato 8 aprile ore 18.00
Bsc Materials Sassuolo-Volley Soverato 3-1 (25-23, 20-25, 25-18, 25-18)
Ipag S.Lle Ramonda Montecchio-Lpm Bam Mondovi’ 3-0 (30-28, 25-22, 25-16)
Sabato 8 aprile ore 18.30
Itas Ceccarelli Martignacco-Volley Hermaea Olbia 3-1 (27-29, 25-17, 25-16, 25-23)
Lunedì 10 aprile ore 19.00
Valsabbina Millenium Brescia – Cda Talmassons Arbitri: Grassia-Pescatore

POOL SALVEZZA
6°GIORNATA DI ANDATA
Venerdì 7 aprile ore 20.30

D&a Esperia Cremona-Anthea Vicenza Volley 3-2 (25-13, 21-25, 10-25, 25-15, 15-13)
Sabato 8 aprile ore 15.00
Emilbronzo 2000 Montale-Desi Shipping Akademia Messina 1-3 (19-25, 25-23, 24-26, 18-25)
Sabato 8 aprile ore 16.00
Club Italia-3m Pallavolo Perugia 3-0 (25-19, 25-21, 25-18)
Domenica 9 aprile ore 15.00
Chromavis Eco Db Offanengo – Assitec Volleyball Sant’Elia Arbitri: Di Lorenzo-Lorenzin
Domenica 9 aprile ore 15.30
Tecnoteam Albese Volley Como – Seap-Sigel Marsala Arbitri: Pernpruner-Selmi
Riposa: Orocash Lecco

I TABELLINI
POOL PROMOZIONE

ITAS TRENTINO – OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO 3-1 (15-25 25-18 25-22 25-20) – ITAS TRENTINO: Bonelli 5, Mason 12, Meli 13, Dehoog 18, Michieletto 5, Fondriest 7, Parlangeli (L), Joly 5, Moretto 3, Michieletto, Libardi (L). Non entrate: Stocco, Bisio, Serafini. All. Saja. OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO: Rachkovska 2, Babatunde 7, Turco 5, Bolzonetti 14, Parini 4, Perovic 26, Caforio (L), Saguatti 2, Covino 2, Salvatori 1, Aluigi, Biagini (L). Non entrate: Cangini. All. Barbolini. ARBITRI: Pasin, Cavicchi. NOTE – Spettatori: 427, Durata set: 22′, 25′, 31′, 25′; Tot: 103′. MVP: Dehoog.

Top scorers: Perovic N. (26) Dehoog C. (18) Bolzonetti A. (14)
Top servers: Babatunde M. (2) Turco A. (2) Parini S. (1)
Top blockers: Meli D. (5) Michieletto F. (2) Bolzonetti A. (2)

FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO – ROMA VOLLEY CLUB 2-3 (22-25 25-16 19-25 25-23 9-15) – FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Arciprete 19, Botezat 11, Zanette 29, Fiorio 9, Tonello 10, Balboni 1, Mistretta (L), Venco. Non entrate: Badalamenti, Member-meneh, Milani, Pandolfi, Morandi (L). All. Amadio. ROMA VOLLEY CLUB: Bechis 1, Rivero 15, Rucli 9, Bici 20, Melli 14, Ciarrocchi 7, Ferrara (L), Rebora 9, Bianchini 2, Valoppi, De Luca Bossa, Valerio. All. Cuccarini. ARBITRI: Pristera’, Galteri. NOTE – Durata set: 26′, 24′, 27′, 29′, 20′; Tot: 126′. MVP: Bechis.

Top scorers: Zanette E. (29) Bici E. (20) Arciprete A. (19)
Top servers: Rebora S. (2) Ciarrocchi M. (2) Bici E. (2)
Top blockers: Rucli M. (5) Zanette E. (5) Melli G. (3)

BSC MATERIALS SASSUOLO – VOLLEY SOVERATO 3-1 (25-23 20-25 25-18 25-18) – BSC MATERIALS SASSUOLO: Pistolesi 22, Civitico 18, Vittorini 11, Manfredini 10, Busolini 11, Masciullo 3, Pelloni (L), Martinez Vela. Non entrate: Scacchetti, Siligardi, Dhimitriadhi, Bondavalli. All. Venco. VOLLEY SOVERATO: Schwan 11, Tolotti 6, Korhonen 22, Giugovaz 15, Cecchi 11, Malinov 1, Ferrario (L), Barbaro 1, Cherepova. Non entrate: Salviato, Zuliani. All. Chiappini. ARBITRI: Manzoni, Licchelli. NOTE – Spettatori: 100, Durata set: 25′, 26′, 24′, 22′; Tot: 97′. MVP: Ferrario.

Top scorers: Korhonen P. (22) Pistolesi A. (22) Civitico G. (18)
Top servers: Korhonen P. (2) Tolotti G. (1) Giugovaz L. (1)
Top blockers: Busolini F. (3) Manfredini L. (2) Tolotti G. (1)

IPAG S.LLE RAMONDA MONTECCHIO – LPM BAM MONDOVI’ 3-0 (30-28 25-22 25-16) – IPAG S.LLE RAMONDA MONTECCHIO: Bartolucci 1, Angelina 16, Barbazeni 5, Mazzon 12, Tanase 14, Marconato 14, Maggipinto (L), Brandi 1, Muraro 1, Nardelli. Non entrate: Malvicini, Cometti, Esposito, Biolo (L). All. Sinibaldi. LPM BAM MONDOVI’: Pizzolato 2, Giroldi 1, Grigolo 14, Riparbelli 8, Decortes 15, Populini 8, Bisconti (L), Longobardi 2, Takagui, Giubilato. Non entrate: Zech, Colzi. All. Solforati. ARBITRI: Sabia, Traversa. NOTE – Durata set: 35′, 28′, 23′; Tot: 86′. MVP: Angelina.

Top scorers: Angelina G. (16) Decortes C. (15) Marconato G. (14)
Top servers: Giroldi B. (1) Grigolo L. (1) Longobardi M. (1)
Top blockers: Marconato G. (6) Riparbelli C. (5) Angelina G. (2)

ITAS CECCARELLI MARTIGNACCO – VOLLEY HERMAEA OLBIA 3-1 (27-29 25-17 25-16 25-23) – ITAS CECCARELLI MARTIGNACCO: Allasia 2, Wiblin 27, Eckl 13, Sironi 12, Bole 12, Modestino 14, Tellone (L), Lazzarin 1, Granieri, Cabassa. Non entrate: Guzin, Zanussi, Merlino. All. Gazzotti. VOLLEY HERMAEA OLBIA: Miilen 17, Taje’ 8, Bridi 4, Bulaich Simian 17, Gannar 6, Messaggi 3, Barbagallo (L), Fontemaggi 3, Bresciani 1, Diagne. All. Guadalupi. ARBITRI: Kronaj, Lentini. NOTE – Spettatori: 111, Durata set: 31′, 25′, 23′, 29′; Tot: 108′. MVP: Modestino.

Top scorers: Wiblin R. (27) Miilen K. (17) Bulaich Simian D. (17)
Top servers: Bulaich Simian D. (2) Bresciani F. (1) Bridi U. (1)
Top blockers: Eckl K. (5) Wiblin R. (3) Modestino D. (2)

POOL SALVEZZA
EMILBRONZO 2000 MONTALE – DESI SHIPPING AKADEMIA MESSINA 1-3 (19-25 25-23 24-26 18-25) – EMILBRONZO 2000 MONTALE: Lancellotti 4, Frangipane 7, Fronza 10, Visintini 11, Bozzoli 3, Rossi 7, Bici (L), Zojzi 21. Non entrate: Bonato, Mammini, Montagnani, Mescoli. All. Ghibaudi. DESI SHIPPING AKADEMIA MESSINA: Muzi 3, Robinson 33, Mearini 3, Ebatombo 18, Martilotti 10, Martinelli 11, Faraone (L), Ciancio, Catania. Non entrate: Silotto, Varaldo, Brandi. All. Bonafede. ARBITRI: Giulietti, Proietti. NOTE – Durata set: 24′, 27′, 27′, 25′; Tot: 103′. MVP: Robinson.

Top scorers: Robinson M. (33) Zojzi A. (21) Ebatombo A. (18)
Top servers: Robinson M. (3) Lancellotti E. (3) Ebatombo A. (1)
Top blockers: Martinelli M. (6) Fronza E. (6) Ebatombo A. (3)

CLUB ITALIA – 3M PALLAVOLO PERUGIA 3-0 (25-19 25-21 25-18) – CLUB ITALIA: Giuliani 13, Modesti 8, Adriano 11, Viscioni 13, Acciarri 9, Passaro, Ribechi (L), Esposito 2, Monaco 1, Peroni 1, Gambini, Batte. Non entrate: Despaigne (L), Amoruso. All. Mencarelli. 3M PALLAVOLO PERUGIA: Salinas 4, Negri 5, Giudici 9, Patasce 6, Agbortabi 7, Manig 4, Rota (L), Traballi. Non entrate: Pero, Dalla Rosa, Stentella. All. Marangi. ARBITRI: Russo, Marigliano. NOTE – Durata set: 23′, 26′, 24′; Tot: 73′.

Top scorers: Viscioni G. (13) Giuliani D. (13) Adriano V. (11)
Top servers: Modesti N. (3) Manig M. (1) Negri M. (1)
Top blockers: Agbortabi E. (3) Acciarri N. (3) Adriano V. (2)

 

I POSTICIPI

Doppio 3-0 nel turno di Pasqua della Pool Salvezza di Serie A2: la capolista Albese vince contro Marsala e si porta a tre punti dalla salvezza, Offanengo si impone su Sant’Elia raggiungendo Lecco e Cremona al secondo posto a 33 punti. Domani, lunedì 10 aprile, si conclude il lungo weekend con il big match tra Brescia Talmassons valido per la quinta giornata della Pool Promozione.

POOL SALVEZZA
Tre punti d’oro per la Chromavis Eco DB Offanengo nell’uovo di Pasqua, con le padrone di casa che riscattano subito il ko di Messina murando la voglia di conferme dell’Assitec Volleyball Sant’Elia. Al PalaCoim, la squadra di Giorgio Bolzoni l’ha spuntata in tre set, cogliendo il quarto successo per 3-0 nella Pool Salvezza in cinque partite. Prestazione corale di spessore per le neroverdi cremasche in un match dove entrambe le squadre hanno difeso molto, ma Offanengo ha saputo fare qualcosa in più in diversi fondamentali. MVP, la regista Giulia Galletti, che ha orchestrato bene il gioco mandando in doppia cifra 4 attaccanti: Anello (14), Martinelli (13), Trevisan (12) e Nelson (11). A Sant’Elia non sono bastati i 17 punti dell’opposta Irene Botarelli. Le parole di coach Giorgio Bolzoni“Bella vittoria e ottima prestazione, siamo tornati a spingere e rispetto a Messina abbiamo saputo reagire nei momenti in cui facevamo fatica. Ha funzionato molto bene la fase muro-difesa nel contenere le attaccanti di Sant’Elia, una bella squadra. E’ un signor risultato, in settimana abbiamo lavorato tanto, le ragazze hanno spinto ogni giorno in palestra e hanno portato anche in partita i frutti. Tutte si meritano questa vittoria”. Così invece coach Gaetano Gagliardi: “Per salvarti devi venire qui a Offanengo a vincere. Abbiamo sprecato diverse situazioni e l’avversario ha già i propri punti di forza. E’ da tempo che paghiamo dazio in termini di precisione in alcuni dettagli; inoltre, in alcuni momenti ci manca chi mette la palla a terra”.

Il riscatto dopo il ko di sette giorni fa a Vicenza. La Tecnoteam Albese Volley Como rialza la testa subito, batte con un netto 3-0 la Seap-Sigel Marsala e conquista tre punti che significano la quasi certezza matematica della salvezza in A2: Montale, prima delle squadre in zona retrocessione, ha 12 punti in meno di Albese sui 15 ancora a disposizione. Gara sempre controllata dalle comasche di Chiappafreddo che hanno mandato in doppia cifra quattro giocatrici: il capitano Veneriano, poi Conti Nardo ed infine Cassemiro, ancora una volta MVP del match con punti e qualità. Primo set con Albese a controllare dopo le fasi di studio, poi parziale chiuso 25-15 con i punti di Nardo Conti in particolare. Nel secondo gioco scappa via Marsala, ma la Tecnoteam è brava a riprendere in mano la gara: recupero e sorpasso, poi la zampata vincente a chiudere il set sul 25-13. Marsala, partita bene, nulla ha potuto nonostante l’impegno delle ragazze di coach Buonavita, arrivate a Casnate con appena 9 effettivi di gioco. Terzo set in scioltezza, Albese senza affanno a chiudere una pratica che per le ragazze di Chiappafreddo significa essere sostanzialmente a tre punti dalla permanenza in Serie A2. “Quaranta punti sono tanti e sono contento della prova delle ragazze – ammette coach Mauro Chiappafreddo -. Abbiamo fatto una prestazione importante, faccio un applauso a tutte: contento che abbiamo riscattato la sconfitta di Vicenza. Attenti nel muro-difesa, abbiamo portato a casa punti che vangono per noi”. Soddisfazione anche per Conti a fine match: ”Proseguiamo su questa strada perchè vogliamo continuare a fare bene. La salvezza è vicina si, un grazie ai tifosi che sono venuti oggi a sostenerci anche se Pasqua”.

SERIE A2
POOL PROMOZIONE
5° GIORNATA
Sabato 8 aprile ore 17.00

Itas Trentino-Omag-Mt San Giovanni In M.No 3-1 (15-25, 25-18, 25-22, 25-20)
Sabato 8 aprile ore 17.30
Futura Giovani Busto Arsizio-Roma Volley Club 2-3 (22-25, 25-16, 19-25, 25-23, 9-15)
Sabato 8 aprile ore 18.00
Bsc Materials Sassuolo-Volley Soverato 3-1 (25-23, 20-25, 25-18, 25-18)
Ipag S.Lle Ramonda Montecchio-Lpm Bam Mondovi’ 3-0 (30-28, 25-22, 25-16)
Sabato 8 aprile ore 18.30
Itas Ceccarelli Martignacco-Volley Hermaea Olbia 3-1 (27-29, 25-17, 25-16, 25-23)
Lunedì 10 aprile ore 19.00
Valsabbina Millenium Brescia – Cda Talmassons Arbitri: Grassia-Pescatore

POOL SALVEZZA
6°GIORNATA DI ANDATA
Venerdì 7 aprile ore 20.30

D&a Esperia Cremona-Anthea Vicenza Volley 3-2 (25-13, 21-25, 10-25, 25-15, 15-13)
Sabato 8 aprile ore 15.00
Emilbronzo 2000 Montale-Desi Shipping Akademia Messina 1-3 (19-25, 25-23, 24-26, 18-25)
Sabato 8 aprile ore 16.00
Club Italia-3m Pallavolo Perugia 3-0 (25-19, 25-21, 25-18)
Domenica 9 aprile ore 15.00
Chromavis Eco Db Offanengo-Assitec Volleyball Sant’Elia 3-0 (25-18, 25-21, 25-21)
Domenica 9 aprile ore 15.30
Tecnoteam Albese Volley Como-Seap-Sigel Marsala 3-0 (25-15, 25-13, 25-17)
Riposa: Orocash Lecco

I TABELLINI
POOL SALVEZZA
CHROMAVIS ECO DB OFFANENGO – ASSITEC VOLLEYBALL SANT’ELIA 3-0 (25-18 25-21 25-21) – CHROMAVIS ECO DB OFFANENGO: Nelson 11, Anello 14, Martinelli 13, Trevisan 12, Cattaneo 7, Galletti 5, Porzio (L). Non entrate: Pomili, Anello, Viviani (L), Tommasini, Menegaldo, Bartesaghi, Marchesi. All. Bolzoni. ASSITEC VOLLEYBALL SANT’ELIA: Dzakovic 7, Hollas 7, Botarelli 17, Ghezzi 10, Cogliandro 5, Spinello, Vittorio (L), Costagli 1, Di Mario, Moschettini. Non entrate: Giorgetta. All. Gagliardi. ARBITRI: Di Lorenzo, Lorenzin. NOTE – Durata set: 26′, 27′, 25′; Tot: 78′. MVP: Galletti.

Top scorers: Botarelli I. (17) Anello L. (14) Martinelli M. (13)
Top servers: Cattaneo M. (2) Hollas E. (1) Galletti G. (1)
Top blockers: Hollas E. (3) Anello L. (3) Trevisan F. (2)

TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO – SEAP-SIGEL MARSALA 3-0 (25-15 25-13 25-17) – TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO: Cassemiro 12, Veneriano 13, Nicolini 4, Nardo 15, Badini 5, Conti 11, Rolando (L). Non entrate: Pinto (L), Nicoli, Stroppa, Bernasconi, Gallizioli, Radice, Cantaluppi. All. Chiappafreddo. SEAP-SIGEL MARSALA: Moneta 10, Guarena 3, Ghibaudo 1, Bulovic 7, Frigerio 3, Salkute 4, Norgini (L), Teso 1, Garofalo. All. Buonavita. ARBITRI: Pernpruner, Selmi. NOTE – Durata set: 24′, 21′, 21′; Tot: 66′. MVP: Cassemiro.

Top scorers: Nardo A. (15) Veneriano M. (13) Cassemiro M. (12)
Top servers: Ghibaudo C. (1) Guarena F. (1) Teso J. (1)
Top blockers: Veneriano M. (5) Nicolini C. (2) Frigerio M. (1)

LE CLASSIFICHE
POOL PROMOZIONE

Roma Volley Club 78 (24 – 1); Itas Trentino 71 (23 – 4); Omag-Mt San Giovanni In M.No 61 (19 – 6); Valsabbina Millenium Brescia 56 (19 – 7); Cda Talmassons 53 (17 – 7); Ipag S.Lle Ramonda Montecchio 53 (17 – 8); Futura Giovani Busto Arsizio 53 (17 – 10); Lpm Bam Mondovi’ 52 (17 – 10); Bsc Materials Sassuolo 50 (17 – 10); Itas Ceccarelli Martignacco 48 (15 – 10); Volley Soverato 37 (12 – 13); Volley Hermaea Olbia 31 (11 – 16).

POOL SALVEZZA
Tecnoteam Albese Volley Como 40 (14 – 13); Orocash Lecco 33 (11 – 16); Chromavis Eco Db Offanengo 33 (11 – 16); D&a Esperia Cremona 33 (10 – 17); Anthea Vicenza Volley 29 (10 – 16); Emilbronzo 2000 Montale 28 (10 – 17); Desi Shipping Akademia Messina 23 (7 – 19); Assitec Volleyball Sant’Elia 23 (6 – 20); Seap-Sigel Marsala 18 (6 – 20); Club Italia 16 (5 – 22); 3m Pallavolo Perugia 10 (3 – 23).

IL PROSSIMO TURNO
SERIE A2
POOL PROMOZIONE
6° GIORNATA
Venerdì 14 aprile ore 20.00

Cda Talmassons – Futura Giovani Busto Arsizio
Sabato 15 aprile ore 18.00
Volley Soverato – Volley Hermaea Olbia
Domenica 16 aprile ore 17.00
Bsc Materials Sassuolo – Ipag S.Lle Ramonda Montecchio
Itas Ceccarelli Martignacco – Lpm Bam Mondovi’
Omag-Mt San Giovanni In M.No – Valsabbina Millenium Brescia

POOL SALVEZZA
1°GIORNATA DI RITORNO
Sabato 15 aprile ore 16.00

D&a Esperia Cremona – Seap-Sigel Marsala
Domenica 16 aprile ore 15.00
Desi Shipping Akademia Messina – Orocash Lecco
Domenica 16 aprile ore 17.00
Anthea Vicenza Volley – Club Italia
Emilbronzo 2000 Montale – Assitec Volleyball Sant’Elia
Chromavis Eco Db Offanengo – 3m Pallavolo Perugia
Riposa Tecnoteam Albese Volley Como