Volley – Campionato Serie A1 Femminile: Imoco batte Igor e vola, vittorie per UYBA, Savino Del Bene, Saugella ed èpiù Pomi

316

Volley – Campionato Serie A1 Femminile: Imoco batte Igor e vola, vittorie per UYBA, Savino Del Bene, Saugella ed èpiù Pomi.

Atmosfera da Finale Scudetto al PalaVerde di Treviso per il big match tra Imoco Volley Conegliano e Igor Gorgonzola Novara. Di fronte a 5.344 spettatori, le pantere di Daniele Santarelli ribadiscono la supremazia stagionale sulle azzurre imponendosi per 3-0 e proseguendo nella fuga solitaria in vetta alla classifica: dopo 19 giornate del Campionato di Serie A1 Femminile, sono ben 54 (su 57) i punti conquistati dalle gialloblù, guidati nell’occasione dall’ottima prova di De Kruijf, eletta MVP.

Campione del Mondo contro Campione d’Europa, basta questa premessa per descrivere il match stellare, l’ennesimo della storia infinita tra Imoco Conegliano e Igor Novara in un Palaverde esaurito da giorni. E’ la sfida numero 31 tra le due formazioni, non c’e’ un trofeo in palio, ma lo spettacolo è assicurato per il 5344 spettatori che fanno da splendida cornice al big match odierno, che è regular season ma con l’atmosfera di una finale scudetto.

Massimo Barbolini (allenatore Igor Gorgonzola Novara): “Abbiamo provato a tener testa a Conegliano, abbiamo lottato in tutti i set ma in queste partite credo serva un po’ più di attenzione, che ci è mancata in alcuni momenti importanti. Così come ci è mancato il fondamentale della battuta in alcuni frangenti, cosa che quest’anno purtroppo tende a essere una costante. Complimenti a Conegliano, che gioca un’ottima pallavolo e non è novità di oggi, mentre noi dobbiamo continuare a lavorare sodo, anche perché martedì abbiamo subito un’altra partita importantissima di Champions League”.

Sesta vittoria da sei punti nel girone di ritorno per la Unet E-Work Busto Arsizio, che vince 3-0 a Caserta contro la Golden Tulip Volalto 2.0 (14 punti di Herbots, migliore realizzatrice) e volge la mente alla lunga e difficoltosa trasferta di Kazan: giovedì, infatti, le farfalle di Stefano Lavarini affronteranno la Dinamo nella gara di andata dei quarti di finale di CEV Cup.

Lavarini: “Buona gara da parte delle ragazze, volevamo vedere alcune situazioni di attacco, sono contento per Cumino che ha potuto giocare con continuità oggi. Ora pensiamo a Kazan, è difficile programmare bene il lavoro con così tanti impegni e viaggi: cerchiamo di ottimizzare i tempi, e di fare sempre tutto con la massima intensità quando serve, staccando nei pochi momenti liberi tra una gara e l’altra per recuperare le energie”.Gennari: “Abbiamo preso un attimo le misure nel primo set, ma una volta che abbiamo limitato gli errori e fatto le nostre cose è stato tutto più semplice”.

Cumino: “C’è stato spazio per tutte, per dare riposo a qualcuna e per dare spazio a chi gioca di meno. Un buon allenamento in vista di Kazan, oggi non abbiamo espresso la migliore pallavolo ma è arrivata la vittoria”.

Berti: “Una partita particolare, era importante portare a casa i tre punti, tutte abbiamo giocato e dato il nostro contributo. Ci stiamo allenando poco in questi giorni, ma domani abbiamo un’opportunità di lavoro importante in vista dell’incontro di Kazan”.

 

Ben lontane dalle prime due le inseguitrici: Novara è terza a 38 punti, 10 in meno delle bustocche, mentre al quarto posto c’è la Savino Del Bene Scandicci con 36. Le toscane di Luca Cristofani con determinazione hanno la meglio per 3-1 sulla Reale Mutua Fenera Chieri: prive di Stysiak per infortunio alla mano sinistra e persa negli ultimi scambi Pietrini per un problema al dito, le scandiccesi trovano la forza per stoppare la serie negativa con l’apporto delle centrali Lubian (15 punti) e Stevanovic (12).

LUCA CRISTOFANI (coach Savino del Bene Scandicci): “Nonostante il risultato non si può mai festeggiare del tutto, perché succede sempre qualcosa, dobbiamo cercare di recuperare bene i giocatori e le energie. Bisogna cancellare ciò che uno fa di buono e pensare subito a fare bene perché dopodomani si gioca un’altra partita della vita. Questo campionato è spalmato male per noi nel calendario, infatti non riusciamo mai a tirare il fiato ma dobbiamo riuscire a trovare energie”.

Appena dietro la Saugella Monza, che centra la terza vittoria consecutiva grazie al 3-0 al PalaTriccoli di Jesi contro la Lardini Filottrano. La formazione guidata da Carlo Parisi, costretto a rinunciare a Skorupa e Meijners (problema al polso per la regista e alla schiena per l’olandese), si afferma anche nelle Marche dimostrando di essere lucida nei momenti chiave e costante per gran parte della gara. Di Iulio illumina con la sua regia, Orthmann è la MVP della gara con 11 punti e 1 ace.

Isabella Di Iulio (palleggiatrice Saugella Monza): “Sapevamo che FIlottrano arrivava da due buoni risultati e che è una squadra capace di lottare con generosità. Ci aspettavamo una formazione combattiva e per questo abbiamo cercato sempre di spingere. L’ultimo set è stato tirato ma noi siamo state brave a non calare mai. E’ il secondo 3-0 per noi, una vittoria preziosa fuori casa. In questo momento siamo in difficoltà per le assenze e questo successo ci regala tre punti importanti oltre al morale alto”.

Il PalaRadi si conferma arma in più della èpiù Pomì Casalmaggiore, che esalta i quasi 2.000 spettatori con il 3-1 sulla Banca Valsabbina Millenium Brescia. Le rosa di Marco Gaspari restano attaccate al gruppo di testa con la coppia Carcaces-Cuttino e i muri di Popovic e Stufi e si apprestano a incontrare nel prossimo turno proprio le brianzole che le precedono di un solo punto.

ph. Ivan Vittone

Marta Bechis (Millenium Brescia): “Senza dubbio ci è mancata la lucidità. Sentivamo la stanchezza dei cinque set di Cuneo e dell’infrasettimanale contro Firenze, ma non deve essere una giustificazione. Avevamo voglia di fare qualche punticino ma ci è mancata lucidità nel gioco e in alcune scelte. Loro fisicamente sono forti ma noi siamo state poco concrete e ciniche. Nel terzo set abbiamo mollato e nel quarto è stato faticoso riprendere il ritmo giusto. Questa gara ci ha dato la possibilità di capire meglio le nostre caratteristiche e dove dobbiamo lavorare: abbiamo una settimana di tempo per preparare la gara con Perugia ed essere cariche al massimo”.

Davanti ai 1.742 del Pala Ubi Banca la Bosca S.Bernardo Cuneo torna al successo dopo le due sconfitte consecutive con Brescia e Chieri e supera Il Bisonte Firenze con una prova solida in tutti i fondamentali. Dopo i primi due parziali conquistati con autorevolezza le ‘gatte’ resistono al tentativo di rimonta delle ospiti nel terzo set e chiudono i conti sul 3-0. Oltre alla solita Van Hecke, sorprende la crescita di Ungureanu, proclamata MVP della partita.

Laura Dijkema, (palleggiatrice Il Bisonte Firenze): «Siamo in un momento di difficoltà e oggi abbiamo commesso troppi errori. Complimenti a Cuneo che ha difeso tantissimo. Dobbiamo sicuramente alzare il nostro livello in difesa e in battuta»

Andrea Pistola, allenatore Bosca San Bernardo Cuneo: «Arrivavamo da una settimana molto faticosa ed eravamo contati. Nel terzo set è subentrata un po’ di stanchezza mentale e fisica e la partita è diventata più equilibrata rispetto ai primi due set, in cui la differenza di livello è stata notevole. Oggi era importante fare punti per muovere la classifica e abbiamo centrato l’obiettivo. Adesso dobbiamo innanzitutto ritrovare la salute piena di tutto l’organico per poter tornare a lavorare bene in palestra, poi penseremo alla seconda parte del campionato».

