VOLLEY – AKADEMIA MESSINA VINCE ANCORA

114

VOLLEY – Doveva vincere per continuare la propria importantissima corsa salvezza e, alla fine, sfoderando una
prestazione praticamente perfetta, la Desi Shipping Akademia Messina sbanca il Pala Coim e regola con un 3-1 finale la Chromavis Eco Db Offanengo, trovando il settimo successo consecutivo che permette alle messinesi di conquistare il quarto posto in classifica e mettersi alle spalle proprio le cremasche e Montale.
La vittoria nell’anticipo di ieri della Emilbronzo 2000 (3-1 contro Marsala) poteva mettere qualche pressione di troppo alle ragazze allenate da Coach Bonafede che, tra l’altro, si sono trovate a giocare in un campo caldissimo contro una Chromavis necessariamente alla ricerca di punti salvezza. Eppure Muzi e compagne dimostrano, ancora una volta, di saper gestire al meglio la pressione, anche quando vanno sotto di 1 set: accompagnate da tanti supporters siciliani accorsi al Pala Coim per l’occasione, le peloritane non lasciano scampo alle avversarie giocando una prova corale praticamente perfetta: spiccano su tutti i punti i 30 punti delal Ebatombo (nominata MVP e premiata a fine incontro dal Sindaco di Offanengo, Gianni Rossoni), i 19 della Mearini ed i 16 della Martilotti ma, nel complesso, è ancora una volta la prestazione importantissima del gruppo a fare la differenza. Altri 3 punti preziosissimi, quindi, che proiettano Akademia con grandissimo entusiasmo all’ultimo importante match della stagione: domenica 14 maggio, alla Cittadella Sportiva Universitaria, arriva Montale (appena 2 punti dietro rispetto a Messina).
Primo set ad altissima intensità. Nella prima parte della frazione in diverse occasioni la squadra di casa tenta di scappare ma, tutte le volte, subisce la rimonta delle ospiti che, nella seconda parte del game riescono anche a scappare sul prezioso +4 grazie ai punti pesanti della Ebatombo e ad una grande fase difensiva guidata dalla Faraone. Offanengo non molla e, con grande determinazione, recupera lo svantaggio porta il set ai lunghissimi vantaggi, decisi alla fine in favore della squadra cremasca (31-29). Bella e pronta la reazione di Messina nella seconda frazione. Offanengo parte forte ma la risposta di Akademia è veemente e, con un break di 6-0, Muzi e compagne costruiscono un piccolo tesoretto che durerà per gran parte del set grazie ad una difesa attentissima, ad un’ottima fase a muro ed ai punti pesanti dei terminali offensivi ospiti. A metà set la Chromavis si avvicina anche sul -1 ma la Desi Shipping non vuole lasciare nulla al caso e riallunga sul prezioso +6 nella seconda parte della frazione che, di fatto, spiana la strada alle ospiti per la vittoria del game (19-25). Equilibrio assoluto nella prima parte del terzo set: i punti sono pesantissimi e solo dopo diversi inseguimenti Messina riesce a piazzare un break importantissimo che porta Muzi e compagne sul +3. La Desi Shipping allunga ancora trovando anche ben 6 set point ma è costretta anche a subire la pericolosa rimonta delle padrone di casa, che si avvicinano anche sul 22-24. Ci dovrà pensare alla fine Ebatombo a chiudere la terza frazione e portare il primo punto alle sue (22-25). Nella quarta frazione Akademia è straripante: parte fortissimo e mette 6 lunghezze di scarto nei confronti delle padrone di casa, che accusano il colpo e non riescono a rientrare in partita. Le ragazze allenate da Coach Bonafede, dal canto loro, appaiono determinatissime ed allungano anche sul +10 a metà frazione: un margine troppo largo per permettere la rimonta alla squadra di casa e, alla fine, arriva la settima pesantissima vittoria per Akademia (8-25).




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *