VOLLEY – ATTESA PER IL DERBY DELLE MARCHE

309

VOLLEY – È arrivato il momento del derby marchigiano in versione natalizia per la CBF Balducci HR Macerata. Lunedì 26 (ore 17.00, diretta tv Sky Sport Arena e streaming volleyballworld.tvscende in campo in trasferta al PalaCarneroli di Urbino contro la Megabox Ond.Savio Vallefoglia per la tredicesima e ultima giornata del girone di andata.

Obiettivo primario è tornare al successo e ottenere la terza vittoria stagionale per arrivare al giro di boa occupando una migliore posizione in classifica, abbandonando l’attuale ultimo posto occupato per il peggiore quoziente set a parità di punti e vittorie con Pinerolo. Ad un solo punto davanti alle arancio-nere, al terz’ultimo posto e dunque in quota salvezza, c’è Perugia.

Impresa complicata sul campo della formazione pesarese, sicuramente squadra molto ben attrezzata e desiderosa allo stesso modo delle maceratesi di risalire la classifica. Vigilia e giorno di Natale in palestra al Banca Macerata Forum per Fiesoli e compagne, poi il 26 la partenza per Urbino.

Alla scoperta degli avversari

La Megabox Vallefoglia è guidata in panchina da coach Mafrici, la regia è affidata alla statunitense Micha Hancock in diagonale con l’opposta Vittoria Piani (in alternativa la connazionale USA Merete Lutz).

Al centro la serba Maja Aleksic insieme all’ex di turno Giulia Mancini, a schiacciare in banda la russa Tatiana Kosheleva e Sofia D’Odorico. Il libero è Imma Sirressi.

Parla Luca Paniconi (allenatore CBF Balducci HR Macerata)

“È arrivato il momento di questo derby per chiudere il girone di andata, sicuramente sempre un momento affascinante visto che è la prima volta che lo viviamo in A1, un motivo di grande attesa. Noi veniamo da una sconfitta abbastanza pesante, non tanto per il risultato in sé, ma per come è avvenuta e per l’importanza che aveva per noi quella partita.

Quindi abbiamo sicuramente tanta voglia di fornire una prestazione importante: ovviamente siamo pienamente consapevoli e rispettosi del valore del nostro avversario, che ha qualità da vendere. L’augurio è quello che venga fuori innanzitutto una partita combattuta e poi di riuscire a muovere la classifica, un aspetto fondamentale per noi”.

Parla Tatiana Kosheleva (schiacciatrice Megabox Ond.Savio Vallefoglia)

“Ogni giorno stiamo lavorando per essere più forti, per diventare squadra. È vero: nel nostro gruppo ci sono ancora aspetti su quali lavorare e migliorare, ma una crisi, una sconfitta, porta sempre a qualcosa di positivo e credo proprio che siamo molto vicini a questo obiettivo, per arrivare in alto, come squadra. Sono sicura che alla fine metteremo in mostra il nostro vero valore, la nostra forza.

Dobbiamo guardare con positività alla partita con Macerata, che rappresenta una nuova opportunità per tornare in corsa, per lasciarci alle spalle una prima parte di stagione che non soddisfa nessuna di noi. Più lucide e meno frenetiche: guardiamo avanti con fiducia per costruire i nostri progressi”.

Gli arbitri dell’incontro

Bruno Frapiccini (Ancona) e Ubaldo Luciani (Ancona)

Prima sfida in A1, un precedente anche in A2

Derby marchigiano per la prima volta in Serie A1, ma le due formazioni si sono incontrate già in Serie A2 nella stagione 2020/21: vittoria in entrambe le occasioni per la CBF Balducci HR.

Le ex di turno

Silvia Fiori a Vallefoglia nel 2021/22, Giulia Mancini a Macerata nel 2020/21

Come seguire la gara

Diretta tv su Sky Sport Arena con la telecronaca di Stefano Locatelli e Rachele Sangiuliano.

Live tv streaming su volleyballworld.tv

Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali HR Volley: Instagram, Facebook e Twitter

Replica su Studio 7 TV Canale 78 martedì alle ore 21:00 e mercoledì ore 22:00