Sorride infine la Bartoccini Fortinfissi Perugia, che dimostra di credere ancora con convinzione alla salvezza superando per 3-2 la Zanetti Bergamo in una gara di alti e bassi. L’altalena prosegue fino al tie-break: 1-4 per le rossoblù, 10-9 per le magliette nere, contro sorpasso lombardo sul 10-11 e quindi l’assolo di casa con Montibeller e Angeloni protagoniste. La brasiliana chiude con 32 punti, a cui si aggiungono i 22 di Bidias. Dall’altra parte straordinaria Mitchem (27 punti) ma non basta.

Coach Fabio Bovari, premiato come miglior allenatore per lo scorso campionato di serie A2 (Bartoccini Perugia): “Bella partita, sapevamo che era dura, è stato un incontro all’ultimo sangue giocato con il cuore e i nervi saldi tenendo botta punto su punto e facendo quello che dovevamo fare. L’intensità del gioco la avete vista tutti, è stato un corpo a corpo dall’inizio alla fine. È girata molto bene la correlazione muro-difesa, sapevamo che dovevamo incidere sul loro sistema attraverso la battuta. Siamo ancora vivi, ci crediamo e non molleremo niente, poi i conti li faremo alla fine”.

Le parole di coach Marco Fenoglio (Zanetti Bergamo): “Sapevo che era partita molto difficile, squadre come Perugia, che non hanno niente da perdere, giocano sempre al cento per cento. È stata una gara bruttina, ma la Bartoccini Fortinfissi ha meritato la vittoria: ha giocato meglio il tie break, noi invece non siamo stati bravi a concretizzare il vantaggio di inizio set e giustamente abbiamo perso. Ho effettuato molte sostituzioni per provare a vincere la partita, le ragazze che erano in campo hanno offerto un rendimento scadente e ho provato ad attingere dalla panchina. Domenica prossima a Busto Arsizio ci aspetta una partita difficilissima in casa di una squadra che è seconda in classifica dall’inizio della stagione. Le partite alla nostra portata sono quelle contro Firenze e Cuneo”.

 

I RISULTATI DELLA 19^ GIORNATA

Domenica 16 febbraio, ore 15.30 (diretta PMG Sport)

Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta – Unet E-Work Busto Arsizio 0-3 (17-25, 9-25, 13-25)

Domenica 16 febbraio, ore 17.00 (diretta Rai Sport Web, differita Rai Sport HD ore 00.30)

Bartoccini Fortinfissi Perugia – Zanetti Bergamo 3-2 (25-17, 19-25, 25-22, 21-25, 15-11)

Domenica 16 febbraio, ore 17.00 (diretta PMG Sport)

Imoco Volley Conegliano – Igor Gorgonzola Novara 3-0 (25-19, 25-17, 25-18)

Lardini Filottrano – Saugella Monza 0-3 (17-25, 20-25, 24-26)

Bosca S.Bernardo Cuneo – Il Bisonte Firenze 3-0 (25-16, 25-18, 25-20)

Savino Del Bene Scandicci – Reale Mutua Fenera Chieri 3-1 (25-19, 25-22, 23-25, 25-20)

èpiù Pomì Casalmaggiore – Banca Valsabbina Millenium Brescia 3-1 (25-22, 20-25, 25-16, 25-18)

 

LA CLASSIFICA

Imoco Volley Conegliano 54; Unet E-Work Busto Arsizio 48; Igor Gorgonzola Novara 38; Savino Del Bene Scandicci 36; Saugella Monza 34; èpiù Pomì Casalmaggiore 33; Reale Mutua Fenera Chieri 27; Zanetti Bergamo 24; Il Bisonte Firenze 24; Bosca S.Bernardo Cuneo 23; Banca Valsabbina Millenium Brescia 21; Lardini Filottrano 17; Bartoccini Fortinfissi Perugia 12; Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta 8.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *