Volley -Assitec Volleyball Sant’Elia: il punto sul roster

441

Assitec Volleyball Sant’Elia – Facciamo il punto sulla campagna rafforzamenti della compagine laziale dopo l’ultimo colpo di mercato annunciato pochi minuti fa. Ma andiamo con ordine.

 

IRENE BOTARELLI

Il primo colpo di mercato della Assitec Volleyball Sant’Elia Fiumerapido è un eccellente ritorno a “casa” dalla serie A1. Irene Botarelli, dopo l’esordio nella massima serie della pallavolo nazionale, vestirà nuovamente i colori giallo blu del team della presidente Silvia Parente.

Toscana, 188 cm, di ruolo opposto, Irene è da sempre impeccabile in campo. Nella stagione 2011/2012 muove i primi passi nella pallavolo che conta, nel CUS Siena. Già l’anno successivo sale in B1 vestendo i colori del Club Italia. Nella stagione 2015/2016 fa parte del roster A2 di Caserta. Quindi approda a Sant’Elia Fiumerapido, prima in B2 e poi, grazie alla storica promozione della Assitec, di cui è una delle indiscusse protagoniste, in B1 per due anni. Le ottime prestazioni con la maglia del team frusinate le valgono la chiamata del Soverato in A2, dove milita nella stagione 2019/2020. Poi, ancora nella serie cadetta, gioca con il Montale. L’anno successivo sale ulteriormente di categoria per far parte del roster 2021/2022 della Delta Despar Trentino in A1.

 

DANIJIELA DACA DZAKOVIC

5 giorni fa  Il team della presidente Silvia Parente ha ingaggiato la schiacciatrice 𝐃𝐚𝐧𝐢𝐣𝐞𝐥𝐚 𝐃𝐚𝐜𝐚 𝐃𝐳𝐚𝐤𝐨𝐯𝐢𝐜 che nella scorsa stagione ha disputato in A2 un campionato strepitoso vestendo i colori della Seap Dalli Cardillo Aragona. Con i suoi 509 punti, ha portato a casa il titolo di miglior realizzatrice del campionato.

Nata nel 1994 a Pljevlja, implacabile schiacciatrice mancina, è alta 183 centimetri e per diversi campionati ha giocato all’estero, anche fuori dal Vecchio Continente. Ex NKBM Branik Maribor, dopo l’esordio in Serbia ha vissuto svariate esperienze oltre confine: prima in Turchia nel Pursaklar, poi in Slovenia con la maglia della OK Formis, infine nelle Filippine con il BaliPure. Successivamente è tornata in Turchia con la maglia del Bolu Belediyesi. Nel 2020 il trasferimento in Romania con il C.S.U. Targu Mures, l’anno scorso l’esperienza con la Seap Dalli Cardillo Aragona, che ha conquistato la salvezza pure grazie alle grandi prestazioni dell’atleta montenegrina.

 

NATASHA SPINELLO

Il terzo colpo di mercato firmato Assitec Volleyball l’ingaggio della palleggiatrice Natasha Spinello.

Classe 1998, 174 cm di altezza ha mosso i primi passi nella pallavolo tra il 2008 e il 2013 nel Cisterna 88, serie B1, facendo parte anche del settore giovanile. Si è poi trasferita a Roma, domicilio Volleyrò. Qui è rimasta dal 2013 fino al 2016 e ha vinto uno scudetto under 16 e due scudetti under 18, con premio miglior palleggiatrice nel 2015. Nel 2016 sempre con Volleyrò ha raggiunto il traguardo della promozione in A2. Nella stagione 2016/17, uscita dal giovanile, ha vestito la maglia del Bolzano in A1, nel 2017/18 ha giocato in A2 con Olbia. È stata purtroppo poi costretta a fermarsi per un infortunio al polso. Nel gennaio del 2020 è rientrata in campo a Marsala. Nella stagione successiva di è trasferita a Sassuolo dove con la Green Warriors ha centrato la semifinale playoff. L’anno scorso ha vestito i colori della Olimpia Teodora Ravenna.

«Ho scelto Sant’Elia in primis perché mi sono sentita proprio parte integrante del progetto. Ho già colloquiato molto spesso con l’allenatore – ha detto Natasha Spinello – e credo che questo sia fondamentale per un giocatore e soprattutto per un palleggiatore. Inoltre diverse amiche del mondo della pallavolo mi hanno dato riscontri positivi sia in merito al lavoro del coach che alla serietà della società. Già dalle prime competizioni regionali a cui ho partecipato da bambina nel trofeo delle regioni o delle province, ho avuto modo di conoscere alcune figure che ritrovo adesso nella Assitec. Questo mi fa veramente piacere. Per non parlare del motivo più scontato: finalmente dopo tanti anni torno a giocare nel Lazio. Ed è sempre un vantaggio giocare “in casa”.
Non vedo l’ora di cominciare a lavorare con lo staff e le compagne».

 

ASIA COGLIANDRO

Due giorni fa al roster 2022/2023 il team giallo blu aggiunge un’altra pedina importantissima: il centrale Asia Cogliandro.

Originaria di Busto Arsizio, la Cogliandro arriva a Sant’Elia con una importante esperienza nella categoria. Classe 1996, 184 centimetri di altezza, nel 2017 con Filottrano vince il campionato e la Coppa Italia di Serie A2. L’anno successivo con la stessa squadra esordisce in A1.
Nella stagione 2020/2021 con i colori della Roma Volley vince di nuovo il campionato della serie cadetta. L’anno dopo, militando in A2, nelle fila della Talmassons riesce a raggiungere la semifinale dei play off.

«Sono contenta della scelta che ho fatto – spiega Asja Cogliandro – e di come è strutturato il progetto della Assitec Volleyball.
La società ha programmi molto ambiziosi. Sono davvero contenta di far parte di questa squadra. Penso che il nostro team potrà mettersi in gioco senza timore. Ovviamente si tratterà di affrontare tante difficoltà, peraltro usuali in un campionato di livello laddove si voglia una giusta crescita tecnica oltre che mentale. Tutti mi hanno parlato bene della società e dell’allenatore. Quindi sono soddisfatta. Mi sento pronta a iniziare a lavorare. Non vedo l’ora di scendere in campo. Il mio motto è: testa fredda e cuore caldo.
Mi auguro di trovare un pubblico caldo e accogliente che ci possa seguire in questa stagione. Potremo sicuramente divertirci e, perché no, far divertire. Quindi, a presto».

 

FEDERICA VITTORIO

In questi minuti ecco la notizia del nuovo colpo di mercato della Assitec Volleyball Sant’Elia!

Federica Vittorio è un nuovo libero del team della presidente Silvia Parente.

Siciliana, classe 1991, muove i primi significativi passi nella pallavolo nell’Orizzonte Tremestieri. Qui milita cinque anni, di cui tre in B2 e due in B1, dopo la storica promozione del 2010/2011. La Vittorio l’anno successivo torna in B2 con l’Holimpia Siracusa e centra nuovamente la promozione nella categoria superiore.
Nella stagione 2016/2017 veste la maglia di Modica, poi di Castelvetrano e quindi di Bari, prima di approdare alla Giovolley Aprilia, dove conquista la promozione in A2. Seguono due anni in B1 con Aragona. Lo scorso campionato Vittoro esordisce in A2 sempre con la Seap Dalli Cardillo. Quindi, quest’anno, l’approdo a Sant’Elia.

«Ho scelto Assitec perché questa negli anni si è dimostrata una società seria, organizzata, con uno staff disponibile e molto intraprendente.
Sin da subito, società e coach Giandomenico (con cui ho già avuto il piacere di lavorare a Maglie) – ha detto Vittorio – hanno mostrato grande interesse e fiducia nei miei confronti. Credo che per un’atleta siano queste le basi per iniziare un nuovo e sano percorso.
La serie A è molto competitiva ed emozionante. Sono grata per questa opportunità. Per anni ci siamo incontrati sul campo come avversari. Finalmente stavolta faremo squadra per lo stesso obiettivo. Ho sentito coach Giandomenico in queste settimane e ho percepito molto entusiasmo per la stagione che sta per iniziare. Credo che il roster sia molto competitivo. Lavorando duramente e con costanza, sono sicura potremo toglierci tante soddisfazioni. Il mio è poi un ritorno nel Lazio , a cui collego gli speciali ricordi di una stagione indimenticabile. Spero allora che questa regione possa nuovamente regalarmi grandi emozioni!
Aspetto con impazienza di conoscere società, staff, compagne, il nostro gruppo di tifosi e soprattutto di scendere in campo per difendere i colori della Assitec».

 

ASSITEC ANCORA A2

L’Assitec Volleyball Sant’Elia Fiumerapido anche nella stagione 2022/2023 militerà nel Campionato Nazionale di Pallavolo Femminile – Serie A2.

La Assitec Volleyball ha deciso di continuare il percorso in A2, nonostante la stagione 2021/2022 sia stata contrassegnata da svariate criticità, inerenti agli impianti e alle comprensibili problematiche connesse con l’esordio in un Campionato di altissimo livello. Tuttavia, la squadra frusinate ha riscosso in tutta Italia apprezzamenti sia sotto il profilo tecnico che etico. A tal proposito, proprio la Assitec Volleyball, nella persona del direttore tecnico Gino Torrice, è stata tra le prime promotrici del viaggio intrapreso in Ucraina dalla Lega Pallavolo Femminile Serie A per offrire un aiuto concreto alla popolazione nell’emergenza bellica. Martedì 29 marzo una carovana di pullmini è partita da Gemona del Friuli ed ha viaggiato in direzione Medyka (Polonia), portando un carico di medicinali e beni di prima necessità e fornendo al ritorno un passaggio verso l’Italia ad alcuni profughi ucraini. Evento, questo, cui Torrice ha partecipato personalmente, insieme al Angelo Palombo e che a ragione ha destato l’attenzione di tg e testate giornalistiche di livello nazionale.

“Cosa comporta restare in serie A anche quest’anno?- spiega Silvia Parente, presidente dell’Assitec Volleyball – Innanzitutto impegno e consapevolezza più che raddoppiati, poi orgoglio per i risultati di un lavoro portato avanti negli anni con dedizione e fattività. Il tutto senza sentirsi mai arrivati, coscienti che la partita più importante è quella che deve ancora essere giocata.
La Lega ha accordato enorme fiducia alla Assitec Volleyball. Fiducia non solo alla squadra, ma all’intero staff, che ha scelto la correttezza e l’etica come emblema di vita prima ancora che di sport. L’obiettivo è dimostrare, ancora una volta, che in questa categoria ci si può muovere da protagonisti pur partendo da una piccola realtà geografica che non ha, storicamente, un passato pallavolistico consolidato. Da Roma in giù saremo una delle rare realtà in rappresentanza del Volley.
L’obiettivo diventa pertanto anche quello di mantenere alto l’orgoglio del territorio che ha nel suo “cuore” numerose eccellenze, sportive e non, dalle invidiabili potenzialità. La stagione appena conclusa per la prima volta ci ha visti venire a contatto con realtà pallavolistiche di elevato livello. Stante poi il modo rocambolesco in cui, tra l’altro per un solo punto, era stata inficiata la nostra permanenza di diritto in A2, abbiamo valutato di non poter lasciare questa esperienza in sospeso”.

Intanto la Assitec Volleyball sta lavorando in modo alacre sul mercato per una squadra composta essenzialnente da giocatrici di eccellenza e da giovani promesse della pallavolo italiana. Nel roster 2022/2023 ci saranno sorprese incredibili: eccellenti ritorni in giallo blu dalla serie A1 e l’arrivo di atlete di profilo internazionale. Del team A2 faranno parte due giocatrici straniere che attualmente sono impegnate con le loro nazionali in diverse competizioni in giro per il mondo. Ci sono dunque tutte le condizioni per vedere la Assitec Volleyball assoluta protagonista, ancora una volta, nell’Olimpo della pallavolo nazionale.

La stagione stagione 2021/2022 ha dato alla società frusinate anche buonissimi risultati dal punto di vista mediatico: ha avuto, infatti, circa 600.000 interazioni in otto mesi sui social e oltre 8000 visualizzazioni di media a partita su youtube.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *