Volley – Anche la prima al PalaPanini vale tre punti: 3-0 al Club Italia

273

Volley – Anche la prima al PalaPanini vale tre punti: 3-0 al Club Italia.

All’esordio casalingo stagionale le ragazze di coach Micelli devono lottare, ma non lasciano nemmeno un set alle giovani azzurrine. Applaude e ringrazia la città il Presidente Onorario Antonio Cerciello al debutto nella sua nuova casa.

Risultato finale:

LIU•JO NORDMECCANICA MODENA 3
CLUB ITALIA CRAI 0
Durata dell’incontro: 1h 22min

Risultati parziali:
28-26
26-24
25-21

Primo arbitro: Elisa Fretta di Torino
Secondo arbitro: Giuliano Venturi di Torino

CRONACA DELLA PARTITA

Primo set.

Al debutto stagionale in gare ufficiali coach Micelli conferma il sestetto d’inizio gara a Busto Arsizio con la regia affidata a Petrucci, Brakocevic in diagonale a lei, Ozsoy e Marcon in posto quattro, Belien ed Heyrman al centro con Leonardi libero.

Dall’altra parte il Club Italia schiera Orro ed Egonu a completare la diagonale principale, capitan Perinelli e Melli in posto quattro, Botezat e Mancini al centro con De Bortoli libero.

Il primo punto della nuova stagione casalinga è firmato da Brakocevic, poi le risponde Botezat per un set che si apre in equilibrio e ci rimarrà dall’inizio fino alla fine. Petrucci va subito a scaldare Ozsoy e Belien in attacco, dall’altra parte Orro inizia a cercare tutte le proprie attaccanti, con Melli che trova colpi importanti assieme alla solita Egonu. Proprio Melli attacca out secondo gli arbitri il pallone del 14-12 Modena, ma il video check cambia l’esito dell’attacco dopo una lunga attesa. Video check che non sarà poi più utilizzabile durante l’incontro, ma l’equilibrio rimane. Sul finale le ospiti si guadagnano il break che potrebbe regalarle il set, ma Heyrman e in attacco e dal servizio cancella tutto e porta la gara ai vantaggi. Coach Micelli, intanto, si è giocato il doppio cambio con l’inserimento di Bianchini e Kreklow per Brakocevic e Petrucci. Due punti di Egonu danno un altro set point al Club Italia, ma Bulovic, entrata per Botezat, batte e out e ancora una volta dai nove metri si scatena Bianchini che con due ace chiude i conti sul 28-26.

Secondo set.

Si riparte con i sestetti d’inizio gara e il Club Italia prova subito ad allungare con il punto realizzato da Botezat ed un muro su Ozsoy, ma Modena risponde subito e sul turno di servizio di Brakocevic allunga fino all’8-5. Time out Club Italia e poi il riaggancio arriva sull’11-11, in una fase centrale in cui dalla panchina bianconera arrivano le proteste per tre palle dubbie tutte a favore delle ospiti. Serve poi uno sprazzo offensivo notevole di Brakocevic, nel turno di servizio di Belien che trova anche un ace, per un allungo più deciso dal 15-15 al 21-16 che, però, non decide il set. Il gioco non scorre più via fluido e le giovani azzurrine rientrano portando tutto ai vantaggi con gli attacchi e le battute di Egonu. Proprio l’opposta attacca out dopo un lunghissimo scambio e a seguire anche la parallela di Perinelli non trova il campo per il 26-24 che vale il 2-0 per la Liu•Jo Nordmeccanica Modena.

Terzo set.

Di nuovo in campo i sestetti d’inizio gara e il Club Italia prova a fare la voce grossa a muro, ma ci sono gli ace di Petrucci e Brakocevic, il muro della stessa palleggiatrice assieme ad un paio di errori delle avversarie a regalare un cospicuo vantaggio sull’8-4. Time out per coach Lucchi e rientro in campo con buoni risultati per le azzurrine che trovano due ace, con Orro e Melli, per arrivare al 10-10. Time out dall’altra parte per coach Micelli e nuovo allungo che arriva con i muri e gli ace, anche di Bosetti subentrata ad Ozsoy fino al 17-11. Questa volta è lo strappo decisivo, del set e della gara perché poi come al solito arriva il doppio cambio e il parziale si chiude 25-21. I primi applausi del PalaPanini per la squadra e i primi tre punti casalinghi di una nuova stagione.

Applaude la squadra, ma soprattutto la città dopo questa sua prima a Modena il Presidente Onorario Antonio Cerciello: “Voglio ringraziare la città di Modena, grazie a tutti i tifosi che c’erano oggi e sono convinto che porteranno ancora più gente al PalaPanini per riempirlo. La famiglia Cerciello garantisce che svilupperà la pallavolo a Modena per portare la squadra al primo posto in Italia e nel mondo”.

La capitana Jovana Brakocevic: “Sicuramente loro ci hanno messo abbastanza in difficoltà con la loro sfacciataggine, senza aver nulla da perdere. Conoscevamo bene anche come potevano loro metterci in difficoltà, con quali armi, con una giocatrice come Egonu. Noi, invece, abbiamo un gioco di squadra che oggi ha fatto la differenza. Sono orgogliosa anche perché stiamo migliorando ogni giorno, ogni allenamento, ogni partita e sicuramente c’è ancora spazio per migliorare e mettere in difficoltà gli avversari per puntare più in alto possibile. Penso che oggi abbiamo messo in campo quel tanto che bastava per vincere, non è una cosa bella forse, ma a volte bisogna fare anche così. In allenamento stiamo ancora spingendo tanto, lavoriamo sodo in sala pesi percui per dobbiamo ancora trovare la nostra forma migliorare, ma che sicuramente senza nulla togliere non dobbiamo avere quando affrontiamo il Club Italia. Mi aspetto sicuramente una squadra molto migliore la prossima settimana quando affronteremo Scandicci”.

Il coach Lorenzo Micelli: “Credo che abbiamo fatto più fatica del previsto tra virgolette, perché arrivare ai vantaggi nel primo set ci poteva stare, con una squadra che non gioca malissimo e con entrambe che hanno fatto tanti errori. Poi anche il fatto che sulla carta ci si aspettasse un 3-0 non rendeva semplice incanalare subito su questo binario la gara. Nel secondo set, invece, credo che il punteggio tradisca, purtroppo il video check che non ha funzionato un po’ ci ha penalizzato, ma credo che questo parziale e il terzo ci abbiano visto giocare meglio, ma la nostra marcia in più è il fatto di avere una squadra d’esperienza nei punti decisivi. Quando si comincia a giocare come abbiamo fatto a Busto, al di là delle battute di Bianchini che mettono in difficoltà, i palloni che scottano li mettiamo sempre a terra. Ora è chiaro che parliamo così della partita con il Club Italia e di Busto, il primo vero ostacolo sarà a Scandicci. Dobbiamo lavorare per completare l’inserimento di Ferretti, poi saremo con il gruppo al completo e al top”.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: sabato 29 ottobre, alle ore 20:30 presso il Palazzetto dello sport di Scandicci, terza giornata della Samsung Gear Volley Cup Serie A1 fra Savino del Bene Scandicci e Liu•Jo Nordmeccanica Modena.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *