VOLLEY – ALTRA SCONFITTA PER MACERATA: PASSA CASALMAGGIORE

139

VOLLEY – Non riesce nell’impresa di strappare punti alla Trasportipesanti Casalmaggiore alla CBF Balducci HR Macerata che esce ancora una volta sconfitta, in 4 set, nella sfida con le lombarde del coach marchigiano Andrea Pistola. Le arancio-nere partono fortissimo nel primo set galvanizzando il Banca Macerata Forum con Molinaro sugli scudi (lei la top scorer arancio-nera con 13 punti a fine gara), le lombarde vengono fuori nel secondo set e ancora di più nel terzo parziale spinte da muro e servizio (saranno 11 blocchi e 6 ace a fine gara). Nel quarto le maceratesi non sfruttano 5 punti di vantaggio e cedono di schianto nella parte centrale del set: Casalmaggiore si affida ai colpi della MVP Dimitrova e di Frantti (17 ciascuna) e portano a casa l’intera posta in palio, condannando le ragazze di Paniconi al dodicesimo ko di fila.

Coach Paniconi riparte da Dijkema in regia, Malik opposta, Aelbrecht al centro stavolta in coppia con Molinaro, Abbott-Fiesoli in banda, Fiori libero. Per coach Pistola ecco Carlini-Dimitrova, Lohuis-Melandri, Frantti-Piva, De Bortoli libero.

La CBF Balducci HR parte con la grinta giusta e Molinaro si fa sentire prima in attacco poi a muro (4-3) e Abbott mette a terra un gran diagonale (6-5). Le maceratesi dimostrano continuità nel cambio palla (10-9 ancora con la schiacciatrice statuintense), Casalmaggiore pasticcia su una difesa di Fiori e la palla cade nel campo lombardo per il +2 (12-10). Abbott firma anche l’ace del +3 (16-13) e Malik allunga ancora in contrattacco (19-15), Dimitrova risponde da posto uno (19-17). Melandri prima invade (21-17) poi mura Abbott (21-19), Molinaro trova anche un ace (23-19) e il compito di chiudere passa dalle mani di Freya Aelbrecht con la fast del 25-21. Sono 5 i punti di Molinaro con il 100% in attacco.

Casalmaggiore prova a reagire in avvio di secondo set (0-3) ma la CBF Balducci HR si esalta in difesa con Fiori protagonista (4-5), poi un paio di errori arancio-neri spingono le lombarde sul 5-9. Frantti non trova la linea (7-9) ma ora le ragazze di Pistola sembrano aver trovato migliori soluzioni in attacco (11-15 con Dimitrova) e 12-17 sull’errore di Abbott, al suo posto Paniconi inserisce Chaussee. Una pipe della neo entrata e Malik portano Macerata al -3 (16-19), Fiesoli ancora in contrattacco firma il 18-20. La rincorsa maceratese si ferma però sull’errore di Molinaro e il colpo di Frantti (18-24), chiude Lohuis a filo rete 18-25. Piva e Frantti protagoniste con 6 punti a testa.

Un ace e un muro subiti da Abbott lanciano Casalmaggiore nel terzo set (3-5) sul turno al servizio di Piva, la serie della schiacciatrice lombarda prosegue con altri due errori arancio-neri (3-8). Ora è dai nove metri che la Trasportipesanti continua a fare la differenza, arrivano anche i due ace di Carlini per il 5-12 e il colpo morbido di Piva che vale il 7-15. Molinaro non trova il campo ed è 7-17, si spegne definitivamente la luce su un set approcciato male dalle arancio-nere: Paniconi prova la carta Ricci in regia e Cosi per Molinaro ma le lombarde dilagano 8-22. Il set si chiude 10-25 su un errore di Chaussee. L’attacco di Casalmaggiore vola al 54%, 3 ace e 4 muri fanno il resto.

Nel quarto set resta in campo Chaussee per Abbott, la CBF Balducci HR prova a non mollare la presa sulla partita con il muro di Molinaro che vale il 5-5, l’ace di Dijkema e la pipe di Chaussee firmano il +2 (8-6), tre errori consecutive delle lombarde valgono l’11-6. Una fiammata arancio-nere spenta dalla rimonta guidata dal servizio di Frantti che riporta la Trasportipesanti subito in parità (11-11) con Dimitrova e ancora al +3 (11-14) con il muro di Melandri e ancora Dimitrova: Paniconi prova la carta Abbott opposta togliendo Malik. Un maxi parziale di 0-8 fermato dalla pipe di Chaussee (12-14), poi l’americana fallisce sempre da posto set (13-17): Aelbrecht e Fiesoli tengono viva la CBF Balducci HR (16-19) ma il muro di Carlini e l’ace di Lohuis spengono le ultime speranze (16-22), il set si chiude 17-25.

IL TABELLINO

CBF BALDUCCI HR MACERATA: Cosi, Fiori (L), Abbott 6, Napodano (L), Chaussee 9, Ricci, Quarchioni n.e., Okenwa n.e., Molinaro 13, Fiesoli 9, Malik 9, Poli n.e., Aelbrecht 6, Dijkema 1. All. Paniconi

TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE: Carlini 6, Scola n.e., Perinelli, Piva 13, Frantti 17, Lohuis 11, Buzzerio n.e., Melandri 10, Malual n.e., De Bortoli (L), Dimitrova 17, Mangani. All. Pistola

Parziali: 25-21 (25’), 18-25 (27’), 10-25 (19’), 17-25 (25’)

Arbitri: Piperata (BO), Selmi (MO)

Note: spettatori 550. Macerata 7 battute sbagliate, 3 ace, 6 muri vincenti, 33% in attacco, 45% in ricezione (23% perfette). Casalmaggiore 7 battute sbagliate, 6 ace, 11 muri, 43% in attacco, 62% in ricezione, 42% perfette).

LE INTERVISTE

Beatrice Molinaro (centrale CBF Balducci HR Macerata): “Anche dopo questa partita non vogliamo mollare, ci dobbiamo attaccare assolutamente all’atteggiamento del primo set. Peccato perché verso la fine del secondo set abbiamo commesso troppi errori e nel terzo set abbiamo fatto tanta fatica in ogni fondamentale. E anche per il quarto set quando eravamo avanti ma poi ci siamo incastrate nel giro in P1, subendo tanto in ricezione”.

Laura Dijkema (palleggiatrice CBF Balducci HR Macerata): “Siamo partite bene stasera e questo ci ha dato un po’ di fiducia ma giochiamo con troppi alti e bassi ed è difficile vincere così. È difficile mentalmente perdere sempre ma abbiamo la voglia di tornare al successo e con questo spirito dobbiamo andare avanti”.

Luca Paniconi (allenatore CBF Balducci HR Macerata): “L’approccio alla gara è stato come speravamo, poi è arrivata la difficoltà nel momento in cui abbiamo iniziato a fare fatica in ricezione, da quel momento in poi è cambiato il match, in attacco loro hanno accelerato e noi abbiamo rallentato non riuscendo più a stare al loro ritmo”

(foto Roberto Bartomeoli)